Nuova Fiat Croma - Foto Interni/Esterni

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Nuova Fiat Croma - Foto Interni/Esterni

Messaggio da luca comandini » 17/01/2005, 22:46

Foto da WWW.FIATAUTOPRESS.IT
Testo da WWW.FIATAUTOPRESS.CH

Immagine
Immagine
Immagine
Nuova Fiat Croma: in prima mondiale al 75° Salone dell’Auto di Ginevra

--------------------------------------------------------------------------------

· La nuova Fiat Croma è stata disegnata da Giugiaro e celebrerà la sua prima mondiale nel prossimo marzo al Salone dell’Automobile di Ginevra

· L’esordio sul mercato svizzero avverrà già nel giugno 2005


--------------------------------------------------------------------------------


La Croma era la berlina di classe medio-superiore che la Fiat ha prodotto in oltre 450'000 esemplari e venduto con notevole successo dal 1985 al 1994. Beninteso, il nuovo modello che celebrerà la sua prima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra è legato a doppio filo con questa classica berlina tre volumi di successo. Certo a livello concettuale, la nuova Croma disegnata da Giugiaro si distingue marcatamente dalla precedente, omonima vettura. Si tratta, infatti, di un modello da considerarsi come un vero “crossover“ che presenta i vantaggi di una berlina tradizionale, con il bagagliaio ben distinto dall’abitacolo, e i pregi tipici di un monovolume. Il risultato che ne deriva è semplicemente straordinario: un’abitabilità eccezionale, l’abitacolo configurabile in funzione di qualsiasi esigenza, una visibilità ottimale in tutte le direzioni, una posizione di guida rialzata, un design piacevole che miscela sportività ed eleganza, doti stradali di primo ordine, motori prestazionali e un livello di comfort elevato sono i fattori che rendono la nuova Croma un concetto unico quanto inedito.



La Croma dell’ultima generazione sarà presentata dalla rete svizzera dei rivenditori Fiat nel giugno di quest’anno. In settembre è previsto invece il lancio ufficiale sul mercato, per il quale sono previsti sin da subito i modelli azionati da un motore a benzina (2.2 litri con 150 CV) e tre Turbodiesel Common Rail dotati della più recente evoluzione del sistema Multijet (1.9 JTD con 120 CV, 1.9 JTD con 150 CV e 2.4 JTD forte di ben 200 CV). In merito ai tipi di trasmissione, il ventaglio previsto è tale da soddisfare qualsiasi utenza. Le versioni mosse dal 2.2 litri a benzina possono trasmettere la coppia motrice alle ruote mediante un cambio manuale o una trasmissione automatica a cinque rapporti. Il Turbodiesel 1.9 JTD da 120 CV è proposto con un cambio meccanico a sei marce, mentre per l’unità da 150 CV il cliente può scegliere tra il cambio manuale o automatico, sempre a sei rapporti. La motorizzazione al vertice dell’offerta a gasolio (200 CV) è invece disponibile esclusivamente con una trasmissione automatica a sei stadi. All’inizio dell’anno venturo la gamma dei motori si amplierà con l’esordio di un secondo propulsore a benzina di 1.8 litri (130 CV).



La nuova Croma è davvero un’auto capace d’imporsi, pure in virtù delle generose dimensioni evidenziate dall’inedita ammiraglia Fiat, che è lunga 4,75 metri, larga 1,77 metri e alta 1,60 metri. Il passo misura 2,83 metri. Su tali basi, la disponibilità di spazio nell’abitacolo è evidentemente eccezionale e lo stesso principio vale per il bagagliaio, in grado di caricare circa 500 litri nella configurazione normale, ma che grazie alla notevole variabilità degli interni, può moltiplicare la sua capacità. Pure lo sbalzo al tetto per i passeggeri anteriori (circa 1011 mm) e quelli posteriori è notevole (circa 981 mm) e lo stesso vale per lo spazio offerto alle gambe di chi siede sul divano posteriore. L’altezza della seduta da terra raggiunge i 614 mm nel caso dei passeggeri anteriori e i 661 mm per chi è dietro. Agli occupanti del divano posteriore tale architettura permette di avere un’ottimale visibilità frontale – incrementando il piacere di viaggiare sulla nuova Croma. Sono tutti aspetti, questi, che inseriscono di diritto la nuova ammiraglia Fiat tra le migliori della classe.



La clientela avrà modo di scegliere fra tre livelli d’allestimento e dal profilo delle dotazioni è lecito affermare che la completezza dell’offerta già sulla versione base (con innumerevoli possibilità di combinazioni ampliate dagli equipaggiamenti opzionali) è tale da non lasciare nessuno insoddisfatto. Di riflesso, già sul modello alla base della gamma sono tra l’altro previsti di serie sette airbag, sistema ABS con ripartitore elettronico di frenata EBD, correttore di stabilità ESP, climatizzatore, autoradio con lettore CD, quattro alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, schienale del divano posteriore reclinabile separatamente, sedili di guidatore e passeggero anteriore regolabili in altezza e cassetto portaoggetti refrigerato nella consolle centrale. Tra gli elementi opzionali di maggiore rilievo sono da osservare sicuramente il sistema di navigazione, il radar di parcheggio e i sensori per l’accensione di fari e tergicristalli, i fari allo xeno, un accuratissimo impianto Hi-Fi e un ampio ventaglio di ruote in lega leggera, nel quale sono previsti cerchi fino a un diametro di 18 pollici.
mia impressione.....

minc**a!!!!!!

Ho buone speranze per la Punto.....
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
Fernando
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/11/2004, 13:35
Località: BRASIL (Brasile)

Messaggio da Fernando » 18/01/2005, 1:29

:ooh :love
:love :love
:love :love
:love :ooh

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 18/01/2005, 1:53

Niente da dire su flessibilità d'uso, dotazioni e motorizzazioni (anche se quelle a benzina, specialmente il 1.8, e il 1.9 multijet da 120 cv mi sembrano un po' sottodimensionate, dato che peso e sezione frontale saranno senz'altro rilevanti) e di certo non è una brutta auto, ma come ho già detto mi sà un po' troppo di giapponese, di Subaru Legacy SW o di Honda Stream... speriamo per Fiat che incontri il comunque meritato successo :bong :bong !
Ps: 2.2 da 150 cv... Opel? Mah... non sarebbe stato meglio adattare il 2.5 V6 Alfa, magari depotenziandolo a 160-170 cv? La versione di punta ne avrebbe certamente guadagnato in prestigio, oltre che in prestazioni... :roll: per il 2.4 multijet da 200 cv invece... :ok :ok (anche se abbinato esclusivamente all'automatico :roll: ... ma perchè? :-[ :-[ )!
Pps: pianale Premium (quello di Vectra e Signum) vero? :ok :ciao :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 18/01/2005, 3:34

Uhm... non mi fa impazzire... Fiat può far di moooooooooolto meglio :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/01/2005, 9:11

Molto meglio delle prime img! :ok

Ma voglio vederla di presenza :bong
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 18/01/2005, 10:36

a me piace molto!!!

Dietro ricorda la Mazda 6 ZOOM ZOOM ZOOOOOOMMMMMM :lol: :lol: :lol:

FORZA FIAT!!! :lol: :lol: :lol:

Spero che gli Xeno siano autoadattativi... Che diavolo li offre la Modus l'Astra e se una Semi-ammiraglia non li offre... :roll: :roll: :roll:
Immagine

Avatar utente
wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 18/01/2005, 15:50

chegue ha scritto:Ps: 2.2 da 150 cv... Opel? Mah... non sarebbe stato meglio adattare il 2.5 V6 Alfa, magari depotenziandolo a 160-170 cv? La versione di punta ne avrebbe certamente guadagnato in prestigio, oltre che in prestazioni... :roll: per il 2.4 multijet da 200 cv invece... :ok :ok (anche se abbinato esclusivamente all'automatico :roll: ... ma perchè? :-[ :-[ )!
Pps: pianale Premium (quello di Vectra e Signum) vero? :ok :ciao :ciao
Ti rispondo a tutto! Il 2.2 esce da GM, con testata di casa Fiat, e dovrebbe essere a iniezione diretta.
Il V6 Busso purtroppo è uscito di produzione quest'anno, dopo 25 anni di onoratissima carriera :-[ Ma sarà presto sostituito da validi V6 sembre GM (credo dell'australiana Holden) ovviamente rifatti in casa Alfa e Fiat, dato che finiranno proprio sulla Croma!
Infatti avrà più avanti il 3.2 V6 benza e il 3.0 M-Jet (e penso anche uno o due motori intermedi) abbinati alla trazione integrale! Tecnicamente la gamma motori sarà ineccepibilmente completa... e con buone probabilità più avanti il suddetto 2.2 sarà anche disponibile con impianto metano di serie!

Anche altre persone si sono lamentate del "solo automatico" per il 2.4 M-Jet, ma sono sicuro che sarà un signor cambio...

Il pianale è l'Epsilon (Saab 9-3) ampiamente riadattato perché secondo i tecnici a Cassino (dove la Croma sarà prodotta) la macchina non stava proprio in strada! Però alla Fiat le auto le sanno fare bene, e hanno corretto bene il marciume che gli hanno mandato gli americani...
Stessa storia per il Premium sull'Alfa 157/158/Giulia (progetto 939) e sulla Brera/GTV... lo hanno decantato come un prodigio dei telai ma ai tecnici Alfa faceva talmente schifo che si sono svenati per rifarselo... Questo è stato l'ultimo regalo che Daniele Bandiera ha fatto all'Alfa, e probabilmente a Lancia visto che su base 939 ci si farà probabilmente una gran berlina Lancia!

Cmq, questo sarà l'anno del rilancio, e si continuerà alla grande nel 2006... Il Gruppozzo sta tornando alla grandissima! FORZA FIAT!!!
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 18/01/2005, 16:23

Il V6 Alfa ci lascia? :-[ :-[ ... Comunque se le cose stanno come dici non posso che condividere il tuo entusiasmo (solo automatico sul multijet a parte :x ...)! Vai Fiat :bong :bong !
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1136
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

fiat

Messaggio da Cold_eyes_86 » 18/01/2005, 19:42

Ma si la Fiat, ha 10000 miliardi di vecchie lire di debiti.....eppure è la più venduta qui in italia.....all'estero è una delle prime...i soldi dove li hanno messi?al posto di imboscarseli, perchè non ritorna a investire per innovazione?Se fallisce la Fiat ci andiamo di mezzo tutti...per colpa di ki non è stato capace di gestire i soldi...poi finchè hanno fatto fino a tre anni fa macchine con la qualità pacca...(la nuova croma dietro è un'ibiza...o giu di li...)Speriamo ke si riprenda...anche se sarà molto dura...inoltre il motore alfa viene sostituito da motori holden...Ciao a tutti!

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1136
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 18/01/2005, 19:43

(beh il fatto dei fari uguali non c'entra con la qualità pacca)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti