Nissan X-Trail 2.2 Turbodiesel

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giuseppele
Rank: Neo patentato

Nissan X-Trail 2.2 Turbodiesel

Messaggio da giuseppele » 25/06/2003, 15:58

ESTETICA : Personalmente la trovo ben riuscita. Non e' altissima come alcune fuoristrada, quindi entra bene anche nei garages con porta basculante.

INTERNI : Da un senso di spazio superiore a quello reale, comunque abbondante.
La strumentazione e' centrale e ci vuole un po' per abituarsi.
I tessuti sono di buona qualita' ed i sedili sono comodi. Anche quelli posteriori sono regolabili nell'inclinazione per permettere al passeggero di farsi un pisolino. Ciliegina finale i due raffredda/scalda lattine per le bibite, sembrano inutili ma nei lunghi viaggi si fanno apprezzare.
L'impianto stereo e' di buona qualita' con 6 altoparlanti di serie, ma il lettore CD con caricatore (6 CD) si acquista come optional, altrimenti si ha il solo lettore di cassette. Comoda la posizione del caricatore CD nella plancia.
Ottimo e funzionale il climatizzatore automatico di serie, solo un po' scomoda la posizione del display e dei tasti.

BAGAGLIAIO - Nella media delle vetture di questa categoria.
Essendo lunga 4,5 metri lo spazio non manca.

POSIZIONE AL VOLANTE : la regolazione del volante e dell'altezza del sedile permettono una buona posizione di guida.

GUIDA : sembra di guidare una station-wagon. Il cambio a 6 marce privilegia la guida stradale/autostradale permettendo buoni consumi.
Una prima piu' corta l'avrebbe fatta diventare eccellente anche in fuoristrada dove nelle salite piu' ripide, se si deve rallentare molto per grossi ostacoli, ci si deve riprendere con un colpetto di frizione poiche' manca di ridotte. Nulla di grave comunque poiche' le sospensioni lavorano a dovere.

SICUREZZA - La tenuta di strada e' piu' prossima ad una buona station-wagon che ad un fuoristrada. L'impianto frenante e' di buona qualita' con quattro freni a disco e la frenata ben modulabile, completo di AbS, EBD e Nissan Brake Assist. L'ABS non interviene mai a sproposito neppure nello sterrato. Unico neo (da Quattroruote) gli spazi di frenata un po' lunghi (44 metri a 100Km/h contro i 41 di altre vetture simili, se ben ricordo).
Airbags frontali e laterali di serie completano la dotazione di sicurezza.
L'ESP e' opzionale su tutte le versioni con esclusione di quelle a cambio automatico.

ALL MODE 4x4 - Qua e' un mistero. Non sono riuscito a capire fino in fondo cosa esattamente faccia. Se poi si dota la vettura di ESP (come ho scelto) la lotta per capire si fa veramente dura. Saro' piu' chiaro, se potro', in seguito dopo varie prove.
Per ora mi limito ad inserire il mail di Quattroruote:

Gentile Signore
il sistema All mode 4x4 consente al conducente di scegliere tra tre diverse modalità. Premendo il tasto 2WD la vettura si comporta come una qualsiasi trazione anteriore. Selezionando invece la funzione Auto il sistema ripartisce in modo variabile la trazione sui due assi delle ruote in modo automatico attraverso una sorta di giunto viscoso centrale in funzione delle condizioni di aderenza. Il rapporto diventa fisso (57:43) premendo il tasto lock, cioè bloccando la frizione centrale. Se poi le vetture sono equipaggiate anche di Esp (controllo della stabilità), che include anche il controllo di trazione, la distribuzione della coppia viene fatta anche selettivamente per ciascuna ruota.
Cordiali saluti
Quattroruote

COMPORTAMENTO SU NEVE/GHIACCIO Prova non ancora effettuata. Dovro' attendere l'inverno. La vettura e' equipaggiata di Gomme M+S (fango+neve) e dovrebbe comportarsi bene.

:ciao Giuseppe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 27/06/2003, 14:52

Ciao Giuseppe,
ALL MODE 4x4 - Qua e' un mistero. Non sono riuscito a capire fino in fondo cosa esattamente faccia. Se poi si dota la vettura di ESP (come ho scelto) la lotta per capire si fa veramente dura. Saro' piu' chiaro, se potro', in seguito dopo varie prove.
Mi sa che tra tutto quello che ti ho detto io e 4R ti sarà venuta una bella confusione in testa! :P

Il discorso sai qual'è?! Che forse nemmeno alla Nissan lo sanno! :P :D
Ciao :ciao
Claudio
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

aaausu
Rank: Foglio rosa

Problemi X-TRAIL 2.2

Messaggio da aaausu » 09/07/2003, 8:28

Bungiorno,
Concordo con quanto scritto da Giuseppe, e mi sembra di capire che non lamenti nessun problema. Io invece ho Il minimo che rimane accellerato ( circa 1300 giri) fino a quando l’auto non è completamente ferma.
Il difetto è particolarmente fastidioso e pericoloso soprattutto in seconda e in terza, quando rilascio il pedale dell’accelleratore l’auto rallenta regolarmente sino a circa 1300 giri, poi riprende la marcia (sempre con il piede staccato dall’accelleratore!) mantenendo costanti i 1300 giri.
Per fermarmi devo frenare per contrastare il tiro del motore e mettere in folle molto prima del necessario ( in folle o con la frizione premuta il motore rimane comunque a 1300 giri fino a quando non sono completamente fermo!)
Il problema si accentua in discesa ed è particolarmente grave e pericoloso
Il difetto è presente sempre, sia a motore freddo che caldo, con o senza condizionatore, di giorno e di notte con qualsiasi tempo.
L’altro difetto è l’eccessiva fumosità di colore grigio scuro/nero presente non solo in accelerazione, ma anche a velocità costante in qualsiasi condizione, ho provato diverse marche di gasolio senza risultati.
Con questi problemi ho anche notato un aumento dei consumi.
Il venditore all'inizio ha negato l'evidenza, dopo le mie continue insistenze ha cercato di minimizzare dicendo che sono tutte così!
In questo momento l'auto è in un'altra officina Nissan dove stanno cercando di capire il problema.
Armando

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/07/2003, 8:59

Ciao aaausu,
il tuo difetto è parecchio strano... :???
Anche perchè dici che lo fa sempre, nonostante la frizione giù, e torna ai giri normali solo da ferma.
Considera che di norma le Diesel hanno un regime di minimo superiore alle benzina comunque...

Tu cmq fai valere i tuoi diritti e pretendi una manutenzione perfetta, ovviamente in garanzia!!
Il venditore ti dice "sono tutte così"?!... allora scrivi o chiama alla casa madre e digli che il venditore x ti ha detto questo sulle loro X-Trail... vedi poi cosa succede! :grr :grr

Una volta portai la mia Nuova Punto (non il restyling di ora) in un'officina Fiat per un difetto (era una delle prime uscite)... loro dissero di averlo risolto ma dopo aver ritirato la vettura io notavo lo stesso problema. Mi lamentai qualche giorno dopo e loro mi dissero la fatidica frase "sono tutte così, che vuole sono state progettate male, quindi non possiamo aiutarla", come!?!? :ooh :ooh

Chiamai subito Fiat e l'indomani fui contattato da loro stessi che mi proposero un'altra officina (più vicina a casa mia) che si dimostrò essere molto più seria e professionale... oramai vado qui da tre anni.
Inoltre il Sig. xxxxxx della Fiat tra le altre cose mi disse: "ci scui per il disagio, abbiamo contattato l'officina e li abbiamo minacciati che se dovessimo ricevere un'altra segnalazione simile alla sua saremo costretti a revocargli l'accordo con Fiat auto, a giorni dovrebbe ricevere le scuse formali dell'officina, grazie per la sua segnalazione...". Le scuse non sono mai arrivate ma la mia soddisfazione fu unica! :lol:

Tra l'altro dopo due settimane mi ricontattarono, dal call center questa volta, per chiedermi se ero soddisfatto dei lavori eseguiti e se il difetto era stato eliminato... Quindi come vedi se l'azienda è seria ti verrà sicuramente in contro. :ok

Claudio :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

giuseppele

Messaggio da giuseppele » 09/07/2003, 9:40

Il motore accelera leggermente col condizionatore acceso ma mai sopra i 1000 giri/min.
Se non ricordo male ora c'e' il "drive by wire", inglesismo che significa che l'acceleratore va a finire in un meccanismo elettronico che da gli impulsi alla centralina. Probabilmente va sostituito.
Per ora non lamento problemi ma ho solo 2500Km.
Purtroppo gli addetti ai lavori seri e professionali sono pochi. Per noi utenti normali e' difficile trovare quelli bravi. Tutti sono capaci a vendere, ma poi le grane, se possono, le scaricano. E non sanno neppure cosa vendono. E mi fanno inca.....re parecchio.
Ora con le garanzie a 3 anni siamo abbastanza coperti, ma siamo anche legati ai concessionari ed autorizzati. Che molte volte sono degli incapaci.
Consiglio: questa grana ti costringe a girare qualche officina. Quando troverai quella giusta, fermati li'.
Contattare la Nissan-Italia e' un'impresa; prima dell'acquisto ho provato una decina di volte col risultato : l'ufficio clienti e' impegnato, riprovi . Secondo me sono dei menefreghisti.
Se non riesci ad uscire dalla grana, prova a telefonare alla Nissan per correttezza, poi a scrivere alle riviste del settore, a questo le case sono piu' sensibili.
:ciao Giuseppe

giuseppele

Messaggio da giuseppele » 10/07/2003, 8:28

Ciao, Armando
Mi hai messo una pulce nell'orecchio con i giri del motore in folle, e mi sono accorto di aver dato una risposta inprecisa.
Anche sulla mia X-Trail 2.2 il difetto c'e', anche in misura minore.
Finche' la vettura non scende sotto i 25/30 Km/h il minimo resta sui 1100 giri/min per regolarizzarsi al di sotto di tale velocita'. Pero' non "tira", nel senso che se rilascio l'acceleratore a marcia ingranata la vettura tende a fermarsi con qualsiasi marcia (in piano).
Probabilmente cio' e' da imputarsi alla programmazione della centralina.
Cerchero' di indagare su questo difetto. Se nel frattempo sei riuscito a farla mettere a posto fammi sapere come.
:ciao :ciao Giuseppe

aaausu

Messaggio da aaausu » 10/07/2003, 13:12

Grazie a tuti per le risposte al mio problema, ho contattato Nissan e un ispettore ha ammesso tra le righe che non tutti i concessionari sono uguali, attualmente l’auto è presso un concessionario “diverso” che dopo una breve prova ha comfermato i problemi, ha portato l’auto in centro Bosch dove hanno diagnosticato un problema alla pompa in quanto la pressione di erogazione al common-rail non varia, ma rimane sempre al max. La sostituiranno a breve

Armando

Colgo l’occasione per riassumre in pochi paragrafi il funzionamento del sistema di trazione. (da una documentazione tecnica)

Il gruppo di rinvio a gestione elettronica è il cuore del sistema di trazione Nissan, esso controlla la ripartizione della forza motrice tra gli assali anteriori e posteriori (da 100:0 a 50:50) questo può avvenire in modo completamente automatico (posizione AUTO), la posizione 4WD blocca il funzionamento in 4X4 sempre con la ripartizione automatica della forza motrice tra gli assali, la posizione LOOK blocca la ripartizione della forza motrice tra gli assali a 50:50 (si disinserisce automaticamente oltre i 30 Kmh)

Allora dove stà la differenza tra AUTO e 4WD se anche in AUTO in caso di slittamento delle ruote anteriori la trazione passa automaticamente in 4X4?
Principalmente nei tempi di risposta, (in pos AUTO prima che la trazione passi in 4X4 le ruote anteriori devono slittare di alcuni giri) mentre in 4WD la risposta è immediata.
Allora perche non rimanere sempre in pos 4WD? Per evitare inutili consumi quando non esistono le condizioni di marcia costante in 4X4.

Attenzione! (e questo vale per tutti i sistemi a trazione integrale sempre inserita) È importante che i diametri tra le ruote anteriori e posteriori non presentino significative differenze (differenze di usura o pressione) in quanto la differenza della velocità di rotolamento verrebbe interpretata come uno slittamento! Con conseguenze disatrose di usura e consumi, comunque il sistema Nissan lo segnala con un lampeggio costante della spia e disinserisce automaticamente il sistema.

Altra cosa è lo slittamento delle ruote sullo stesso assale, questo sistema non lo gestisce perhè i differenziali non sono autobloccanti, allora entra in funzione il controllo di trazione integrato con l’ESP+ (per chi lo possiede), come? Frenando la singola ruota che slitta in modo da ridare motricità a quella con aderenza. Chi avesse voluto risparmiare può sempre provare con dei leggeri colpi di freno dati col piede sinistro mentre accellera, funziona da quando avevo la 500!

giuseppele

Messaggio da giuseppele » 10/07/2003, 13:42

Per favore, mi spieghi come hai fatto a contattare Nissan ? :??? Potrebbe servirmi.
Io ci avevo provato prime dell'acquisto (sia per telefono che per e-mail) senza successo.
Grazie per i dettagli tecnici, a risentirci
:ciao :ciao Giuseppe

Matteo

ESP X Trail

Messaggio da Matteo » 30/09/2003, 14:32

Il sistema ESP della X Trail (più precisamente il CONTROLLO DELLA TRAZIONE che è incluso nell'ESP)non fa altro che impedire il pattinamento delle ruote nel caso in cui anche solo una di esse tenda a slittare (in accelerazione su fondo viscido etc..).L'accoppiamento dell'ESP al sistema ALL MODE incrementa al massimo le potenzialità di quest'ultimo, potendo infatti sfruttare in fuoristrada (o su fondo viscido) oltre che la trazione integrale anche il controllo della trazione e stabilità.

In poche parole con l'esp se la modalità selezionata è 2WD il comportamento sarà quello di una vettura a trazione anteriore con in più il controllo della trazione e stabilità.Quindi pattinamenti assenti ed un maggior controllo dinamico della vettura.

Tutto bene se non si impegna la vettura in fuoristrada medio,a quel punto la sola trazione anteriore (pur con il controllo) non ce la fa a spostare il veicolo.A quel punto si inserisce quindi la modalità AUTO per avere la trazione integrale e potersi muovere.La modalità AUTO ripartisce la coppia motrice sulle ruote con più aderenza,ma se anche questo non dovesse bastare e quindi si è nella situazione in cui anche le ruote con più aderenza in realtà rischiano di girare a vuoto,interviene il controllo della trazione che agendo selettivamente sul motore e sui freni abbassa l'eccesso di coppia (che induce al pattinamento,anche se si è attenti infatti si riesce a modulare poco con l'acceleratore l'effettiva potenza erogata)
e ristabilisce l'aderenza la dove il sistema di trazione integrale entra in crisi.
La modalità AUTO infatti indirizza TUTTA la potenza SENZA MODULARLA alle ruote con più aderenza (aumentando l'eventualità di ulteriori pattinamenti).Il controllo trazione/ESP modula appunto tale potenza ed aiuta anche quando ,in situazioni più critiche del previsto,pur con differenziale bloccato e trazione integrale non si riesce a trarsi d'impaccio.

La X Trail rimane comunque un SUV (senza peraltro le ridotte)per cui è preferibile non avventurarsi in situazioni difficili, anche l'esp non ce la farebbe.

Spero di essere stato d'aiuto

Matteo

Rispondi