[Neopatentati e limiti di potenza] Ecco quello da sapere

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

[Neopatentati e limiti di potenza] Ecco quello da sapere

Messaggio da SicurAUTO » 07/02/2011, 13:03

Il prossimo 9 febbraio entrerà in vigore il nuovo comma dell'articolo 117 del Codice della Strada, articolo che era già stato modificato alcuni anni fa, ma la cui parte riferita ai limiti di potenza per i neopatentati non è mai entrata in vigore. Adesso invece dal 9 febbraio 2011 "ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non sarà consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applicherà un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW."

Per aiutarvi a scoprire quale auto potete guidare abbiamo realizzato un'APP per Smartphone!

Immagine
In versione Android e Iphone :ok
https://market.android.com/details?id=i ... opatentati
http://itunes.apple.com/it/app/limiti-n ... 93565?mt=8

ARTICOLO POCO CHIARO - Come si vede l'articolo, nella sua formulazione, appare subito poco chiaro. Non tanto per l'espressione utilizzata ma per la parte riguardante la definizione di "tara". Per ovviare ai numerosi errori interpretativi e per cercare di spiegare con esattezza come vanno calcolati questi limiti, SicurAUTO ha pubblicato una guida completa sui limiti per i neopatentati. Qui abbiamo spiegato la definizione precisa di "tara" e "massa", nonchè la differenza tra il valore che di solito viene pubblicato dalle riviste di settore (che è un dato inutile ai fini del calcolo) e quello che realmente serve per calcolare i limiti di legge.

AGENTI IMPREPARATI - Ma c'è anche il problema degli agenti che, ad oggi, risultano ancora impreparati sulla nuova legge, clicca qui e continua a leggere la notizia.

LA NOSTRA GUIDA UTILE - Per tutte le info utili sul caso vi rimando alla nostra guida.

Limiti neopatentati: istruzioni sul calcolo e lista delle auto consentite :ok

Condividete la nostra guida su Facebook!!
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Michael
Rank: Neo patentato

Re: [Neopatentati e limiti di potenza] Ecco quello da sapere

Messaggio da Michael » 08/02/2011, 15:45

Io ho superato l'esame di teoria e ho avuto il foglio rosa il 1° febbraio. Vale anche per me questa limitazione?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/02/2011, 18:04

Vale la data in cui si supera l'esame, non quello del foglio rosa.
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Michael

Messaggio da Michael » 12/02/2011, 18:21

Parli dell'esame di teoria o di quello di guida?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/02/2011, 19:03

Parlo dell'esame finale di guida. Cioè il reale giorno in cui prendi la patente, prima non sei patentato. La data da prendere in considerazione, quindi, è quella che spunterà nella patente vera e propria.

Michael

Messaggio da Michael » 12/02/2011, 19:16

Sì però questa cosa non è giusta.
Io ho iniziato a prendere la patente quando ancora non c'era la limitazione. Perché ora vengo incluso anch'io?
Comunque, cosa rischio se guido un'auto di potenza superiore?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 12/02/2011, 21:22

Michael ha scritto:Sì però questa cosa non è giusta.
Io ho iniziato a prendere la patente quando ancora non c'era la limitazione.
sbagliato! tu hai iniziato a frequentare scuola guida. La patente ce l'hai solo quando l'hai conseguita
Michael ha scritto: Comunque, cosa rischio se guido un'auto di potenza superiore?
dai un'occhiata qui :wink: Articolo 117 - Limitazioni nella guida
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

jessy91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Jessica

Messaggio da jessy91 » 12/02/2011, 23:21

io ho preso la patente il 5/11/10 rientro cn questa legge? posso portare la macchina di mio padre ke è 1.9 di cilindrata?

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da 500L » 13/02/2011, 0:26

jessy91 ha scritto:io ho preso la patente il 5/11/10 rientro cn questa legge? posso portare la macchina di mio padre ke è 1.9 di cilindrata?
Benvenuta su Sicurauto! Se nella tua patente come data di rilascio è indicato il 5.11.2010 vai tranquilla, i nuovi limiti non ti riguardano. Mi raccomando di mettere sempre la massima attenzione nella guida, niente distrazioni e buon viaggio!

Michael

Messaggio da Michael » 13/02/2011, 10:48

ottobre_rosso ha scritto:
Michael ha scritto:Sì però questa cosa non è giusta.
Io ho iniziato a prendere la patente quando ancora non c'era la limitazione.
sbagliato! tu hai iniziato a frequentare scuola guida. La patente ce l'hai solo quando l'hai conseguita
Michael ha scritto: Comunque, cosa rischio se guido un'auto di potenza superiore?
dai un'occhiata qui :wink: Articolo 117 - Limitazioni nella guida
Nell'articolo 117 l'unico riferimento alle sanzioni è al comma 5 dove, però, si parla dei limiti di guida e velocità per i primi 3 anni. In quello sono incluse anche le sanzioni del comma 2-bis?

Rispondi