Nuova Astra: E il termostato dell'acqua?
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Nuova Astra: E il termostato dell'acqua?
Messaggio da Lele78 » 10/11/2004, 20:35
Bella la nuova Astra sw, ma come sulla berlina ... l'inidcatore della temperatura dell'acqua che fine ha fatto? Come fa uno a sapere, spece in inverno, quando il motore è andato in temperatura? o peggio ancora quando sta per andare in ebollizione?
Lele
Ciao ciao
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Messaggio da Massy » 11/11/2004, 0:56
Il motore che va in temperatura lo senti ad orecchio, per l'acqua in ebollizione c'è la spia....
vabbé, mi sto arrampicando sugli specchi: se davvero manda fanno una cavolata, imho.
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
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Messaggio da matteopi » 11/11/2004, 11:26
Il termometro della temperatura motore è molto importante e anche se in effetti si sente a orecchio è meglio avere la certezza che il motore sia in temperatura (la mia Astra 1.7 CDTI impiega almeno 5 o 6 km in inverno). Il problema che spesso si bada troppo a ridurre i costi e al design del cruscotto...
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Messaggio da sciaci » 11/11/2004, 13:51
Si griderebbe allo scandalo, andrebbero tutti fuori i cancelli di Mirafiori a protestare con cartelli del tipo "Aridatece er Termostato", 4ruote & Co. sputerebbero ancora di + sul prodotto ITALIA etc etc...Sicurauto ha scritto: Se li facesse la Fiat chissà che direbbe la gente...
Ma quella è TEKKNOLOCCIA TETESKA loro sanno sempre cosa fare...
Però diamo una giusta precisazione riguardo il motore in temperatura.
Non è tanto importante la temperatura del liquido di raffredamento per il giusto funzionamento del motore a freddo (poiché finché il motore non va in temperatura la valvola termostatica rimane chiusa) quanto quella della TEMPERATURA DELL'OLIO, ormai dimenticata da tutti i produttori (ad es. Fiat e Alfa mettono la sonda della temp olio ed il pressostato solo sulla Stilo Abarth e sulla 147 GTA e per lo più nel display multifunzione) quando (tempi belli di una volta) auto come Croma, 155, Regata, Thema tutte le Jaguar (teneva pure il Voltmetro e Amperometro della Batteria) avevano molte più indicazioni.
Certo oggi molte sarebbero inutili e/o cmq non compatibili con gli stili, progettazioni etc ma almeno la possibilità di poterle conoscere tramite il display multifunzione sarebbe molto utile!
L'olio impiega molto più tempo del liquido di raffreddamento per andare in temperatura quindi anche se la temp del liquido è ok non significa che l'olio sia altrettanto, c'è anche da dire che i motori odierni sono più resistenti e testati per millemila km ma, secondo me con tali accorgimenti si potrebbero fare altri millemiladimille km in più (ing Cane Docet )
Cmq quella è TEKKNOLOCCIA TETESKA loro sanno sempre cosa fare...
ps mi pare che sulla nuova Classe A la abbiano rimessa chissà perchè...
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Messaggio da L'Interista » 11/11/2004, 14:35
Sulla mia c'è: basta armeggiare coi comandi al volante e ti appare nel display del computer di bordo
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