NISSAN PATROL 3.0 MOTORE ROTTO

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

fab68m
Rank: Foglio rosa

Messaggio da fab68m » 10/08/2005, 7:35

Il problema é questo , o meglio i problemi: il motore del mio patrol 3.0 è scoppiato a 148.000 km, foratura di un pistone econseguente revisione totale. Al modico prezzo di 6500,00 € l'ho rimesso al mondo , e fino a qui si puo' dire succede!
C'è un particolare pero' , la mia macchina è stata costruita nel maggio del 2000 , e immatricolata nel dicembre dello stesso anno , e quel tipo di motore ( con 7,5 k di olio lubrificante)è stato richiamato dalla Nissan , sostituito con un modello nuovo ( 9,5 kg) , corredato di 5anni di garanzia o 150.000 km.
Ovviamente io l'ho saputo adesso per mezzo di forum dedicati ,ho fatto un richiamo alla Nissan che mi ha risposto candidamente "la sua vettura non è piu' in garanzia" .
Allora io mi trovo con un motore rifatto che avra' comunque dei problemi visto che è nato male, quello che mi disgusta è il comportamento della NIssan, oltretutto perchè nessuno (nemmeno voi) pubblica il richiamo da parte della casa madre dei modelli Patrol 3.0 prodotti da Gennaio a Ottobre 2000? Soltanto quattroruote si è permessa di farlo ma solo parzialmente.
Nessuna rivista di settore ha mai trttato l'argomento , anzi si parla solo di grande affifabilita' del Patrol ,che probabilmente è vera , ma con il nuovo motore!
Tra l'altro non é successo solo a me , c'è chi ha fuso a 90.000 km , inoltre il mio mezzo ha sempre goduto di tagliandi regolarissimi , non ha mai visto un grammo di fuoristrada ,e pertanto maltrattamenti non ne ha avuti.
JN1KESY61U0005778. questo è il numero del mio telaio se siete in grado di confermarmi eventuali richiami vi prego di farmelo sapere , visto che vige un'omerta' sull'argomento a volte incredibile .
Grazie

g.iannaccone

PATROL GR MOTORE ROTTO 90.000

Messaggio da g.iannaccone » 10/08/2005, 8:23

Ho avuto lo stesso probelma anche io. motore direi "nuovo" sempre tagliandato in concessionario Nissan.
dopo le ferie aprlerò con l'ispettore nissan. Ho verificato che il problema si è veriricato su molti esemplari come il mio e quello di fabio.
Chiedo alla redazione di adrci qualche consiglio.
Nel caso, come a Fabio, la casa madre non passasse la riparazione in garanzia. chiedo alla gentile Redazione. cosa si consigli di fare. Possibile che per una macchina del genere, si verifichino dei problemai del genere ?
grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/08/2005, 9:04

Ciao fab68m,
guarda nemmeno io sono a conoscenza di tale richiamo ma questo non significa che non ci sia mai stato, anzi.

Certo un richiamo di questo tipo non l'ho mai sentito (intera sostituizione motore! :( ) ma se lo dici tu ci credo.

Sul nostro sito alla pagina dedicata ai richiami vengono inseriti i link al Ministero e al sito dell'UNRAE proprio per dare a voi lettori gli strumenti adatti per capire se la vostra auto è stata sottoposta a richiamo.

C'è anche il bollettino semestrale dei richiami in pdf.

Tuttavia è bene precisare che tutti quelli che si trovano sono i richiami OBBLIGATORI che per legge le aziende devono fare. In pratica se un difetto può avere delle implicazioni sulla sicurezza del mezzo allora la casa costruttrice è obbligata al richiamo e alla pubblicazione dello stesso.

Invece ciò non avviene per tutti quei difetti estetici, funzionali, etc.

In questo caso i richiami sono spesso "segreti" e cmq non pubblici.

Se ci fosse un bollettino su tutti i richiami che le case fanno sarebbe grande quanto un elenco telefonico!! :( :ooh

Cmq l'unica è vedere di capire se questo richiamo ci sia stato davvero e vedere di ottenere qualche prova. In seguito denunciare la Nissan...

Facci sapere :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

g.iannaccone

Messaggio da g.iannaccone » 10/08/2005, 11:18

Putroppo non ho trovato traccia di un richiamo ufficiale in nessun elenco.
Sembra che ad alcuni siano state richiamate le auto.. ad altri siano stati cambiati a rottura motore avvenuta.
La questione è grave anche perchè a me è successo in autostrada ai 130 km\h e, credo sinceramente di aver rischiato grosso, visto mi sono dovuto buttare in corsia d'emergenza ...se nza veder nulla.
Anche se le auto di me e Fabio (e non siamo i soli perchè sta capitando a tutti) non sono più in garanzia la Nissan non può far finta di niente. Si parla, addirittura , di errore di progettazione.
Gentile ammnistratore del forum, un domanda..: se in realtà la mia e quella di Fabio non andavano richiamate e il problema al motore lo stanno avendo in molti... non si ravvisano seriamente, gli estremi per un contenzioso seppur su auto non più in garanzia. ?? E se si achi consigli di rivolgersi ?
grazie ancora per il tempo dedicato.
Gianfranco

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/08/2005, 12:44

Io sono dell'idea che tutto ciò è molto grave.

La cosa migliore è documentarsi (nel limite del possibile) e rivolgersi ad una associazione dei consumatori che magari potrà raccogliere più segnalazioni ed intraprendere un'azione legale.

Potreste anche andare in una officina Nissan e trovare qualche capo officina disposto ad aiutarvi... anche se sarà difficile.

Ovvio che dovete mandare una R.R. alla Nissan per informarla del problema avuto e con la richiesta di avere sostituito in garanzia il motore.

Fateci sapere :ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

fab68m

Messaggio da fab68m » 11/08/2005, 16:52

Se mi chiedete delle prove le uniche che ho si trovano sul sito di Quattroruote , archivio del 2000 mese di Novembre.Si parla esplicitamente di richiamo da parte della Nissan di tutti i Patrol prodotti da Gennaio a Ottobre 2000. Inoltre se chiedete a qualunque officina autor. vi rispondera' che di motori ne hanno cambiati e che la garanzia è stata estesa a 5 anni e 150.000km.
Se non bastasse guarda caso i motori post. ottobre tengono 9,5 lt di lubrificante , come mai?

lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da lecknick » 11/08/2005, 18:03

benvenuto nel nostro sito :welcome:
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/08/2005, 7:42

Secondo me se segui la strada delle vie legali otterrai la sostituzione in garanzia (o meglio il rimborso). Certo sarà una strada non breve e seccante ma per 6.500 €uro ne vale la pena.

Sono del parere che avendo fatto 148.000 Km la Nissan avrà detto "questo ha fatto quasi la distanza coperta dalla garanzia, quindi la sostituzione gliela facciamo pagare".

E' un ragionamento sporco perchè se avessere provveduto prima tutto sarebbe andato meglio...

Facci sapere :ciao

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 29/08/2005, 0:02

Sono tornato!

Mi sembra molto scorretto il comportamento della Nissan; i richiami oltretutto dovrebbero sempre valere in modo retroattivo: non importa che l'auto sia in garanzia o meno, un richiamo deve essere fatto a qualsiasi età!

Scusate la domanda 'starda, ma perché comprarsi un grosso Patrol se non si ha necessita di fare fuoristrada?*

* Questa domanda rientra nella Campagna promossa da Wilhem275 per l'abolizione dei SUV e dei fuoristrada inutili, lanciata da circa 1 mesetto a ritmo serratissimo :lol:
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

fab68m

Messaggio da fab68m » 18/09/2005, 7:47

Vorrei rispondere anche se in ritardo alla questione del "grosso Patrol"!
Hai mai provato con la tua macchina a farti 2km in discesa del 20% con la neve e la moglie con le doglie?
Permetti di dirti che quelli come te dovrebbero prendersela con i Suv di citta', e non trovere stupidi motivi per attaccare tutti i possessori di mezzi di questo genere. Dite che consumano troppo ma non ve la prendete con i possessori di Ferrari , Maserati ,Porshe ecc.; occupiamo piu' spazio nei parcheggi si forse in altezza piu' di una bmw 320 ma non in lunghezza( gurdati le misura di una monovolume; altre motivazioni sono la frustrazione o forse non avete niente di meglio da fare che rompere il c...o?
Volete dire la vs anche sulla sicurezza , certo sono pericolosissimi i fuoristrada , vanno piu' piano di una punto(parlo di fuoristrada non di suv), non fanno gare al semaforo e se ti viene addosso qualcuno non ti distrugge la macchina come mi è successo con la vettura precedente.
Pero' bisogna stare attenti perche' di notte , si sa , vanno in giro da soli a mangiare i bambini , io ne ho due e devo stare attento!
Se sei un verde dimmelo cosi' ho capito tutto e non discutiamo piu'!

Rispondi