nuova BMW serie 3...alla fine ha vinto la tedesca!!

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 27/01/2006, 17:25

sciaci ha scritto:La serie 3 però dietro è davvero "strana" (forse la parte meno riuscita, la vecchia la reputavo MOOLTO più bella) questo lo devo dire... Sembra la Primera Mark 3

Immagine

Immagine
Azz quando ho letto il titolo del topic sono andato a cercare una foto della Primera... m'hai battuto sul tempo! :D

Ovviamente non sono per nulla convinto del fatto che quei soldi siano ben spesi, ma tant'è... finché non sono i miei! :P

Purtroppo ultimamente BMW sta puntando eccessivamente sul vendere le auto "perché sono BMW", e la qualità ne ha risentito parecchio.
Quando l'auto uscì andai in conce a rigirarmela un po'... prima entrai in una 3er E46, con i suoi interni ottimi, poi entrato nella nuova... :( ci rimasi malissimo per la qualità scadente delle plastiche interne :-[

E questo è stato anche il motivo per cui mio padre ha immediatamente scartato la 5er a favore di Audi: le plastiche interne gli hanno fatto schifo.

Cmq, stando a paragone con la 159, dinamicamente non esiste confronto: per i motori, le riviste hanno sbagliato TUTTI i confronti e i test sull'Alfa; perché i nuovi diesel Alfa si guidano alti, come fossero dei benza, mentre tutti si sono ostinati a fare le prove di ripresa da 10 a 30 km/h in dodicesima marcia, per poi decretare che "il 1.9 e il 2.4 sono pigri in ripresa" :roll: è anche ovvio che se si tenta di forzare un motore in basso il consumo aumenta senza che aumentino le prestazioni :roll: riviste ottime, meglio che non dica per cosa :roll: :roll: :roll:

A parte le considerazioni sul motore, qualsiasi prova ha dimostrato che quando non si tratta di fare gli spari al semaforo, ovverosia quando arriva qualche curva, l'Alfa è impareggiabile quanto ad effettivo controllo del veicolo, e sincerità nei confronti del pilota.
E' brutto, anche nella guida tranquilla di tutti i giorni, portare un veicolo con delle pecche dinamiche colmate solo dal controllo elettronico, perché si sentiranno delle risposte insincere da parte del veicolo :-[

La 159 versione base ha passato il test di cambio corsia a qualcosa come 135 km/h, senza richiedere l'uso dell'esp. "Evo" ha giudicato 159 e Brera "le auto che hanno meno bisogno dell'ESP in assoluto" (ovviamente in categorie "umane"). Ovviamente ha primeggiato in qualsiasi altro test dinamico sia stato effettuato.

Sinceramente, preferisco un'auto che sappia reagire prontamente e con sicurezza (e con divertimento per il pilota!) in tutte le condizioni, soprattutto sul bagnato, piuttosto che una con cui fare i pirla nei piazzali. Ma questo è il mio parere, tanto per non sapere né leggere né scrivere 8)
[ho citato sciaci, non me ne voglia! :P ]



Dello stile non saprei dire, è soggettivo, però fra gli addetti ai lavori e fra la gente ho trovato principalmente la conferma di ciò che penso: frontale molto, molto elegante, fiancata tormentata, posteriore da dimenticare in fretta, si spera con la Coupé.
Tipico delle auto nate durante i passaggi di cariche: stanno cercando di venir fuori senza troppi danni dall'era Bangle, ma non ci stanno riuscendo con ordine.
Mi riportano vari casi di nuove 3er arrivate con la vernice a buccia d'arancia. Viva la qualità vera, quella concreta, Made in Deutschland :D


Le immagini parlano da sé, e mica per niente una delle due è derivata da una delle auto più premiate per lo stile nella storia dell'automotive ;)
Ho visto una 159 l'altra sera, grigio canna di fucile, e una Brera blu Montecarlo qualche giorno fa: il muso è una freccia, pronunciatissimo, un'aggressività incredibile...
E il posteriore della 159 è ottimo: non vedevo un "sedere" disegnato con tale cura dai tempi della (mia) compianta Rover Seventy-Five. Con la differenza che questa era il simbolo dell'eleganza, l'italiana della sportività. Ha carattere!

Lascio parlare le immagini :lol:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Gli interni sono il punto in cui la 3er pecca di più: come dicevo, è stato uno dei punti in cui la qualità ha fatto un passo indietro.
Le plastiche sono per lo più dure e con un trattamento superficiale degno di una coreana, soprattutto quelle chiare :giu
I tessuti mi sono sembrati di qualità pari a quelli della mia C200k, che dopo nemmeno 70.000 km si stanno già sfregando eccessivamente.
Il minimalismo non sta bene nelle auto...

La plancia di 159 è tutta in gomma morbida e ben stampata, non ho visto sbavature, e in alcuni allestimenti e soprattutto ha quel bellissimo design "ad abbraccio" che fa sentire il guidatore accolto nella sua auto... è stato speso molto in termini di ricerca nella tecnica di "slush moulding" per le gomme morbide ma resistenti. Con il "binocolo" davanti al volante (bellissima l'illuminazione) e i tre strumenti centrali è un vero tributo alle auto di una volta e alle vere sportive al contempo.
In alcuni allestimenti l'intero abitacolo, tutta la plancia compresa, può essere rivestito in vera Pelle Pieno Fiore poltrona Frau.
E di serie ha i vetri stratificati a spessore maggiorato, per maggiore sicurezza e comfort acustico (dicono che sia veramente silenziosa).

Viene descritta come un salotto sui binari :)


Ma soprattutto, nella 159 si possono trasportare anche passeggeri diversi dai nani contorsionisti del circo Barnum! :D :D :D

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


E ora in Alfa hanno ribassato il prezzo, così il rapporto qualità(tanta)/prezzo supera di netto le crucche.


Ah, ma si vuol mettere il piacere di guidare un mezzo delle Officine Meccaniche Bavaresi? :P
C'è ben poco da fare :prrrr ad Alfa e Fiat...

Ah, approfitto del topic per segnalare che, da chiacchiere di un amico con i dirigenti AutoGerma, questi hanno seri problemi a smerciare la Passat, nel senso che non riescono a svuotare i piazzali e nemmeno a scaricare i treni in arrivo da Wolfsburg. La causa? Croma! :devil



Per chiudere, vorrei far notare la scarsa professionalità della rivista (in questo caso un sito, Infomotori.com) che ha fatto le foto alle auto: bisogna essere veramente incapaci per fare un servizio fotografico senza pulire le auto :giu :giu :giu
Immagine

http://www.infomotori.com/a_4_IT_15692_1.html
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 27/01/2006, 17:49

Per non saper ne leggere ne scrivere... :P :P :P

QUOTO ALLA STRAGRANDE Wilhem!!! :ok :ok :ok

Hai detto tu quello che mi scocciavo di dire... :P

Cmq le Croma qui a Neapolis ne sto vedendo una marea!!! :D :D :D

Per non parlare di 159, nella galleria Laziale stavo sullo scooter tornando dall'uni e vedo negli specchietti una luce Bluastro/viola tipica degli xeno, ma non capivo che auto fosse, quando è passata ho GODUTO!

Grigio Sterling, interni in pelle rossa e motorizzazione 2,2 JTS (Purista) !!! :lol: :lol: :lol:

Poi ho scoperto essere cliente abituale del negozio, avvocato, alfista da sempre!!! :lol: :lol: :lol:

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 27/01/2006, 17:53

ps la plancia della 3 senza navi non si può vedere, l'amico mio si è dissanguato per il navi (bellissimo devo dirlo, specie l'iDrive ultrapariante) perchè la plancia così è davvero... :roll: :roll: :roll:

La linea laterale viene aggiustata molto dai MOSTRUOSI cerchi da 18 con i run flat che ha fatto montare 2000 e passa euro...

Avatar utente
luka2004
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/09/2004, 20:32
Località: italia..napoli

Messaggio da luka2004 » 27/01/2006, 20:31

mah...io nn sono d'accordo...a parte ke i valori ottenuti dai test parlano chiaro..a mio parere nn è esatto giustificare il tutto dicendo banalmente ke "i motori alfa si guidano alti"...i dati sn matematici...e da un motore di 200 cavalli sinceramente io mi aspetterei 250 all'ora...nn 227

poi x quanto riguarda gli interni..ho provato sia la 159 ke la bmw..la plancia della bmw nn è assolutamente rigida ma morbida e ben fatta e la pelle dei sedili bmw è qualcosa di eccezionale...dalle immagini riportate si vede la bmw cn un volante standard un clima jurassiko e una radio d'epoca...mentre invece all'alfa ci hanno messo in navigatore la radio al top..e il clima bi-zona.. nn mi sembra molto equo....anzi

dalla prova ke ho fatto inoltre l'alfa (come giustamente ha messo in evidenza quattroruote) ha una frizione cn 1 metro di corsa e nn sembra affatto manovrabile in città come la bmw...poi internamente ho notato delle sbavature nei rivestimenti in pelle..e si avvertono molto di + le asperità del fondo stradale e il ronzio del motore...tutto a svantaggio del comfort..ke nella serie 3 contrariamente all'alfa mi ha sbalordito...
Come qualità stradali ritengo ke entrambe siano comparabili..la bmw cn una distribuzione dei pesi 50:50 è un'auto molto leggera e ha i motori migliori al mondo...all'alfa addirittura ci avviciniamo alle 2 tonnellate...ca**o forse x renderla a 5 stelle c'era bisogno di una bella dose di "piombo" :roll: ....anke se dal crash test si vede ke la porta si deforma nonostante tutto....

infine secondo me x qualcuno è nato un certo rancore a causa delle varie ingiustizie messe in atto dall'euro-ncap...ciò spiega una certa posizione di parte verso le auto italiane...bisognerebbe essere cm quattroruote...ke quando deve valutare le auto cerca di farlo nel modo + giusto...sapendo quando deve mettere un 80 cm voto complessivo x l'alfa e 86 a makkine ke se lo meritano....sinceramente mi sarei aspettato molto di + dall'alfa..
:roll: ragazzi c'è ancora strada da fare :-[

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 27/01/2006, 23:23

io AMO la serie 3...anche se...preferivo la precedente...quella che qualcuno(perdonatemi ma non mi va di tornare indietro a guardare chi) ha messo....ma anche la nuova non mi dispiace affatto....

per la Croma...pensavo di vederne molte di più a roma...e invece non se ne vedono moltissime bah..
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 28/01/2006, 4:15

Ho provato entrambe, e ok che son prevenuto in generale a favore delle italiane, ma in bmw mi sembra di stare su un bella macchina, carina, oserei dire, simpatica, sull'alfa mi sembrava di stare 10 anni avanti.

E' un tram come tenuta, un foglio come stabilità ed un salotto come comodità.

Non dico che la 3 non sia una bellissima auto, ma se dovessi (e potessi) prendere un auto ora sarei sull'Alfa tutta la vita.

PS lascia stare le riviste quando vuoi scegliere un auto. Provale te. E lascia perdere la matematica: la differenza che c'è tra il motore Alfa ed il tedesco è la stessa che c'è tra una una tigre ed un gatto obeso. :P
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 28/01/2006, 9:04

L'unico punto a sfavore dell'Alfa è il peso, ma non per l'EuroNCAP, ma per il reparto sospensioni raffinatissimo e quindi pesante, quadrilateri all'anteriore e multilink al posteriore, il meglio possibile sul mercato. Inoltre per migliorare il comfort ha molto fonoassorbente che pesuccia...

Si sarebbe potuto risparmiare usando l'alluminio, ma poi arriva a costare come una Audi A8 (tutta in alluminio appunto)...

Cmq De Gustibus non disputandum est.

ps Luka AUGURONI per la bestiola (lo stiamo demoralizzando il ragazzo, nonchè mio compaesano :ok :ok :ok )... :wink: :ok

Avatar utente
luka2004
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/09/2004, 20:32
Località: italia..napoli

Messaggio da luka2004 » 28/01/2006, 12:14

I conti prima della scelta me li sn fatti tutti..alla fine ho totalizzato molti + punti a favore nella bmw ke nella 159...x citarne alcuni..
il peso esagerato (hai detto niente) nn solo la rende lenta sia in accererazione e ripresa ke nn è poco..ma ti batosta cn consumi ke equivalgono alla mia auto 1.6 benzina..bmw invece sempre un fulmine cn consumi sbalorditivi e una velocità massima impressionante (quasi 230effettivi)..nell'alfa (206) ma ci hanno messo il contakilometri così particolarmente generoso ke li trasforma in quasi 230 :ooh .....ke trukki magici :D :D
poi sempre parlando in qualità dinamiche e piacere di guida la 159 veramente da tutto di se ma senza intimorire la bmw..(l'ho gia detto e lo ripeto..sono pressocchè equivalenti) alla bmw x migliorare la "pericolosissima" trazione posteriore hanno optato al meglio ke potevano cn pesi al 50:50 e telaio sospenzioni completamente in alluminio...

e l'immancabile controllo dinamico stabilità...ma ragazzi avete mai provato uscire da una corva cn una trazione posteriore?? si sente l'adrenalina pura..avantreno sempre ben piantato e una sensazione di controllo assoluto...superbamente sportivo!!!! :love ....la trazione anteriore nn può regalare queste sensazioni...io ho lavorato x 2 anni come collaudatore in pista...e la differenza è abissale..la trazione anteriore nn è mai prevedibile...il sottosterzo è la cosa peggiore ke ti possa capitare...nn per altro in una gara di gran turismo..ricordo ke una marea di 156 andarono dritto al muro dopo l'uscita di una curva mentre serie 3 tutte sempre in pista.....

passando al confort e ai materiali...nell'alfa c'è stato un miglioramento riguardo a prima...ma la 156 faceva pena..coi coperki dell'air-bag passeggero e addirittura anke nei sedili :-[ ...il miglioramento era

indispensabile anke se delle pekke si trovano sempre....
alla bmw hanno mantenuto sempre quel senso di pulizia e di raffinatezza..i materiali della plancia sn molto gradevoli e i sedili sono ottimi...x quanto riguarda il confort nn c'è paragone..la serie 3 è silenziosissima...e pur con pneumatici ribassati le sospenzioni assorbono meglio di quelle 159...+ ke una bmw la serie 3 sembra una mercedes..

poi passando ai dettagli esterni la 159 nn è predisposta x mettere le barre trasversali sul tetto...(nn ha gli sportellini) quindi se pur ci dovessero

essere vanno a poggiare in parte anke sulla carrozzeria...dato ke io spesso ho bisogno di portare le canoe...questo è un dettaglio ke nn posso trascurare....e da nn trascurare anke il diametro di sterzata....ke supera di 1 metro e + x la 159 rispetto la serie3...cn un garage in cui si è costretti a fare + manovre x entrarci (cm il mio) c'è il riskio di perdere la testa...

la 159 nn ha mai avuto una grande reputazione in fatto di finiture, affidabilità, e qualità della carrozzeria
(in passato mi è capitato di vedere dopo una grandinata record auto italiane come punto, 147 ecc..con dei bozzoli enormi su tutta la carrozzeria....poveracci quelli...mentre le auto tedeske bmw,ford,audi ecc...avevano danni molto + limitati in alcune addirittura sempre esposte alla grandinata nn si vedeva alcun danno)
la bmw la valuto come un ottimo compromesso in tutti i campi...la 159 ha il suo punto di forza solo nella dinamica di guida ma poi se si guarda il totale si trovano enormi lacune...

pensateci bene...se siete esigenti oltre ad essere sportivi puntate sulle tedeske...x arrivare a queste conclusioni mi ci sn voluti anni...("ho provato quasi tutte le auto del mondo")...alla fine la perfezione trova solo una solo via x adesso....le tedeske...
:ok

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 28/01/2006, 13:35

Mo pensando alle teteske mi ricordo il vecchio navi della serie 3 con la vocina della tizia che faceva "aPena pozibile eFetuare Una inverzione a U :D :D :D

Cmq ripeto ottimo acquisto, ma ribadisco ciò che ho detto nei miei post precedenti ovvero, la plancia senza navi e idrive è spoglia, dietro non fa certo girare la testa e l'abitabilità posteriore sembra trapiantata dalla Mini Cooper...

Ancora auguroni per l'acquisto! :ok

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 28/01/2006, 13:36

ps quando arriva vogliamo le foto! ;)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti