Vedo che il discorso fuoristrada sì duoristrada no sta prendendo una pieghe rabbiose, segno che molto spesso la cosa che manca tra le persone che prendono parte ad un dialogo è la voglia di capire l'altro.fab68m ha scritto:Vorrei rispondere anche se in ritardo alla questione del "grosso Patrol"!
Hai mai provato con la tua macchina a farti 2km in discesa del 20% con la neve e la moglie con le doglie?
Permetti di dirti che quelli come te dovrebbero prendersela con i Suv di citta', e non trovere stupidi motivi per attaccare tutti i possessori di mezzi di questo genere. Dite che consumano troppo ma non ve la prendete con i possessori di Ferrari , Maserati ,Porshe ecc.; occupiamo piu' spazio nei parcheggi si forse in altezza piu' di una bmw 320 ma non in lunghezza( gurdati le misura di una monovolume; altre motivazioni sono la frustrazione o forse non avete niente di meglio da fare che rompere il c...o?
Volete dire la vs anche sulla sicurezza , certo sono pericolosissimi i fuoristrada , vanno piu' piano di una punto(parlo di fuoristrada non di suv), non fanno gare al semaforo e se ti viene addosso qualcuno non ti distrugge la macchina come mi è successo con la vettura precedente.
Pero' bisogna stare attenti perche' di notte , si sa , vanno in giro da soli a mangiare i bambini , io ne ho due e devo stare attento!
Se sei un verde dimmelo cosi' ho capito tutto e non discutiamo piu'!
Spero che la causa di questo attacco violento portato da fab68m sia questo, la difficoltà di dover fare i conti con persone grezze che ti dicono che se usi l'automobile sei un satana distruttore che imperversa sui buoni ecologisti.
Per fortuna però, la discussione riguardo a SUV e fuoristrada in questo sito si mantiene su un piano civile, ancorché abbastanza netto.
I punti chiari sono:
1)I bersagli dell'attacco sono i mezzi, SUV o fuoristrada che siano, che sono comperati come status symbol per essere usati in città. Se il fuoristrada lo si usa perché si ha esigenza di andare "fuori strada", allora il problema non sussista. Il mezzo giusto al posto giusto (come tra l'altro scritto chiaramente nel messaggio di Wilhelm275).
2)In caso di uso "improprio" di SUV o fuoristrada, e cioè per girare solo su asfalto, saltano fuori le contraddizioni: consumi elevati e prestazioni scarsa, dimensioni esagerate, scarsa stabilità, scarsa agilità, pericolosità per sé e per gli altri, maggiore inquinamento atmosferico.
3)Ci sono dei mezzi che sembrano "fuoristrada", ma non lo sono, perché troppo stradali, troppo bassi, troppo lussuosi, con gomme troppo larghe e ribassate. Ovviamente questi mezzi non sono fatti per il fuoristrada, ma hanno tutti i difetti dei grossi fuoristrada. Contro questi mezzi la battaglia è aperta (cito, su tutti: BMW x5)
Cercando sul forum puoi trovare una serie di discussioni dedicate a questo tema: prova a cercare "SUV", troverai discussioni su crash test, sicurezza dei mezzi 4x4 e tanti altri.