Non so prendere bene le misure

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Iamaloser
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/02/2010, 22:34

Non so prendere bene le misure

Messaggio da Iamaloser » 10/04/2010, 14:07

Ho preso la patente e non ho guidato subito per paura, adesso sto guidando con i miei genitori ma soprattutto mia mamma non è bravissima a spiegare :-[ , vado dritta ma quando le strade sono strette lei dice che tendo a stare troppo a destra e vado quasi contro le ringhiere :( , il problema è che io non me ne accorgo :o , per esempio in una strettoia a vedere se ci passo? :??? Dicono che basta farsi l'occhio ma io ho la visibilità a sinistra ma dalla parte del passeggero non vedo se ci passo :??? C'è un modo per farsi subito l'occhio? Per esempio quando ho iniziato il mio istruttore mi ha detto che per andare dritti bisogna guardare avanti e non in basso come facevo io, come già detto vado dritta ma non ho il senso della misura, ovviamente non potrò andare con i miei per molto tempo, non hanno molta pazienza :x e fare guide con l'istruttore io sinceramente non me la sento, sarebbe già un'impresa trovarne uno con pazienza, il mio non ne aveva per niente :x , già io avevo e ho paura poi lui peggiorava la situazione :roll e non ho sentito parlare bene delle altre scuole nella mia zona, c'è qualcuno che ha la pazienza di spiegarmi come farsi l'occhio per i parcheggi e le strettoie?

Grazie


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Non so prendere bene le misure

Messaggio da ottobre_rosso » 10/04/2010, 21:05

è solo questione di prospettiva. Per "farsi l'occhio" prova così: mettiti con l'auto accanto ad un muretto, o ringhiera, fissa la parte destra del muso dell'auto in prospettiva rispetto al muretto, dopo di che scendi dall'auto e valuta ad occhio quanto spazio c'e' tra auto e muretto. Così facendo saprai che vedendo lo spigolo del muso e gli ostacoli con una certa prospettiva sarai ad una determinata distanza. E' una cosa più facile a farsi che a dirsi :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Aik
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/02/2007, 17:32

Re: Non so prendere bene le misure

Messaggio da Aik » 10/04/2010, 22:26

anche per me, prima di guidare con regolarità , sono passati diversi anni dal conseguimento della patente
Ed anche io ho ancora il problema che non ho la prospettiva della parte destra dell'auto: conseguenza quando mi stringono (macchine parcheggiate e auto che si avvicinano alla mia corsia) mi fermo o cmq rallento poichè non riesco a capire dove finisce la parte destra dell'auto. Inoltre non riesco a vedere il muso dell'auto, ne avanti ne nei lati. Proverò col metodo di ottobre rosso

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Non so prendere bene le misure

Messaggio da mariopagnanelli » 10/04/2010, 22:42

Quoto ottobre_rosso!...
Salire e scendere spesso, finchè non impari ...

... e guida tu tutte le volte che puoi, invece di far fare agli altri.

Iamaloser
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/02/2010, 22:34

Re: Non so prendere bene le misure

Messaggio da Iamaloser » 10/04/2010, 23:46

Grazie, dite che i sensori aiutano in questo senso?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Non so prendere bene le misure

Messaggio da ottobre_rosso » 11/04/2010, 0:19

Iamaloser ha scritto:Grazie, dite che i sensori aiutano in questo senso?
sensori? non saprei se quelli per il parcheggio funzionino anche nel tuo caso (e, nella mia ignoranza, non credo e, comunque, non mi fiderei oltre una certa velocità...).
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Non so prendere bene le misure

Messaggio da ottobre_rosso » 11/04/2010, 0:22

Aik ha scritto: Inoltre non riesco a vedere il muso dell'auto, ne avanti ne nei lati.
Aik, io ho citato il muso perchè è la parte dell'auto che ci consente di distogliere il meno possibile lo sguardo dalla strada, ma nessuno ti vieta di prendere lo specchietto esterno come riferimento.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Aik
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/02/2007, 17:32

Re: Non so prendere bene le misure

Messaggio da Aik » 11/04/2010, 9:55

ottobre_rosso ha scritto:
Aik ha scritto: Inoltre non riesco a vedere il muso dell'auto, ne avanti ne nei lati.
Aik, io ho citato il muso perchè è la parte dell'auto che ci consente di distogliere il meno possibile lo sguardo dalla strada, ma nessuno ti vieta di prendere lo specchietto esterno come riferimento.
no è impossibile vedere lo specchietto di dx mentre si guida: si distoglie troppo lo sguardo per me

papà mi ha detto che esistono delle antennine piccole che si mettono sul cofano per capire dove finisce la carrozzeria del muso, però non ho proprio pensato a prenderle, poichè dalle mie parti vige l'inciviltà, quindi durerebbero pochi attimi

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: Non so prendere bene le misure

Messaggio da ciccio1987 » 11/04/2010, 11:18

Ragazzi, io ho il problema opposto al vostro, ossia tendo a camminare in città verso sinistra, infatti ogni tanto gli amici mi chiamano milord :D . Questo è dovuto al fatto che ho paura che una macchina o peggio un bambino possa all'improvviso sbucare sulla destra.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti