Notifica multa oltre i termini??

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sorguido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Guido

Notifica multa oltre i termini??

Messaggio da sorguido » 02/08/2019, 19:38

Buonasera a tutti gli utenti del Forum.
Io non ci capisco più niente.

Secondo la Polizia stradale sono reo di aver superato di oltre 40 km/h il limite di velocità di un tratto autostradale dove vigeva il limite di 60 km/h (immagino cantiere, lavori in corso, ed annesso autovelox).

L'infrazione risale al 03/04/2019.

Scatta quindi la multa, cui notifica mi è stata consegnata il 31/07/2019.
Il pubblico ufficiale dichiara, sul verbale da lui redatto, di aver notificato in data 25/06/2019 a mezzo servizio postale il suddetto verbale.
Peccato che il verbale io lo abbia ricevuto solamente il 31/07/2019.

Guardando il tracking della raccomandata, scopro che la prima data in cui la raccomandata è entrata in lavorazione presso l'ufficio postale è il 19/07/2019.

Io so che la notifica deve essere consegnata entro 90 giorni. Pena la nullità della multa.
Da quanto ho letto su internet, i tempi decorrono da quando è avvenuta l'infrazione a quando il pubblico ufficiale ha consegnato il verbale all'ufficio postale.

Se sto alla dichiarazione del pubblico ufficiale, la notifica è nei termini (03 aprile - 25 giugno).
Se sto a quanto dice il tracking delle Poste Italiane, la notifica è giunta abbondantemente oltre termine (03 aprile - 19 luglio).

Secondo voi è fattibile ricorso?
Fa fede quanto dichiarato da chi ha redatto il verbale, o fa fede il tracking delle Poste?

Ad aumentare a dismisura i miei dubbi c'è il fatto che stasera mi sono recato da un avvocato per sottoporgli il caso.
Secondo lui, i termini utili per consegnare la notifica del verbale/multa sono di 150 giorni e mi dice di pagare senza indugi.
Io ovunque leggo che dal 2010 i termini sono di 90 giorni...

Ragazzi... io non ci capisco più niente.
So solo di avere pendenti 560 €... ed altri 292 € mi verranno contestati se non comunico i dati di chi era alla guida... Cosa che non farò per evitare la sospensione della patente.

Cosa ne pensate?
Grazie di tutto cuore a chi mi darà la sua opinione.
Buona serata.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Notifica multa oltre i termini??

Messaggio da ottobre_rosso » 05/08/2019, 8:43

Ma che avvocato hai consultato? I termini rimangono 90gg ma non decorrono dalla data dell'infrazione bensi' da quella dell'accertamento, ovvero da quando viene redatto il verbale (anche se c'e' stata qualche sentenza che si e' opposta a questo fatto).

Hai scritto
Il pubblico ufficiale dichiara, sul verbale da lui redatto, di aver notificato in data 25/06/2019 a mezzo servizio postale il suddetto verbale.
Non vorrei che quella fosse la data in cui e' stato effettuato l'accertamento della violazione
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi