[nuova immatricolazione ciclomotore] e il bollo?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
glc_1912
Rank: Neo patentato

[nuova immatricolazione ciclomotore] e il bollo?

Messaggio da glc_1912 » 21/07/2011, 14:11

ciao a tutti, avrei un quesito.
ho acquistato da un amico un vecchio ciclomotore, un phantom 50 anni 90; mi ha dato libretto e targhino, che ora dovrò sostituire.
il mio dubbio riguarda il bollo: lui non lo ha pagato per un po', perché non lo utilizzava; sul libretto non risulta nome del proprietario od altro, ma solo il numero di telaio.
la mia domanda è: mi conviene farlo immatricolare da nuovo senza targa, o chiedo la reimmatricolazione presentando anche il targhino precedente? e nel secondo caso, c'è il rischio che mi chiedano il pagamento dei bolli precedenti?
non essendoci nomi sul libretto, è impossibile dimostrare di chi fosse il motorino in quegli anni, e logicamente mi scoccerebbe dover pagare per una cosa che non riguardava me ai tempi... :testata

come mi consigliate di muovermi? che procedura seguire?
ho il modulo (quello verde in carta carbone per la reimmatricolazione) ed i bollettini, cos'altro serve?

ciao e grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [nuova immatricolazione ciclomotore] e il bollo?

Messaggio da Kunta Kinte » 21/07/2011, 19:48

Tu immatricola il ciclomotore e paga il bollo......... non credo proprio ti richiederanno nulla.....visto che spesso capitano telai con il numero identico.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

glc_1912

Messaggio da glc_1912 » 22/07/2011, 8:58

grazie kunta, sempre gentilissimo!
peraltro, mi viene in mente un'altra cosa.
io ho ancora il targhino del vecchio motorino, che era stato rottamato. logicamente, essendo il targhino legato alla persona e non al mezzo, l'ho tenuto, e questo non ha alcun riferimento al tipo di motorino; potrei tranquillamente mettere quello sul motorino e farlo sostituire, no?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 22/07/2011, 9:46

Per quanto ne so il "targhino" non serve riconsegnarlo, al più lo utilizzi per verificare entro quanto fare il cambio con la nuova targa, considerato che comunque fino al 31 dicembre si è in regola anche con il vecchio metodo di targatura.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

glc_1912

Messaggio da glc_1912 » 22/07/2011, 14:14

perfetto, grazie kunta! :beer

Rispondi