NOS:E' vero che aumenta la velocità del 50% del totale?

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

NOS:E' vero che aumenta la velocità del 50% del totale?

Messaggio da alexscard » 09/12/2004, 22:10

Cioè che senso ha..come funziona?non è semplicemente un composto che ti da più spinta?perchè dovrebbe dare il 50% in più?

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 09/12/2004, 22:59

Il NOS (o protossido di azoto) è un gas che immesso nella camera di scoppio ne aumenta fortemente la pressione interna, fornendo una sorta di "sovralimentazione chimica", dando cioè una specie di "effetto turbo". Comunque in effetti non aumenta la velocità del 50%, anche perchè si può azionare solo per pochi secondi alla volta (tempo decisamente insufficiente a raggiungere la massima velocità) pena la distruzione del motore, ma aumenta la potenza momentanea anche del 70/80%!
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 146
Iscritto il: 20/09/2004, 16:12
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 09/12/2004, 23:31

Il protossido di azoto (NOS) altro non è che una sovralimentazione di tipo chimico.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice, iniettato all'interno dei collettori di aspirazione aumeta il quantitativo di ossigeno all'interno delle camere di scoppio producendo una combustione migliore.

In realta' non è vero che aumenta la velocita' del 50%, aumenta semmai la potenza erogata da cui ne consegue anche un aumento della velocita' che non è quantificabile.

Ci sono molte variabili in gioco da considerare a partire dal numero degli iniettori che posso essere 1 o piu' per cilindro oppure 1 solo appena dopo la valvola a farfalla
Dj_MeCs
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Baby | Undercar UFO Led KIt | Safety Car Strobo KIt | Carolina's Voice
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Phonocar 2/312
Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 12

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 10/12/2004, 0:30

Clio110 ha detto:
Ci sono molte variabili in gioco da considerare a partire dal numero degli iniettori che posso essere 1 o piu' per cilindro oppure 1 solo appena dopo la valvola a farfalla
e con piu' iniettori è anche maggiore la quantita' di protossido d'azoto immeso, quindi piu' potenza, giusto?

ciao
By Regulus

Avatar utente
Clio110
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 146
Iscritto il: 20/09/2004, 16:12
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 10/12/2004, 12:38

teoricamente si, ma devi avere anche degli iniettori benzina e una pompa all'altezza del del quantitativo a loro richiesto altrimenti ci ritroveremo con una miscela terribilmente magra, al punto di rompere tutto.

Inoltre tutti gli organi del motore dovranno poter reggere a questo surplus di potenza, quindi pistoni, bielle ecc. ecc.
Dj_MeCs
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Baby | Undercar UFO Led KIt | Safety Car Strobo KIt | Carolina's Voice
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Phonocar 2/312
Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 12

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti