Nuova Classe S: decine di sistemi di sicurezza...

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Nuova Classe S: decine di sistemi di sicurezza...

Messaggio da alexscard » 22/08/2006, 22:34

Raga ho letto un articolo sulla nuova classe S e i suoi sistemi di sicurezza attivi e passivi..ma praticamente se uno prende l'auto e si vuole suicidare non ci riesce neanche a volerlo? :D :lol: No scherzi a parte su alvolante di questo mese c'è tutto l'articolo bisogna dire che la sicurezza grazie agli studi di molte persone ha fatto davvero passi avanti da gigante..freni che partono da soli e cinture che si pretensionano da sole,spie che dicono di prepararsi all'impatto,e tante altre "chicche" tecnologiche che possono salvare la vita..peccato che per averle adesso come adesso bisogna avere tanti soldi..speriamo in un futuro sicuro anche per le citycar!
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/08/2006, 20:40

Verissimo...

Devo comprarlo "Alvolante" di questo mese, sono curioso di vedere qualche sistema nuovo che non conosco.

Anche se su qualche sistema potrei avere qualche riserva, ma prima voglio leggere l'articolo. :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Re: Nuova Classe S: decine di sistemi di sicurezza...

Messaggio da pacotom » 24/08/2006, 7:45

alexscard ha scritto:freni che partono da soli e cinture che si pretensionano da sole,spie che dicono di prepararsi all'impatto
Cioè, se non ci riesce chi guida, ci pensa l'auto a fare danni? :lol:
Personalmente, approvo tutti quei marchingegni che attenuano le conseguenze delle leggi fisiche (ABS, ESP, cinture, airbag ecc.), ma l'intervento dell'elettronica nelle fasi decisionali (quando frenare, che distanza tenere ecc.) non le vedo con fiducia: primo perchè qualsiasi apparato meccanico/elettronico è soggetto a guasti e, a maggior ragione, su un veicolo, esposto a vibrazioni, scuotimenti, sbalzi di temperatura, sporco & polvere ecc. Secondo, perchè ci disabituano a ragionare da "piloti", delegando loro anche quelle minime attenzioni fondamentali che devono appartenere al patrimonio di ogni conducente, non della macchina!

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 24/08/2006, 20:39

in pratica l'auto stabilisce quando l'impatto è molto probabile e frena(senza inchiodare ma usando solo un 40% della potenza frenante) e avvisa il guidatore di frenare per evitare l'impatto,se il guidatore non frena però non inchioda da sola da quel che ho capito però prepara già i vari sistemi di sicurezza passiva ad entrare in azione..è tutta questione di tempi e spazi..
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Re: Nuova Classe S: decine di sistemi di sicurezza...

Messaggio da and86 » 13/09/2006, 12:02

pacotom ha scritto:Cioè, se non ci riesce chi guida, ci pensa l'auto a fare danni? :lol:
Personalmente, approvo tutti quei marchingegni che attenuano le conseguenze delle leggi fisiche (ABS, ESP, cinture, airbag ecc.), ma l'intervento dell'elettronica nelle fasi decisionali (quando frenare, che distanza tenere ecc.) non le vedo con fiducia: primo perchè qualsiasi apparato meccanico/elettronico è soggetto a guasti e, a maggior ragione, su un veicolo, esposto a vibrazioni, scuotimenti, sbalzi di temperatura, sporco & polvere ecc. Secondo, perchè ci disabituano a ragionare da "piloti", delegando loro anche quelle minime attenzioni fondamentali che devono appartenere al patrimonio di ogni conducente, non della macchina!
dipende tutto dall'atteggiamento delle persone verso questi dispositivi. Anke uno che si compra la macchina con abs e esp e per il solo fatto di avere questi due aggeggi è portato a correre di più, a prendere le curve sempre al limite della tenuta e a nn mantenere più la distanza di sicurezza xchè è convinto che cn l'abs si accorciano gli spazi di frenata(mentre invece sul bagnato addirittura si allungano). a questo punto è meglio che si compra una macchina senza ne abs ne esp ma è più prudente. anke l'abs e esp servono se uno continua a guidare come se nn ci fossero. Servono per datrti un aiuto nelle situazioni limite. in un'anno e mezzo ke guido l'abs mi ha dato una mano solo un paio di volte.Se impariamo dosare la frenata e a controsterzare abs e esp nn c servono più, solo ke cm dici tu nn sl i dispositi elettronici si possono rompere, ma anke la mente umana nel panico va in tilt e quindi può capitare ke anke un ottimo guidatore istintivamente schiaccia il freno con tutta la forza possibile e le ruote si bloccano. Così anke una macchina ke frena da sola nn serve x nn farci frenare e a farci dimenticare la distanza di sucurezza xchè tanto c pensa da sola. ma nel caso di un colpo di sonno, di una perdita di concentrazione potrebbe anke salvare la vita


alexEMT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2006, 20:07
Località: Reggio Emilia

Richiesta Informazioni

Messaggio da alexEMT » 19/11/2006, 18:52

Ciao Ragazzi, sono in cerca di Documentazione sui sistemi di ritenuta e sulle omologazioni delle principali macchine...
Tipo…chi monta poggiatesta attivi (volvo, poi non so) quali sono predisposte per isofix….
per una ricerca che ha bisogno di contenuti reventi.. potete aiutarmi...? grazie alex
Alex.

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 19/11/2006, 19:20

Si però tutti sti bip secondo me creano pure confusione in chi ad es non legge MAI i libretti di U&M delle auto...

Sto guidando, sono distratto, l'auto si accorge del probabile impatto, mi fa un BIIIIIIIIIPPPPPPP io guardo sul display per capire cos'è e ovviamente NON FRENO...

SBAAAAAAANGGGGGGGG ben venga l'elettronica, ma poi sapremo guidare senza??? :??? :??? :???

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Messaggio da lecknick » 24/11/2006, 16:22

io al volante glio ho tutti dal 2000 ad in poi
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti