Notifica da Svizzera mai arrivata

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
claudio84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/08/2020, 13:52
Nome: claudio

Notifica da Svizzera mai arrivata

Messaggio da claudio84 » 30/08/2020, 14:11

Buongiorno,

circa a Settembre del 2018 ho ricevuto una convocazione dei carabinieri della caserma di riferimento della mia zona. Una volta presentatomi mi dicono che la convocazione era stata effettuata da tempo e io non me ne ero accorto.
Mi mostrano un'infrazione da me effettuata in Svizzera in canton Grigioni a fine Luglio precedente. Percorrevo in moto una strada con limite a 50 km/h a 85km/h (grave svista).
Il carabiniere mi mostra una fotocopia pervenuta dal Tribunale di Milano con le foto dell'autovelox ed il calcolo dell'infrazione, che tolti i 5km/h di tolleranza, risulta perciò di 30 km/h.
Il carabiniere mi spiega che si tratta di un reato federale in Svizzera convertibile in multa attraverso una comunicazione che compiliamo seduta stante (in via telematica) attraverso il tribunale di Milano. Una volta concluso il tutto chiedo più volte una ricevuta di quanto presentato in maniera telematica (da quel che ricordo) ma mi risponde che non c'è bisogno di nulla... mi stupisco e almeno riesco a farmi dare la fotocopia della comunicazione svizzera dell'infrazione con le foto dell'autvelox, rigorosamente in tedesco. Il carabieniere mi dice che ne hanno molte di comunicazioni del genera e mi stima una multa di circa 150 € che mi dovrò vedere arrivare.... Niente di più errato: sul sito della confederazione svizzera vedo che correttamente è un reato federale, che ho inibizione all'accesso per 3 o 4 mesi e che la multa dovrà essere di circa 30 CHF per ogni km/h di infrazione. Mi aspetto perciò circa 900 CHF di multa...
Ad oggi non ho ricevuto alcuna sanzione pecuniaria nè notifiche dalla Svizzera. Nel Dicembre 2018 ho inoltre cambiato residenza.

Quali sono i termini di prescrizione per la notifica? Può essersi incagliata da qualche parte per il mio cambio di residenza e chi ne è responsabile del mancato arrivo della notifica?
Ho un paio di volte richiamato la stazione dei carabinieri chiedendo lumi ma mi hanno sempre ripetuto (in maniera sempre molto scortese e poco professionale) che dovevo ricevere la notifica a casa e non ci potevano fare nulla...nemmeno controllare lo stato della richiesta di conversione in multa fatta all'epoca.
Ho fatto accesso in moto di nuovo in svizzera questa estate e per fortuna non mi hanno fermato... Vorrei capire se conviene regolarizzare il tutto o aspettare la prescrizione.

Grazie per le eventuali risposte


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti