[Nissan Qashqai nuova] Già subito vari problemi, che fare?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giac.f
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2009, 8:44

[Nissan Qashqai nuova] Già subito vari problemi, che fare?

Messaggio da giac.f » 19/10/2009, 8:50

In data 07-08-09 mi e'stata consegnata la mia nuova autovettura,una Nissan Qashqai 1600 benzina da una concessionaria ufficiale Nissan in prov. di BG
Dopo i primi utilizzi mi accorgo che l'auto viaggiando alla velocita costante di 40km orari circa(e solo a tale velocita')
"singhiozza",come se andasse a colpi.
Pensando che fosse un problema di rodaggio e visto che il concessionario mi aveva avvisato di fare un primo controllo dopo circa 2000km non ho dato molta importanza al fatto.
Il giorno 12-10-09 raggiunti i 1800 km e rendendomi conto che probabilmente non era un problema
di rodaggio mi presento dal concessionario ed espongo il problema al capo officina, il quale mi dice di tornare dopo 2 giorni sia per il controllo di routine che per la soluzione di questo problema.
Ad oggi 19-10-09 la causa del problema non e' stata nemmeno identificata.
Premettendo che l'auto mi serve per lavoro e dopo vari solleciti mi e' stata offerta dalla Nissan un'auto di cortesia,ma a noleggio con franchigia assicurativa di euro500 o un'assicurazione facoltativa a mio carico di circa 15 euro giornalieri.
Sono ora a chiedervi:
1)E' lecito il pagamento a mio carico della sopra citata assicurazione/franchigia o posso pretendere tale pagamento da parte di Nissan?

2)Entro quali termini sia di modalita' e di tempo posso richiedere la risoluzione del contratto o la sostituzione in caso di effettivo difetto di non conformita'?

3)E' lecito che Nissan per risolvere il mio problema possa provare a sostituire componenti di qualsiasi entita' tipo intero motore o centralina ecc. prima di procedere ad un eventuale sostituzione del bene?

4)Come mi consiglia di agire considerando che l'auto e' nuova e io non sono propenso alla sostituzione di importanti componenti dell'autovettura.

Ringraziando della Vostra cortese disponibilita' e collaborazione porgo distinti saluti.
Giacomo F.


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: problema su nissan qashqai nuova

Messaggio da brupel » 19/10/2009, 17:02

La vettura sostitutiva o di cortesia concessa per fermi auto tecnici rientranti nella garanzia, non dovrebbe comportare alcun esborso assicurativo. Anzi è già una limitazione se la concessionaria affidi al cliente una vettura di una società di noleggio convenzionata poichè è la concessionaria stessa che dovrebbe disporre di alcune auto di cortesia a se intestate e regolarmente assicurate senza alcun tipo di franchigia.

Il Codice del Consumo prevede la sostituzione del bene o la risoluzione del contratto qualora non sia possibile la riparazione (es. difficoltà tecniche) o nel caso la riparazione comporti tempi non ragionevoli o interventi il cui costo ( a carico del venditore/fabbricante) risulti eccessivo.
Quindi se la concessionaria non provvede entro qualche giorno alla eliminazione del difetto, puoi senz'altro richiedere le soluzioni alternative. Poichè la controparte non sarà daccordo, necessita in questo caso un'azione legale (quanto meno una racc. ufficiale di un avvocato).
brupel

giac.f
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2009, 8:44

Re: [Nissan Qashqai nuova] Già subito vari problemi, che fare?

Messaggio da giac.f » 29/10/2009, 9:08

Grazie........dopo 10 giorni la macchina e' ancora dal concessionario e i tecnici NISSAN che dovevano arrivare da roma non sono ancora arrivati,mi dicono che arrivano settimana prossima.......io non so' piu che fare,a questo punto posso richiedere la risoluzione del contratto?ormai e' un mese che vado avanti con questa storia!

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Nissan Qashqai nuova] Già subito vari problemi, che fare?

Messaggio da brupel » 29/10/2009, 11:18

Intanto invia, tramite legale, una racc. di "diffida ad adempiere" al concessionario venditore ed a Nissan Italia, specificando che in mancanza di intervento risolutivo entro.. inizi l'azione legale.
La situazione creatasi è inaccettabile: non è concepibile che la concessionaria sia incapace di operare autonomamente.
brupel

giac.f
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2009, 8:44

Re: [Nissan Qashqai nuova] Già subito vari problemi, che fare?

Messaggio da giac.f » 29/10/2009, 16:55

Grazie brupel,faro' cosi a questo punto. :mah


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti