[Nissan Micra] Sostituzione autoradio

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
oldfeeling
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2007, 8:20

[Nissan Micra] Sostituzione autoradio

Messaggio da oldfeeling » 27/05/2007, 8:39

Salve a tutti. Innanzitutto chiedo scusa a Milodoc perché ho dato al mio topic un nome simile al suo... ma non sapevo proprio come chiamarlo se non così, ed inoltre lo ringrazio sulle preziose informazioni di smontaggio dell'autoradio originale nissan. :ok

Il problema che però voglio sottoporvi è un altro.
Devo sostituire l'autoradio perché quella originale ha tirato le cuoia definitivamente mangiandosi anche un cd originale e facendomi scaricare per la terza volta la batteria :grr
Stavo scegliendo allora un modello di autoradio mp3 con interfaccia usb sul frontalino (fondamentalmente sono indeciso tra due o tre modelli).
A questo punto mi si pongono diversi problemi:

a. tutte queste autoradio hanno come caratteristica un uscita 4x50 watt più o meno, ma in auto ho 6 altoparlanti (2 dietro, 2 avanti in basso e 2 piccolini in corrispondenza dei retrovisori laterali). Come posso fare per collegarli tutti?

b. vorrei mantenere l'uso dei comandi al volante e so dell'esistenza di specifiche interfacce di adattamento. Come faccio ad essere certo che l'autoradio sia compatibile con la mia autovettura? Esistono delle matrici di compatibilità e dei listini da qualche parte nella rete?

c. in macchina è installato un vivavoce bluetooth (Parrot) il quale stacca la musica quando si chiama col telefono. Il vivavoce non è nissan, ed è stato istallato in un secondo momento. Secondo voi va ad agire sull'autoradio o interviene semplicemente tra l'uscita di questo e gli altoparlanti? Nel primo caso, defo fare attenzione a qualcosa nella scelta del nuovo autoradio?

Vi ringrazio per tutto e vi saluto,
Oldfeeling.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 27/05/2007, 8:55

Ciao,
alla prima domanda posso rispondere già io dicendoti che anche se hai 6 casse le "linee" sono sempre 4.

Infatti per le "linee" anteriore esiste poi un filtro che separa i segnali alti (tweeter vicino specchietti) da quelle medio/bassi (casse sullo sportello).

Per il resto io non so risponderti :)

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
LEONE
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 275
Iscritto il: 26/04/2007, 19:49

Messaggio da LEONE » 27/05/2007, 9:29

Innanzi tutto benvenuto
Tra i modelli più acclamati con entrata usb sceglierei Kenwood (qualita prezzo il migliore) oppure il Sony.

a) Per il collegamento non preoccuparti basta collegarti al cablaggio di serie il tutto è gia cablato hai 6 altoparlanti dell'auto
b) Esistono interfacce sia specifiche (kenwood - Nissan) e sia universali che dovrebbe adattarsi un pò a tutto , i costi si aggirano da 90-150€
c) Il parrot si adatta a qualsiasi autoradio perchè agisce in uscita di esso ,l'unica cosa che richiede il Parrot è il cablaggio specifico per il Nissan , ma siccome tu gia c'è l'hai installato ,a te non serve. :ciao :ciao

Milodoc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/05/2007, 14:39

Messaggio da Milodoc » 30/05/2007, 12:51

Ciao carissimo,
tranquillo per il topic e poi è sempre un piacere potersi aiutare :)
i mitici utenti ti hanno già risposto, però volevo aggiungere che l'autoradio
dovrebbe già avere di serie (forse nella parte posteriore) la predisposizione
al kit vivavoce per il quale tu non dovrai fare altro che "trasferire" da un impianto all'altro.
Magari guarda nelle istruzioni di entrambi per l'installazione.
Per quanto riguarda i comandi al volante posso darti la conferma che esistono
adattatori per mantenerli, ma non so dirti dove e come in quanto io utilizzo il
telecomandino di serie della mia pioneer.
Cmq posso dirti che la radio originale è Blaupunk, magari può essere utile boh :)
Confermo che gli spinotti per le casse e alimentazione sono ISO, per cui uguali
a tutti quelli delle altre radio, basta connettere la radio a questi senza fare null'altro.
Occhio che in questi giorni sto provando personalmente le casse originali con la mia radio
(50x4) e alzando il volume gracchiano parecchio. Ti conviene cambiarle (deiv acquistare
degli adattatori per il montaggio sul pannello).
Piuttosto, io sto avendo un problema per quanto riguarda gli spinotti che si
attaccano agli altoparlanti, sto cercando un adattatore per collegare i miei woofer ma non ne trovo in giro.
Vorrei evitare di tranciare i fili e creare dei cavi di fortuna con dei faston...

Dai che piano piano risolviamo tutto :)
Grazie a tutti


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti