[New Clio 1.5 dci 68cv] Sterzo bloccato in curva a 50km/h

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

markogi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2007, 19:04

[New Clio 1.5 dci 68cv] Sterzo bloccato in curva a 50km/h

Messaggio da markogi » 27/08/2007, 19:42

Ciao a tutti,

vi illustro subito la mia storia:

Giovedì 9 Agosto ritiro presso la concessionaria l'auto in oggetto "semestrale" immatricolata 08/2006 con 32.000 km, fin qui nessun problema.
Appena presa ho notato una lampadina dei fari fulminata e subito annoto per la messa a punto dopo le ferie. Dopo vari viaggetti fuori porta mi capita il primo inconveniente: al rientro da mare non si mette in moto il motore, girando la chiave non parte nulla, silenzio. Dopo vari tentativi di chiusura/apertura porte, la macchina si mette in moto. Ed ecco che annoto il secondo difetto.
Arriva il giorno fatidico, 19 Agosto 2007, nel mentre mi inserivo nella rampa sopraelevata della statale 106, ecco che il volante dopo un "tac" si blocca! portando la macchina dritta sul GuardRail. Per fortuna sono riuscito a rallentare in sicurezza non essendoci auto dietro e mi sono accostato a bordo curva!
Dopo alcune manovre lo sterzo si è sbloccato e sono ripartito, ma immaginate con quale spirito! Dopo essere arrivati a destinazione ho dovuto sopportare anche il viaggio di ritorno con tutta l'angoscia ogni volta che giravo lo sterzo!

Secondo voi. Con un difetto del genere riscontrato al 10° giorno come posso rimettermi alla guida di quest'auto? Specialmente avendo moglie e figlia di 3 anni?

Il giorno dopo ho portato l'auto alla concessionaria con l'intenzione di farmela sostituire con una identica ma hanno insistito per farla vedere all'officina renault per cercare di risolvere il guasto. (Dico io, ringraziate che ne sono uscito illeso! e se fosse successo qualcosa?)

Di sicuro in un'auto con un difetto così, seppur aggiustato, non ci metto più piede!

Allo stato attuale dopo avermi dato una macchina di cortesia e aver fatto visionare l'auto, mi hanno detto che era una "fesseria", e cioè che c'erano dei fili allentati andati in massa e che quindi è saltata l'alimentazione provocando un "indurimento dello sterzo". Il problema è che lo sterzo non si è indurito! ma si è bloccato! leggero ma bloccato nel senso della curva!

La cosa mi spaventa non poco! So solo che non so come procedere per far valere i miei diritti, ma specialmente il diritto alla sicurezza mia e di chi porto in auto!

Secondo voi posso procedere per vie legali?

Grazie a chi vorrà rispondermi

A presto


SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [New Clio 1.5 dci 68cv] Sterzo bloccato in curva a 50km/

Messaggio da SM » 27/08/2007, 22:20

markogi ha scritto:Ciao a tutti,

vi illustro subito la mia storia:
TERRIBILE.
Ringrazia il Cielo per come ti è andata...

Giovedì 9 Agosto ritiro presso la concessionaria l'auto in oggetto "semestrale" immatricolata 08/2006 con 32.000 km, fin qui nessun problema.
La concessionaria era della Casa produttrice? Cioè Renault?
al rientro da mare non si mette in moto il motore, girando la chiave non parte nulla, silenzio.
Chiave? Una Clio del 2006 a chiave? Le Renault ormai vanno con la card e il pulsante di avviamento!
Di sicuro in un'auto con un difetto così, seppur aggiustato, non ci metto più piede!
In un'auto il cui volante si è bloccato in moto è comprensibilissimo che tu non voglia più salire!
mi hanno detto che era una "fesseria", e cioè che c'erano dei fili allentati andati in massa e che quindi è saltata l'alimentazione provocando un "indurimento dello sterzo". Il problema è che lo sterzo non si è indurito! ma si è bloccato! leggero ma bloccato nel senso della curva!
Dunque non avrebbero neppure individuato il problema...
La cosa mi spaventa non poco!
Hai ragione. Non ti so dire sull'aspetto giuridico... Però verifica, intanto, che la Clio sia del 2006... O è una Clio Storia?

markogi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2007, 19:04

Messaggio da markogi » 27/08/2007, 22:32

La concessionaria era della Casa produttrice? Cioè Renault?
Si
Chiave? Una Clio del 2006 a chiave? Le Renault ormai vanno con la card e il pulsante di avviamento!
Si è a chiave con i due pulsanti.

La macchina è la nuova Clio III del 08/2006

Veramente non so proprio che pensare, e pensare che mi sono fidato proprio per il loro buon nome! E invece, dopo tanti slogan su "acquista sicuro" ecco che mi ritrovo scaricato con questa "falsa soluzione" per altro molto pericolosa!

Se c'è qualcuno che ha avuto una storia analoga o che mastica un po' di diritti dei consumatori si faccia sentire!

Fatti come questi dovrebbero essere più pubblicizzati!

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi...

Ciao.

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Messaggio da SM » 28/08/2007, 9:04

markogi ha scritto:mi sono fidato proprio per il loro buon nome! E invece, dopo tanti slogan su "acquista sicuro" ecco che mi ritrovo scaricato con questa "falsa soluzione" per altro molto pericolosa!
In effetti, a mio parere la pubblicità della Renault non è ingannevole; ti chiedevo della provenienza dell'auto proprio perché mi sembrava strano che la Renault stessa rifilasse un prodotto del genere ma soprattutto che non provvedesse seriamente alla soluzione del problema. E poi chi crede di risparmiare qualche migliaio di Euro in questo modo si perde il cliente...
A casa siamo clienti Renault da un bel po' di anni, proprio in virtù dell'attenzione della Casa francese alla sicurezza (e in questo le aspettative sono state confermate) e della competenza e disponibilità del Concessionario di riferimento, che viene considerato peraltro dai clienti uno dei migliori in Italia. Ciò detto, mi pare che il maldestro approccio al tuo problema (per usare un eufemismo) da parte di chi ti ha venduto la vettura potrebbe essere dipendente dalla Concessionaria più che dalla Casa madre.
Se c'è qualcuno che ha avuto una storia analoga o che mastica un po' di diritti dei consumatori si faccia sentire!
Fatti come questi dovrebbero essere più pubblicizzati!
Sì, perché uno sterzo che si blocca in moto è un fatto gravissimo. E mi sa che sto cominciando a sentire un po' troppi di racconti del genere. Diversi anni fa sentii parlare di un uomo che uscì fuori strada perché il problema si era presentato sulla sua Daewoo Lanos e se non erro la Casa fu costretta a intervenire (lo avevo letto sulle cronache dell'epoca, ora non saprei citarti né fonte né i dettagli), ma quello era un periodo in cui la Casa coreana era sull'orlo fallimento e l'auto era vecchia; più recentemente sul sito Chevrolet Italia Forum un utente chiedeva informazioni sulla Kalos perché voleva abbandonare la sua Ypsilon Multijet, per problemi di affidabilità tra cui il rischiosissimo blocco dello sterzo in movimento; ora leggo la tua brutta sorpresa e mi viene in mente di aver letto da qualche altra parte qualcosa del genere...
Eppure la stampa specializzata non sembra essersi occupata tanto di questo inconveniente meccanico terribile!

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 28/08/2007, 22:07

Scusate, ma non capisco come si possa verificare un blocco dello sterzo, se il comando è tradizionale, cioè puramente meccanico (cremagliera) occorre che si spezzi materialmente l'albero o il piantone o qualche giunto omocinetico o un mozzo, insomma, occorre una frattura fisica. Qua sento parlare i cavi elettrici a massa... ma com'è questo terzo? WiFi? :(


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Messaggio da zambor » 28/08/2007, 22:17

Sono servosterzi che al posto di avere una pompa idraulica che aiuta la sterzata hanno un motorino elettrico che aiuta a ridurre lo sforzo sul volante, ormai sono parecchie le vetture che adottano questo sistema.
Lo sterzo non è che si blocca di colpo quando il motorino smette di funzionare ma diventa molto duro e se ti coglie di sorpresa da effettivamente l'impressione di essere bloccato, non è una cosa molto simpatica, purtroppo con questo tipo di servosterzo è un guasto abbastanza comune rispetto ai "vecchi" modelli idraulici che molto raramente (addirittura direi quasi mai) ti abbandonavano senza "darti" dei preavvisi.

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Messaggio da SM » 28/08/2007, 23:56

L'indurimento dello sterzo, che può avvenire nei servosterzi elettrici come illustrato da zambor così come in quelli idraulici per lo spegnimento, per esempio, dell'auto in curva, è altra cosa dal bloccaggio. Pensate a quello che può accadere se entra in funzione il bloccasterzo! A questo punto deve essere proprio il nostro amico markogi a spiegare meglio cosa gli è accaduto.
Sul fatto della Lanos, invece, mi pare che proprio si spezzò il piantone dello sterzo! :o :ooh

markogi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/08/2007, 19:04

Messaggio da markogi » 29/08/2007, 8:25

sono contento che l'argomento abbia suscitato in voi una certa curiosità, il fatto è che a quanto pare problemi del genere con l'avvento dell'elettronica sia, purtroppo, sempre più frequente, il che è gravissimo per la nostra sicurezza!

Quello che mi è successo è che non appena ho iniziato la curva di raccordo della statale, girando lo sterzo (a macchina accesa, con radio e motore acceso, tutto insomma) si è sentito un "tac" (che mi ha ricordato molto il classico rumore del blocca sterzo) e il volante si è bloccato a sinistra (ho provato un paio di volte a girare verso sinistra ma sentivo un impedimento, un blocco) ho subito rallentato e girato lo sterzo un po' verso destra non sentendo blocchi e mi sono fermato a bordo strada (per fortuna non c'era nessuno dietro). A questo punto lo sterzo come per magia si è sbloccato e sono ripartito.

Il fatto ha un non so chè di agghiacciante! Non è prevedibile e facilmente diagnosticabile!

Alla officina Renault dicono che era un discorso di massa lenta e qundi un conseguente tilt elettrico che ha portato a un indurimento! ma io lo sterzo lo sentivo liscio e cmq allo sblocco ho continuato poi "normalmente" a guidare senza nè spegnere e riaccendere l'auto. E' stato un attimo fatale!

Immaginate lo sconcerto generale!

A voi una possibile spiegazione!

fede_hunk
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 357
Iscritto il: 18/11/2006, 14:15
Località: como

Messaggio da fede_hunk » 29/08/2007, 11:00

il servo è elettrico. se ha una centralina elettronica che gestisce l'assistenza e c'e' stato un errore deve trovarsi in memoria guasti.
se hai sentito tac.. il danno è meccanico.
[le clio avevano, sulle vecchie serie, problemi alla scatola guida (98-05) che dopo un po' di tempo diventava rumorosa.. e tendeva a dare dei blocchi.... non so se hanno mantenuto questi particolari.]

è impossibile che si sia spenta la macchina anche solo per un secondo??(marcia sbagliata, frenata per la curva, calano igiri, il servo ti molla per un secondo, riattacchi la frizione il motore riparte???) hai notato le spie accese nel quadro? [insieme alla cacca nei pantaloni?]
scherzo ma sono serio...



:ciao
H2SO4 mode on

melomale
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/08/2007, 7:07

Messaggio da melomale » 29/08/2007, 17:24

Ciao,
credo che il riscontro dei cablaggi lenti sia più che altro un modo per non dirti "non abbiamo trovato nulla". Ti consiglio di far fare ulteriori verifiche anche ad altri centri.......su un problema del genere la precauzione non è mai troppa!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti