Notifica e prescrizione delle sanzioni amm.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Notifica e prescrizione delle sanzioni amm.

Messaggio da inge_77 » 17/07/2003, 22:56

Risulta noto a molti che una sanzione deve essere notificata entro un certo periodo di tempo. Tale tempo per un cittadino italiano è di 150 giorni.
E' comunque meno noto che esiste un periodo di tempo dall'avvenuta infrazione (Es. il momento in cui ti hanno scattato una foto con l'autovelox) dopo il quale l'organo preposto alla riscossione della sanzione amministrativa non può più pretendere il pagamento. In termini giuridici si parla di prescrizione della sanzione stessa. In generale il periodo dopo il quale scatta la prescrizione è di 5 anni. :roll:
Ebbene, sarei grato a chiunque sia più preparato di me di fornirmi ulteriori informazioni su particolari eccezioni alla durata del periodo dopo il quale una sanzione amministrativa va in prescrizione. :(

P.S.- Vorrei comunque dire come è da ritenere scandaloso il fatto che una infrazione possa in questo modo non essere sanzionata. AD OGNI AZIONE (ERRATA) DOVREBBE CORRISPONDERE LA GIUSTA REAZIONE. :bong

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti