Nuove strutture ad assorbimento d'urto:secondo voi?

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 23/11/2004, 17:52

Beh,ci provo:in pratica una struttura a piramide con la cuspide passante per l'asse del longherone anteriore(ripetuta su entrambi i longheroni)e la base rivolta verso l'abitacolo.Ecco,ci siete?Ora,tra questa struttura e la paratia parafiamma(ovvero il lamierato che separa l'abitacolo dal vano motore) immaginate ci sia uno di quei "panettoni"deformabili in alluminio che montano sul muso dei carrelli per i crash laterali e che in caso d'urto la "piramide" comprima il "panettone" (che ha una notevole capacità di assorbimento) coinvolgendolo nel compito di dissipare l'energia d'urto.Ovviamente deve essere immaginato nel complesso di una buona scocca,con una cellula bella rigida e una paratia parafiamma più robusta rispetto agli standard attuali per garantire una superficie rigida di reazione al "panettone"...in pratica,una struttura del genere su una seicento non servirebbe a 1 c..zo :lol: :ok . Chiaro? :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/11/2004, 19:22

Che dire... la tua idea mi piace! :bong

Vedo qualche ostacolo (non piccolo) nell'eventuale ripristino visto che sarebbe piuttosto difficile. Tuttavia in termini di peso, io ricordo che strutture del genere non pesano tantissimo rispetto al loro volume.

Cmq beato te che sei stato al CRF!! ;( ;(

A me mandando, settimana dopo settimana, tutte le loro novità in formato cartaceo... peccato solo che non ho quasi il tempo di leggerle :-[

SAREBBE UN SOGNO ANDARCI!!! :bong :bong :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da alexscard » 23/11/2004, 20:16

chegue ha scritto:Beh,ci provo:in pratica una struttura a piramide con la cuspide passante per l'asse del longherone anteriore(ripetuta su entrambi i longheroni)e la base rivolta verso l'abitacolo.Ecco,ci siete?Ora,tra questa struttura e la paratia parafiamma(ovvero il lamierato che separa l'abitacolo dal vano motore) immaginate ci sia uno di quei "panettoni"deformabili in alluminio che montano sul muso dei carrelli per i crash laterali e che in caso d'urto la "piramide" comprima il "panettone" (che ha una notevole capacità di assorbimento) coinvolgendolo nel compito di dissipare l'energia d'urto.Ovviamente deve essere immaginato nel complesso di una buona scocca,con una cellula bella rigida e una paratia parafiamma più robusta rispetto agli standard attuali per garantire una superficie rigida di reazione al "panettone"...in pratica,una struttura del genere su una seicento non servirebbe a 1 c..zo :lol: :ok . Chiaro? :ciao
praticamente l'hai rispiegato come nel primo mess :D :P

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 24/11/2004, 1:49

Non c'è 2 senza 3...

Forza chegue, anche se la seconda volta, almeno io, ho capito quasi il tutto, a differenza della prima spiegazione...

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 24/11/2004, 4:25

Ehm...gia,la seconda volta avevo iniziato in un linguaggio più"user friendly"ma poi l'ingegnerese ha avuto la meglio mio malgrado...sorry :lol: !Beh,ci r-riprovo: immaginate i longheroni anteriori come fossero manici di ombrelli...ok?Bene, ora immaginate che da questi"manici"si diramino le"stanghette"di questo ombrello,con l'apertura rivolta verso l'abitacolo,e che vadano a contrastare contro il famoso"panettone",che si contrasta a sua volta contro il pannello di separazione tra abitacolo e vano motore.In questo modo in caso d'urto il "panettone"rimarrebbe schiacciato tra le"stanghette dell'ombrello"e il pannello,collaborando al lavoro di assorbimento regolarmente svolto da longheroni e altre strutture portanti e riducendo così l'entita dell'energia d'urto residua a carico della sola cellula di sopravvivenza...E'più chiaro così?Mi spiace,ma più semplicemente di così proprio non ci riesco :roll: ... :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 24/11/2004, 6:30

Ancora meglio:immaginate che le longherine-"stanghette dell'ombrello",saldate con un angolo di circa 45°sui longheroni anteriori-"manico dell'ombrello"e rivolte verso l'abitacolo,siano il martello,e la paratia parafiamma,ovvero(ripeto per chi non avesse voglia :zzz di rileggersi il tutto :lol: )il lamierato di separazione tra abitacolo e vano motore,sia l'incudine.In mezzo,il famoso"panettone"deformabile,che in caso d'urto rimarrebbe"timbrato"...puff puff ;( (non sono lacrime,è sudore...)!Ah,sti ingegneri... :P :P :lol: :lol: ! :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Le mie bimbe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/11/2004, 12:32

Madonna fermatelooooooooooooooooooooo!!!!! :( :o :ooh :??? :gratgrat :testata :olè :police
Io l'avevo capito ma adesso... :D :P
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 24/11/2004, 15:45

:ooh :ooh
GULP! ma il rapporto benefici/costi sarebbe superiore a 1?
considerando anche i costi di ripristino dopo un eventuale incidente..

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 24/11/2004, 19:10

Eh eh... se mi chiedono... :lol: comunque mi fermo qui tranquilli, tanto ormai mancava solo il disegnino... :P ! Per il rapporto benefici/costi...boh? Non so quanto costi produrre quei cosi a livello industriale, per la sostituzione... beh, che se la vedano gli ingegneri veri :P ! :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Le mie bimbe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/11/2004, 19:37

Perchè non ci metti un bello schizzo?! :wink:

Rispondi