notifica oltre 150 gg

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
enigmista81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/01/2006, 17:55

notifica oltre 150 gg

Messaggio da enigmista81 » 13/01/2006, 18:19

Salve a tutti e complimenti per il Forum....
allora volevo farvi una domanda riguardante una contravvenzione avuta per eccesso di velocità tramite autovelox con postazione fissa.....
in pratica il verbale si riferisce ad una violazione avvenuta il giorno 24/06/2005...
io sono residente in prov di Trieste ma per lavoro sono stato 6 mesi in abbruzzo per seguire un corso di formazione (sono un militare)... ora in pratica nella mia caserma, dove io ho la residenza, e' arrivato il postino per notificarmi la raccomandata contenente il verbale, ma il piantone, essendo io assente e non prendendosi la responsabilita', ha rifiutato la raccomandata.
In seguito il verbale dopo un tot di gg mi e' stato notificato direttamente presso l'ufficio notifiche del comune dove io risiedo in base all'art 140 c.p.c (irreperibilita' temporanea del destinatario).... la notifica risale al 30 novembre (169 gg dalla violazione).
Ora sostanzialmente quello che io vorrei chiedervi e':
posso fare ricorso presso il prefetto motivando il ricorso per notifica avvenuta oltre 150 gg dalla violazione??? Cioe' effettivamente come data di avvenuta notifica nel mio caso coincide cone la data di notifica avvenuta al comune di residenza????
Inoltre secondo voi il fatto che il verbale sia stato rifiutato dalla caserma in quanto io assente puo' risultare un cavillo a mio svantaggio??
grazie mille per le eventuali risposte..


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 13/01/2006, 19:46

Prima cosa: spacca la faccia al piantone, se ti avesse detto di tale raccomandata potevi ritirarla presso l'ufficio postale e non succedeva tutto questo casotto.

Spiegami cosa intendi per residenza presso la caserma e contemporaneamente a Trieste..... perchè se la residenza ce l'hai nella caserma NON puoi averla a Trieste e in questo caso l'affissione doveva avvenire nel comune ove sta la caserma.

Prima chiariamo questo punto...poi parliamo per i tempi di notifica.

Detto in parole terra terra.......il certificato di residenza dove lo fai......a Trieste o dove sta la caserma?

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

enigmista81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/01/2006, 17:55

Messaggio da enigmista81 » 13/01/2006, 23:01

prima di tutto grazie per avermi risposto...
probabilmente pero' mi sono spiegato male...
allora io la residenza ce l'ho presso la caserma dove alloggio (in provincia di trieste) e quindi l'affissione e' avvenuta presso il comune in cui sta la mia caserma....

spero di essere stato chiaro! :ok

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 14/01/2006, 0:09

enigmista81 ha scritto:prima di tutto grazie per avermi risposto...
probabilmente pero' mi sono spiegato male...
allora io la residenza ce l'ho presso la caserma dove alloggio (in provincia di trieste) e quindi l'affissione e' avvenuta presso il comune in cui sta la mia caserma....

spero di essere stato chiaro! :ok
Ok ora ci siamo capiti credevo che la caserma fosse in abruzzo. :wink:

Per il ricorso la vedo dura..........infatti quando il verbale è tornato indietro per assenza del destinatario, sono ripartiti i termini (altri 150 giorni) per la notifica ai sensi del 140 c.p.c.

Se il comando verbalizzante è nella tua città o vicino, puoi controllare tutto l'iter della notifica.......se i termini non sono scaduti.........c'è poco da fare.
Occhio a non far scadere i termini per l'eventuale pagamento.......sennò il raddoppio della sanzione è automatico!
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

enigmista81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/01/2006, 17:55

Messaggio da enigmista81 » 16/01/2006, 0:12

scusa ma non credo che il verbale sia tornato indietro..... nel senso che non e' tornato al comando di polizia che mi ha verbalizzato...bensi' una volta che il piantone lo ha rifiutato, il verbale mi e' stato notificato direttamente al comune di residenza (ovvero il comune dove sta' la caserma) infatti io poi l'ho ritirato proprio al comune all'ufficio notifiche.....

non so se mi sono spiegato...


enigmista81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/01/2006, 17:55

Messaggio da enigmista81 » 18/01/2006, 16:40

nssuno mi risponde perche' ho detto qualche castroneria???? :-[

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 18/01/2006, 21:20

enigmista81 ha scritto:nssuno mi risponde perche' ho detto qualche castroneria???? :-[
Nessuna castroneria.......è che ogni tanto lavoro anche io. :D

Di norma il portalettere avrebbe dovuto trattenere il verbale in ufficio e dopo 30 giorni il tutto si considerava notificato in caso di mancato ritiro.

Però bisogna vedere cosa ha scritto il portalettere sul plico........se ha messo "trasferito" o altre diciture e ha rispedito in ritardi il plico è ovvio che il comando ha notificato in "ritardo" che poii ritardo non è in quanto ulteriori 150 giorni decorrono dal giorno che il comando viene a sapere il nuovo indirizzo o latri elementi utili.

Ti consiglio di visionare il tutto presso il comando (se è della tua città).altrimenti contattali per telefono....la procedura potrebbe e non potrebbe essere regolare.dipende anche da cosa ha scritto il portalettere sul primo invio.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti