Azz quando ho letto il titolo del topic sono andato a cercare una foto della Primera... m'hai battuto sul tempo!sciaci ha scritto:La serie 3 però dietro è davvero "strana" (forse la parte meno riuscita, la vecchia la reputavo MOOLTO più bella) questo lo devo dire... Sembra la Primera Mark 3
Ovviamente non sono per nulla convinto del fatto che quei soldi siano ben spesi, ma tant'è... finché non sono i miei!
Purtroppo ultimamente BMW sta puntando eccessivamente sul vendere le auto "perché sono BMW", e la qualità ne ha risentito parecchio.
Quando l'auto uscì andai in conce a rigirarmela un po'... prima entrai in una 3er E46, con i suoi interni ottimi, poi entrato nella nuova... ci rimasi malissimo per la qualità scadente delle plastiche interne
E questo è stato anche il motivo per cui mio padre ha immediatamente scartato la 5er a favore di Audi: le plastiche interne gli hanno fatto schifo.
Cmq, stando a paragone con la 159, dinamicamente non esiste confronto: per i motori, le riviste hanno sbagliato TUTTI i confronti e i test sull'Alfa; perché i nuovi diesel Alfa si guidano alti, come fossero dei benza, mentre tutti si sono ostinati a fare le prove di ripresa da 10 a 30 km/h in dodicesima marcia, per poi decretare che "il 1.9 e il 2.4 sono pigri in ripresa" è anche ovvio che se si tenta di forzare un motore in basso il consumo aumenta senza che aumentino le prestazioni riviste ottime, meglio che non dica per cosa
A parte le considerazioni sul motore, qualsiasi prova ha dimostrato che quando non si tratta di fare gli spari al semaforo, ovverosia quando arriva qualche curva, l'Alfa è impareggiabile quanto ad effettivo controllo del veicolo, e sincerità nei confronti del pilota.
E' brutto, anche nella guida tranquilla di tutti i giorni, portare un veicolo con delle pecche dinamiche colmate solo dal controllo elettronico, perché si sentiranno delle risposte insincere da parte del veicolo
La 159 versione base ha passato il test di cambio corsia a qualcosa come 135 km/h, senza richiedere l'uso dell'esp. "Evo" ha giudicato 159 e Brera "le auto che hanno meno bisogno dell'ESP in assoluto" (ovviamente in categorie "umane"). Ovviamente ha primeggiato in qualsiasi altro test dinamico sia stato effettuato.
Sinceramente, preferisco un'auto che sappia reagire prontamente e con sicurezza (e con divertimento per il pilota!) in tutte le condizioni, soprattutto sul bagnato, piuttosto che una con cui fare i pirla nei piazzali. Ma questo è il mio parere, tanto per non sapere né leggere né scrivere
[ho citato sciaci, non me ne voglia! ]
Dello stile non saprei dire, è soggettivo, però fra gli addetti ai lavori e fra la gente ho trovato principalmente la conferma di ciò che penso: frontale molto, molto elegante, fiancata tormentata, posteriore da dimenticare in fretta, si spera con la Coupé.
Tipico delle auto nate durante i passaggi di cariche: stanno cercando di venir fuori senza troppi danni dall'era Bangle, ma non ci stanno riuscendo con ordine.
Mi riportano vari casi di nuove 3er arrivate con la vernice a buccia d'arancia. Viva la qualità vera, quella concreta, Made in Deutschland
Le immagini parlano da sé, e mica per niente una delle due è derivata da una delle auto più premiate per lo stile nella storia dell'automotive
Ho visto una 159 l'altra sera, grigio canna di fucile, e una Brera blu Montecarlo qualche giorno fa: il muso è una freccia, pronunciatissimo, un'aggressività incredibile...
E il posteriore della 159 è ottimo: non vedevo un "sedere" disegnato con tale cura dai tempi della (mia) compianta Rover Seventy-Five. Con la differenza che questa era il simbolo dell'eleganza, l'italiana della sportività. Ha carattere!
Lascio parlare le immagini
Gli interni sono il punto in cui la 3er pecca di più: come dicevo, è stato uno dei punti in cui la qualità ha fatto un passo indietro.
Le plastiche sono per lo più dure e con un trattamento superficiale degno di una coreana, soprattutto quelle chiare
I tessuti mi sono sembrati di qualità pari a quelli della mia C200k, che dopo nemmeno 70.000 km si stanno già sfregando eccessivamente.
Il minimalismo non sta bene nelle auto...
La plancia di 159 è tutta in gomma morbida e ben stampata, non ho visto sbavature, e in alcuni allestimenti e soprattutto ha quel bellissimo design "ad abbraccio" che fa sentire il guidatore accolto nella sua auto... è stato speso molto in termini di ricerca nella tecnica di "slush moulding" per le gomme morbide ma resistenti. Con il "binocolo" davanti al volante (bellissima l'illuminazione) e i tre strumenti centrali è un vero tributo alle auto di una volta e alle vere sportive al contempo.
In alcuni allestimenti l'intero abitacolo, tutta la plancia compresa, può essere rivestito in vera Pelle Pieno Fiore poltrona Frau.
E di serie ha i vetri stratificati a spessore maggiorato, per maggiore sicurezza e comfort acustico (dicono che sia veramente silenziosa).
Viene descritta come un salotto sui binari
Ma soprattutto, nella 159 si possono trasportare anche passeggeri diversi dai nani contorsionisti del circo Barnum!
E ora in Alfa hanno ribassato il prezzo, così il rapporto qualità(tanta)/prezzo supera di netto le crucche.
Ah, ma si vuol mettere il piacere di guidare un mezzo delle Officine Meccaniche Bavaresi?
C'è ben poco da fare ad Alfa e Fiat...
Ah, approfitto del topic per segnalare che, da chiacchiere di un amico con i dirigenti AutoGerma, questi hanno seri problemi a smerciare la Passat, nel senso che non riescono a svuotare i piazzali e nemmeno a scaricare i treni in arrivo da Wolfsburg. La causa? Croma!
Per chiudere, vorrei far notare la scarsa professionalità della rivista (in questo caso un sito, Infomotori.com) che ha fatto le foto alle auto: bisogna essere veramente incapaci per fare un servizio fotografico senza pulire le auto
http://www.infomotori.com/a_4_IT_15692_1.html