[Nissan Primera P11 SW] come smontare radiatore riscaldamento?

Daihatsu, Honda, Hyundai, Infiniti, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, SSangyong, Subaru, Suzuki, Toyota

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
erofilo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/12/2021, 13:31
Nome: Angelo

[Nissan Primera P11 SW] come smontare radiatore riscaldamento?

Messaggio da erofilo » 10/12/2021, 13:42

Buongiorno a tutti; è la mia prima partecipazione.
Ho il seguente problema che riguarda una Nissan Primera P11 SW del 2001. Si è forato il radiatore del riscaldamento che è stato cortocircuitato temporaneamente per ovviare alla perdita, con conseguente rinuncia al riscaldamento. Nissan non fornisce più ricambi, in Italia non ci sono sedi con tale giacenza in magazzino e del detto modello non sono mai stati prodotti radiatori compatibili ( questo mi è stato detto). Un radiatorista mi ha prospettato, valutato il danno, o la possibilità della riparazione e/o la ricostruzione di un gemello ad una cifra accettabile: 150 euro. Il mio problema è lo smontaggio del radiatore. Ho proceduto alla rimozione del cassetto porta oggetti lato passeggero e dietro a questo ho individuato la scatola di bacchelite (credo) contenete il radiatore. Aperto il contenitore, visualizzo il radiatore ed i due tubi di ingresso ed uscita che fuoriescono dall'abitacolo verso il vano motore. Contenitore e radiatore sono liberi e mobili, ma non si sfilano trattenuti apparentemente in sede di passaggio al vano motore. Mi è stato detto che bisogna smontare tutta la plancia per raggiungere una vite che fissa il tutto ed impedisce lo "sfilamento". Il meccanico mi ha chiesto 400 euro per lo smontaggio. Non avendo certezza di poter riparare il radiatore ed in considerazione del valore nullo dell'auto ( che peraltro mi svolge molti ruoli gregari di servizio ) vorrei conferma circa le modalità di rimozione che proverei ad effettuare personalmente. Mi sono procurato dei manuali Nissan, ma nessuno, anche un volume di 2500 pagine, tratta specificamente l'argomento. Gradirei conferma se e' necessario lo smontaggio completo della plancia; avere notizie su quale sistema di fissaggio rimanente ( vite o altro ) vada rimosso, ed eventualmente se esista qualche esploso che illustri la regione e/o le procedure da eseguire. Penso di essere in grado di rimuovere i vari componenti del cruscotto ( se necessario) anche grazie ad illustrazioni specifiche recuperate su manuale con indicazioni di sedi e mezzi di fissaggio . Mi sarebbe di grande aiuto sapere cos'altro devo raggiungere e rimuovere per recuperare il radiatore. Potrei così verificare se esista la possibilità di ripararlo, sostituirlo con una copia ricostruita, o rinunciare al riscaldamento .
Un grazie anticipato a chiunque mi dia consigli e suggerimenti.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Nissan Primera P11 SW] come smontare radiatore riscaldamento?

Messaggio da ottobre_rosso » 13/12/2021, 9:42

Ciao Angelo e benvenuto su SicurAUTO.it.

Che io sappia per rimuovere il radiatorino da qualsiasi auto, almeno quelle di cui ho sentito parlare e letto, occorre smontare la plancia. Sulla modalità dello smontaggio potresti farti un giro presso qualche demolitore e, se sei fortunato, hanno il modello come il tuo e potresti guardare nel caso l'avessero già smontato
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti