Obbligo accensione fari

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

giuseppem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/08/2002, 15:17

Obbligo accensione fari

Messaggio da giuseppem » 07/08/2002, 15:45

;D
Secondo le nuove norme, è obbligatorio l'uso delle luci anabaglianti su autostrade e "strade extraurbane principali".
La definizione di queste ultime è quantomai emblematica. Ma più emblematica sarà la situazione quando un automobista ed un preposto al controllo si troveranno discordi sulla individuazione di una strada nell' ambito della definizione.
Ma perchè continuiamo ad essere sottoposti a leggerezze del genere?
Perchè il legislatore continua ad essere così vago ed incurante della necessità di legiferare in modo concreto e preciso?


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:obbligo accensione fari

Messaggio da SicurAUTO » 07/08/2002, 18:04

Secondo quanto detto in tal proposito al Maurizio Costanzo Show dal primo ministro Berlusconi l'obbligo vige su tutte quelle strade extraurbane dove è in vigore il limite di velocità di 110 Km/h.
Pertanto la loro individuazione dovrebbe essere semplice e non dovrebbe portare a equivoci.
Spero di esserti stato di aiuto, se hai qualcosa da aggiungere sono qui per ascoltarti.
Claudio ;)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

carmaster
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/08/2002, 22:15

Re:obbligo accensione fari

Messaggio da carmaster » 07/08/2002, 22:30

Ho un problema diverso:
il tachimetro della mia auto (Twingo) è digitale e con i fari accesi la sua luminosità si riduce, impedendomi di leggere la VELOCITA' durante le ore di illuminazione diurna.
La Renault mi ha risposto che l'omologazione europea prevedeche l'illuminazione del cruscotto si riduca con l'accensione delle luci.
Il legislatore forse avrebbe dovuto pensare a questo problema: e adesso come si può fare ?
Io mi sento in un vicolo cieco: o prendo la multa per i fari spenti o prendo la multa per la velocità eccessiva o vado piano a fari accesi e prendo nel bagagliaio qualche camion o auto veloce.
Se altri come me hanno questo problema, uniamoci e sollecitiamo una risoluzione.
SOB !

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:obbligo accensione fari

Messaggio da SicurAUTO » 08/08/2002, 9:03

Davvero ottima segnalazione...
Io tale problema non l'ho mai rilevato perchè porto i fari accesi sempre già da tre anni (e per tale motivo mi hanno per giunta fermato un paio di volte) ma la mia strumentazione non è digitale. Quello che tu fai notare è un problema serio che se, come dici tu, non ti permette di visualizzare al meglio la tua strumentazione potrebbe indurti a superare i limiti di velocità senza accorgertene. Inoltre potrebbe inibirti la possibilità di rilevare guasti (tempertatura, olio...) o il livello di benzina residuo.
Mio padre ha una Mitsubishi ma per fortuna da lui c'è un piccolo interruttore che ti permette di aumentare o diminuire a piacimento la luminosità della strumentazione. Nella twingo non so se ci sia, ma penso di no...
Se altre persone hanno rilevato il problema di "carmaster" ce lo facciano sapere. Raccolglieremo le segnalazioni di altri lettori e le invieremo al Ministero dei Trasporti (Infrastrutture-Trasporti per l'esattezza) chiedendo che venga studiata una soluzione a riguardo.
Ciò non toglie che però la decisione di rendere obbligatorio l'uso delle luci anche di giorno sia, a parer mio, sacrosanta. Dopotutto nei paesi dove si è presa la stessa decisione si è rilevata una sensibile diminuizione dei sinistri. Quindi sarebbe stato stupido non provare...
In attesa delle vostre segnalazioni resto a disposizione per altre delucidazioni.
Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re:obbligo accensione fari

Messaggio da Massy » 15/12/2002, 4:33

Mi permetto di esser pignolo: ;)

Una strada extraurbana principale è una strada con delle caratteristiche autostradali; ha infatti 2 carreggiate e spartitraffico, non ha accessi privati nè incroci, è dotata di corsie di accelerazione e decelerazione, non permettte il transito di alcune categorie di veicoli (gli stessi che non possono andare in autostrada) ed ha appositi segnali di inizio e fine (come diceva su 3000V6, sono segnali azzurri con delle bande bianche; come quelli che stanno all'inizio delle autostrade, ma azzurri). In pratica sono delle autostrade vere e proprie, ma con limiti di velocità più bassi.

Come si può vedere (almeno) questa norma non lascia spazi ad incertezze.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:obbligo accensione fari

Messaggio da SicurAUTO » 15/12/2002, 11:00

Grazie per l'ulteriore precisazione Massy! 8)

Non si è mai troppo pignoli...quando si parla di sicurezza e di prudenza!

Ciao e a presto!
Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

JERRY
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2002, 12:08

Re:obbligo accensione fari

Messaggio da JERRY » 24/12/2002, 11:41

Se ho una faro con la lampadina bruciata, e mi fermano per un controllo sono in contravvenzione?

Se ho bocciato e quindi la macchina è priva di fanale, e mi fermano sono in contravvenzione?

Se si è bruciato un fusibile e non ne ho in macchina stesso discorso?

Mi sà che questa legge ci obbligherà a viaggare con una cassetta di attrezzi di ricambio (...lampadine...fusibili...tester...ecc..) e bisogna essere anche dei bravi elettronici visto che le macchine sonosempre più sofisticate.

Comunque prima di partire e fare un viaggio controllo sempre tutto. Mi conviene.

Ciao Jerry

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:obbligo accensione fari

Messaggio da SicurAUTO » 25/12/2002, 16:17

Certo su questo hai ragione...bisogna sempre essere attenti a tutto. Specie riguardo all'impianto elettrico che deve essere sempre apposto! :)

Dopotutto di notte non puoi viaggiare con i fanalini rotti o le lampade bruciate...quindi come vedi la cosa non è molto cambiata. Solo che adesso bisogna essere apposto sempre! ;)

Quindi come dici tu un controllo prima di partire è sempre consigliato se si ci vuole garantire una buona sicurezza!...e se si vuole evitare una passeggiatina alle poste per pagare la multa! :P

Ciao e buon natale!
Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

marcdetem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/04/2003, 11:25

Ho un dubbio:

Messaggio da marcdetem » 23/04/2003, 11:32

Dopo aver preso visione delle nuove normative inerenti all'accensione dei fari, mi è restato ancora un dubbio:
Fuori dalle autostrade e dalle extraurbane principali (gallerie e maltempo esclusi) i fari vanno rigorosamente spenti?

A scuola guida mi hanno detto che se tengo i fari accesi, i vigili sanno che devono darmi la precedenza poichè ho un ferito a bordo...

Grazie per un eventuale risposta. Marcdetem.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti