Nissan Micra 1.2 Acenta 5 porte

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Nissan Micra 1.2 Acenta 5 porte

Messaggio da inge_77 » 15/12/2003, 22:37

L'ergonomia dei comandi si sposa alla sicurezza, rendendo ogni operazione inerente alla guida intuitiva e rapida. La presenza di impianto stereo con comandi al volante e del climatizzatore automatico riducono i maniera significativa le possibili distrazioni alla guida.
A migliorare la posizione di guida concorrono volante e sedile regolabili in altezza.
Al fine della fruibilità del veicolo questo è dotato di vari accessori di serie quali il tergicristallo automatico, l'apertura key-less (Senza chiave) ed il sistema di fari a spegnimento temporizzato

La visibilità in marcia è ampia mentre risulta in parte penalizzata nelle manovre di parcheggio a causa della difficoltà nell'individuazione dei limiti anteriori e posteriori della vettura. A tale mancanza fa fronte con un raggio di sterzata che forse solo la smart può vantare inferiore ed un servosterzo elettrico ad assistenza variabile che bene adatta il suo intervento alle varie condizioni di marcia.

L'abitabilità è notevole rapportata alle dimensioni interne. Mentre nei posti anteriori lo spazio è tale da permettere la guida a persone di altezza pari a 2 metri all'abitabilità posteriore si può muovere un appunto.
Infatti di contro alla notevole accessibilità che le 5 porte rendono disponibile ed alla larghezza del piano di seduta si contrappone la limitata altezza interna dovuta alla rastremazione del padiglione nella zona posteriore. Di conseguenza persone di altezza superiore al metro ed ottantacinque si trovano costretti a chinare la testa in avanti per evitare gli impatti con il tetto.
La capacità di carico risulta penalizzata. In questo caso, ad un volume effettivo del bagagliaio pari a 235dm^3 si contrappone la forma del vano stesso che tende a rastremarsi notevolmente verso l'alto.
A tale handicap si può sopperire sfruttando la possibilità di fare avanzare la panca posteriore, andando in questo modo a limitare in maniera significativa lo spazio per le gambe dei passeggeri, qualora occupassero i posti posteriori. Rinunciando ai posti posteriori si può aumentare ulteriormente la capacità di carico reclinando gli schienali dei sedili posteriori, anche separatamente. In tal caso è sempre importante ricordarsi che il carico nell'abitacolo può essere fonte di traumi anche violenti che possono portare a gravi infortuni od alla morte di uno o più occupanti.

Per le dotazioni di sicurezza sono presenti 4 airbags (I windowbags non sono ad oggi disponibili neanche a pagamento) l'ABS con assistenza alla frenata di emergenza ed i poggiatesta attivi per il guidatore ed il passeggero anteriore, mentre la vettura in questione è dotata di ESP ed antipattinamento.
L'impianto frenante denota una notevole dinamica d'intervento e riesce ad arrestare il veicolo in sicurezza in spazi molto contenuti comunicando una notevole senzazione di sicurezza e stabilità in particolare non trasmettendo al volante alcuna reazione improvvisa. L'assistenza alla frenata di emergenza ha un intervento stupefacente: rende questa manovra di una semplicità estrema concorrendo alla riduzione degli spazi di arresto e non risulta mai d'intralcio nelle azioni frenanti meno violente.

Per il resto la guida è semplice, non affaticante ed il propulsore accompagna in piena armonia uno stile di guida fluido riprendendo senza recalcitare (Assecondata dalla presenza dell'acceleratore elettronico) da 1000giri/min in 5° marcia. Alla sua elasticità corrisponde anche un consumo ridotto nel traffico urbano e sulle extraurbane secondarie. Il valore dichiarato di 7,3l/100km nel traffico urbano non rappresenta una soglia limite in quanto con una guida oculata si possono raggiungere risultati di gran lunga migliori a cavallo dei 6l/100km. La buona potenza di questo propulsore consente inoltre scatti interessanti e permette di mantenere l'andatura autostradale senza dovere mantenere il motore in prossimità della zona rossa del contagiri (La casa dichiara un valore di velocità massima di 167km/h non riscontrabile su strade aperte al traffico).

Nonostante una generosa gommatura (175/60R15) non presenta limitazioni nell'utilizzo di catene da neve andando in controtendenza rispetto al trend degli ultimi tempi.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/12/2003, 13:34

Ottimo lavoro!! :ok :ok

Questa si che è una bella prova su strada... grande inge_77, :bong
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Grazie

Messaggio da inge_77 » 18/12/2003, 21:18

Grazie Claudio,

immagina un pò che lavoro avrei voluto fare!!!

A ricorda sempre e ricordalo agli altri:
In tal caso è sempre importante ricordarsi che il carico nell'abitacolo può essere fonte di traumi anche violenti che possono portare a gravi infortuni od alla morte di uno o più occupanti.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 19/12/2003, 11:10

Verissimo! :ok

Di questo ne parliamo sul sito qui:
http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/ilviaggio.php


Ma hai fatto benissimo a ribadire il concetto! :ok

immagina un pò che lavoro avrei voluto fare!!!
Allora siamo in due!! :wink:
Qui cmq, se lo vorrai, ti daremo tutto lo spazio che vuoi! :ok

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Sarebbe bello

Messaggio da inge_77 » 24/12/2003, 17:28

Qui cmq, se lo vorrai, ti daremo tutto lo spazio che vuoi!
Sarebbe bello stupendo ma dovrei cambiare macchina una volta la settimana eh eh... :lol: :lol:

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/12/2003, 17:36


Sarebbe bello stupendo ma dovrei cambiare macchina una volta la settimana eh eh...
Veramente... basterebbe un piccolo test drive all'uscita di un modello nuovo andando dal conce, magari quando c'è il porte aperte...

Cmq ovviamente sta a te vedere quando hai il tempo... e quando lo trovi sai bene che qui sei sempre il benvenuto! :ok

Buon Natale! :bong
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti