Nuove strutture ad assorbimento d'urto:secondo voi?

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Nuove strutture ad assorbimento d'urto:secondo voi?

Messaggio da chegue » 23/11/2004, 16:28

Ecco che il quasi ingegnere col pallino della sicurezza che è in me viene fuori! Vorrei approfittare del momento di latenza del forum :zzz per sottoporvi un'ideuzza che mi frulla per la testa da un po'e che non avevo mai esposto a nessuno prima d'ora(figuriamoci poi in quell'ambientino rilassato che è il Poli di Torino :roll: ...):avendo assistito dal vivo tramite università alla realizzazione di alcuni crash test all'interno del Centro Ricerche Fiat non ho potuto fare a meno di notare la notevole capacità di assorbimento d'urto delle barriere deformabili nonchè delle strutture montate sui carrelli per i crash laterali.Ora,capisco la difficoltà(se non impossibilità)di realizzare strutture portanti con quello schema costruttivo(blocco compatto in fogli sottili d'alluminio ondulati e stampati),così come sarebbe difficile inserirli nel lay-out di un vano motore già sfruttato al millimetro e farli interagire con le strutture portanti per coadiuvarne le capacità di assorbimento,ma pensa&pensa, :gratgrat & :gratgrat ,mi è apparsa in sogno la Madonn...ehm,la possibile soluzione :lol: :lol: :una struttura del genere(dello spessore di una decina abbondante di cm)alle spalle del monoblocco e immediatamente a ridosso della paratia paraffiamma(inspessita e irrobustita per l'occasione),attraversata per mezzo di appositi fori dalle strutture portanti anteriori,che si sviluppi in altezza dalla cosiddetta"vasca dei pesci"alla zona della pedaliera,con delle longherine diagonali(che fungano da capriate di scarico dell' energia d'urto per mezzo di ulteriori traverse di ampia superficie che comprimano il"panettone")tra i puntoni anteriori,il centro della paratia,i longheroni laterali e i montanti del parabrezza,in modo da costituire una struttura tetraedrica che"intrappoli"la famosa struttura di assorbimento in alluminio sopracitata senza per questo attriibuirle alcuna funzione portante(che non sarebbe in grado di svolgere).Idem(con le dovute differenze)per il posteriore.Sono stato abbastanza esplicativo?See,come no,immagino gia le vostre facce: :zzz :gratgrat :o :??? :( :roll: !Lo so,è un po' complesso(e io un po' prolisso :blabla ),ma non è facile spiegarlo a parole...Comunque(per chi mi ha capito) che ne pensate? :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
matteopi
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 372
Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
Località: Chieri (Torino)

Messaggio da matteopi » 23/11/2004, 16:33

quell'ambientino rilassato che è il Poli di Torino
Dai vai al poli di Torino?! A che anno 6?

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 23/11/2004, 16:41

Ehm(e qui casca l'asino :arros :lol: )...sarei al quarto anno di ingegneria dell'autoveicolo(sai,quegli sfigati sbattuti al lingotto con una tipa ogni mille tipi :roll: ...peccato che essendo a numero chiuso siamo solo 120 per anno :lol: ), ma in realtà sarei giusto un cincinìn(termine barotto)indietro con gli esami, ovvero:non so se raggiungerò prima la laurea o la pensione!Lasùma perdi (per soli piemontesi :lol: ).Tu che studi? :ok
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
matteopi
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 372
Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
Località: Chieri (Torino)

Messaggio da matteopi » 23/11/2004, 16:49

Si, ho presente, nel mio gruppo ci sono alcuni esemplari di poli-traumatizzati :D e tutti hanno il tuo dubbio: laurea o pensione? (uno è al terzo anno e ancora deve dare Analisi I). Io sono a Palazzo Nuovo a Giurisprudenza, non ti dico che palle sia il terzo anno... :stanco:

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 23/11/2004, 16:55

Perchè,secondo te io analisi 1 l'ho dato? :D :D !E sono al quarto...Ma dai, conosco un sacco di gente a palazzo nuovo,anche di giurisprudenza... pensa te,quant'è piccolo il mondo!Ehm...siamo un tantino OT... :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
matteopi
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 372
Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
Località: Chieri (Torino)

Messaggio da matteopi » 23/11/2004, 17:02

siamo un tantino OT...
Si, poi magari qualcuno si inc...za! Comunque per concludere io Analisi non lo passerei neppure dopo 15 anni! (già ho "approfondito 3 volte Diritto Privato). :eh

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 23/11/2004, 17:09

Gia,ho presente...mia sorella si è laureata in giurisprudenza da poco (vecchio ordinamento però),e so quanto ha penato su privato...però non mi hai ancora detto cosa ne pensi della mia idea(attuabilità a parte)... :wink:
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
matteopi
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 372
Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
Località: Chieri (Torino)

Messaggio da matteopi » 23/11/2004, 17:18

Complimenti per la spiegazione (si vede che frequenti il Poli :P ). Per quello che ho capito non sarebbe una brutta idea però potrebbe trovare due ostacoli: da una parte la mancanza di spazio per posizionare tale struttura: una decina di centimetri sono parecchi. Dall'altra aumenterebbero molto i pesi. Detto ciò di ricordo che sono (quasi) un giurista e che di questioni così tecniche ne so ben poco. :ok

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 23/11/2004, 17:36

Beh,se è per questo agli eventuali ostacoli ci avevo gia pensato,e quelli che hai argutamente colto non sono che quelli più facilmente arginabili.Non dimentichiamo che parlavo di un'ipotetica auto appositamente progettata per impiegare questa struttura,quindi il problema spazio non si porrebbe,mentre per il peso ricordo che si tratta di una struttura in alluminio,quindi l'aggravio di peso sarebbe trascurabile,o comunque non eccessivo,e poi chissenefrega,la sicurezza innanzitutto!Più che altro una struttura del genere sarebbe molto costosa da realizzare(e anche qui potrei dire"sicurezza innanzitutto",ma qui nessuno vuole che la sicurezza sia un optional elitario...)e di difficile e altrettanto costoso ripristino e/o sostituzione in caso di urti anche di modesta entità.Certo,non essendo(almeno direttamente)una struttura portante potrebbe anche non essere eventualmente ripristinata,ma questo a serio discapito della futura sicurezza del mezzo la cui scocca fosse stata progettata per proteggere al meglio con il determinante supporto di tale struttura...mah, tanto sono solo ipotesi da visionario,del resto ci sarà un motivo se nessuno ha sinora applicato simili strutture alla produzione automobilistica... :roll: :ok
Ultima modifica di chegue il 23/11/2004, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 23/11/2004, 17:37

me la spieghi in parole povere? :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti