[Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] motorino avviamento

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

giugno76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2007, 22:06

[Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] motorino avviamento

Messaggio da giugno76 » 10/07/2013, 22:12

Ciao a tutti, ho problemi con il motorino di avviamento, qualcuno sa dove si trova (...non rispondete per favore "dentro al motore" vi prego :D )? vicino a quale componente è, non riesco ad individuarlo...ho una nissan almera tino a benzina 1.8 del 2001...
Ciao e grazie a tutti


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] motorino avviamento

Messaggio da brixia67 » 11/07/2013, 10:33

Se già non sai dov'è montato normalmente il motorino d'avviamento in una macchina e non lo sai riconoscere, partiamo male.... :roll:
Normalmente è posizionato sulla corona del volano frizione, quindi tra motore e cambio

giugno76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2007, 22:06

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] motorino avviamento

Messaggio da giugno76 » 11/07/2013, 11:42

Grazie. Non ho mai avuto occasione di smontarlo...non faccio il meccanico di professione...
Sapresti dirmi anche dove di solito va applicato il grasso per revisionarlo?...non so se hai un disegno esploso o qualche link in cui venga fatto vedere dove si applica il grasso
Grazie di nuovo per la disponibilità

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] motorino avviamento

Messaggio da brixia67 » 12/07/2013, 7:15

Innanzitutto dovresti dirci che tipo di problema hai...
Poi questa cosa di applicare del grasso per revisionare un motorino d'avviamento sa un pò di ricetta del mago Otelma, normalmente la revisione consiste nella sostituzione delle spazzole e dei cuscinetti...

giugno76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2007, 22:06

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] motorino avviamento

Messaggio da giugno76 » 12/07/2013, 12:44

…effettivamente hai ragione, non ho esposto che tipo di problema ho: qualche volte all’accensione della macchina il motore non si accende anche se si sente che l’impulso al motorino è stato dato (non è come quando si ha la batteria scarica che quando si gira la chiave è come si inchiodasse tutto), fa un rumore molto brutto (crrrrrrr…non so come riprodurlo per iscritto….); il meccanico ha detto che bisogna smontare il motorino e ingrassarlo e vedere se c’è qualcosa che non va….ho visto qualche cosa sul web e dicono che vanno ingrassati…per questo parlavo di “ingrassare” con grasso al silicone per alte temperature….non ho trovato il mio di motorino (che dovrebbe essere Valeo) ma siccome ho aperto il cofano e ho provato a guardare ma non sono riuscito a vederlo volevo sapere se qualcuno sapeva darmi delle indicazioni maggiori su dove si trova (e mi hai già dato qualche indicazione) cosi potevo leggere la marca, perché la mia macchina ne prevede 2 Valeo o Hitachi…mi sembra, (ma se vuoi posso essere più preciso quando rientro a casa stasera) a seconda che abbia la versione con il riduttore o meno…poi, se tu sei del mestiere, e hai delle consigli o dritte o info da darmi, non posso far altro che ringraziarti….


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] motorino avviamento

Messaggio da brixia67 » 12/07/2013, 16:32

Considerando il modello di macchina che risale ai primi anni 2000, probabilmente è ancora originale, direi che il problema sono sicuramente le spazzole, porbabilmente c'è anche dell'altro.....
Il grasso in un motore elettrico non vedo dove si possa mettere...

giugno76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2007, 22:06

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] motorino avviamento

Messaggio da giugno76 » 12/07/2013, 21:24

Hai per caso una guida o delle indicazioni su cosa si deve fare sul motorino di avviamento?
io sul web avevo trovato questo...

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/ ... 0R1150.pdf

...qui usano grasso...e lubrificano, parlano di grasso al silicone per alte temperature....


si tratta di una moto, pensavo comunque che il concetto del motorino fosse simile...cosa ne pensi? tu hai effettuato spesso la "revisione" del motorino di avviamento?

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] motorino avviamento

Messaggio da brixia67 » 13/07/2013, 7:07

giugno76 ha scritto:Hai per caso una guida o delle indicazioni su cosa si deve fare sul motorino di avviamento?
Mi pare di avertelo detto nei post precedenti....
il tuo non è un problema di grasso....
ma del motore elettrico che non "spunta" e non riesce a far ruotare il motore termico...è un problema elettrico, spazzole, rotore , cuscinetti,
non si risolve con un'ingrassata..

giugno76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2007, 22:06

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] motorino avviamento

Messaggio da giugno76 » 13/07/2013, 17:07

Grazie, Prendo per buono quello che mi hai detto.
Hai delle dritte o consigli da darmi a riguardo?tu quando fai revisione del motorino, come procedi?tute le info che inserisci possono andare bene anche ad altri e per acculturare tutti...ciao

giugno76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/03/2007, 22:06

Re: [Nissan Almera Tino 1.8 benz.01] motorino avviamento

Messaggio da giugno76 » 23/07/2013, 21:52

….ciao a tutti…siccome sui poli della batteria era presente della ruggine, ho pulito per bene il tutto e messo un po’ gi grasso per batterie: adesso il motorino di avviamento si comporta molto meglio, diciamo che mi “salta” alla partenza un numero molto inferiore di volte rispetto a prima. Penso che riprenderò in mano il tutto dopo le vacanze.
Do qualche info aggiuntiva per chi avesse voglia di curiosare dove e come smontare il motorino avviamento:
- il motorino della la mia nissan almera tino è posizionato, guardando il motore da davanti ,sul lato dx del motore, ossia lato batteria per intenderci
- ci sono n°2 bulloni da svitare
- allego qualche foto in cui si nota dove è posizionato il motorino e quali sono i 2 bulloni da togliere (le ho dovute inserire in questo modo altrimenti se le inserivo "versione forum" non so perchè ma venivano tagliate di alcuni dettagli ai lati delle foto stesse)
Sperando di essere stato utile a qualcuno vi saluto
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti