[Notifiche e contestazioni] Si può intervenire prima della (ipotetica) notifica postale?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Driver2023
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/08/2023, 16:54
Nome: Mat

[Notifiche e contestazioni] Si può intervenire prima della (ipotetica) notifica postale?

Messaggio da Driver2023 » 24/08/2023, 17:10

Buongiorno,
-è possibile, rivolgendosi alla polizia locale, verificare di avere o meno commesso un'infrazione alla presenza di autovelox, telecamere o dispositivi similari, o bisogna unicamente attendere l'eventuale verbale via posta?
- se si è commessa un'infrazione a bordo del veicolo di un'altra persona, bisogna altrettanto aspettare che questa persona riceva il verbale per la contestazione (in modo da scagionare il proprietario del veicolo) o è possibile muoversi in anticipo?
- qualora sia stata commessa un'infrazione del codice stradale senza danni a cose nè persone) che non sia stata notata nè da polizia né da dispositivi elettronici è necessario (o anche solo possibile) segnalarsi alla polizia locale? ci sono conseguenze?
- è possibile procedere contro chi ha commesso un'infrazione stradale che non è stata immediatamente notata dalle forze dell'ordine ma sia stata registrata da dispositivi privati (classiche telecamere "area video sorvegliata") qualora le forze dell'ordine visionino tali registrazioni?
Grazie a chiunque sia disposto a rispondere, mi scuso per la quantità di domande. Qualora mi dovesse venire segnalato che sono troppe o poco pertinenti, porterò alcune delle questioni in altri interventi.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti