Obbligo di dare precedenza e ostacoli alla visibilità.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Annina25
Rank: Foglio rosa

Obbligo di dare precedenza e ostacoli alla visibilità.

Messaggio da Annina25 » 31/08/2009, 19:26

Salve a tutti. Avrei bisogno di un consulto, se qualcuno è disponibile a consigliarmi.

Stasera mia madre ha avuto un piccolo scontro con un altro veicolo. Questa la dinamica che mi ha raccontato.
Lei usciva da una via laterale nella quale capeggiava obbligo di dare precedenza. La sua visuale era bloccata da un furgone posto proprio in prossimità dell'incrocio quindi si è sporta verso l'esterno per poter vedere meglio la strada.
Lei sostiene che mentre era ancora ferma in attesa di valutare se aveva via libera, è passata un'altra macchina con la quale ha avuto lo scontro. In realtà diciamo che più che scontro possiamo parlare di sfregamento muso-fiancata. La maccchina che passava si è sfregata leggermente sulla parte anteriore sinistra della macchina di mia madre (la quale presenta un bello sfregamento mentre l'altra segni più leggeri).
Avendo chiamato i vigili urbani per i rilievi di rito, questi hanno risposto che avevano tutte le volanti fuori e che c'era da aspettare del tempo. Hanno altresì aggiunto, una volta ssentita la dinamica, che avrebbero dovuto fare la contravvenzione a mia madre per mancata precedenza. Pultroppo hanno spostato le macchine senza fare le foto prima. Io son solo riuscita a fotografare l'incrocio con il furgone ei danni alle rispettive macchine.
Quello che mi chiedo è: non dovrebbe esserci quantomeno concorso di colpa, considerando che mamma era già fuori dall'incrocio e ferma? Da che ricordi io, una volta che l'incrocio viene occupato, la precedenza passa alla macchina che lo sta occupando. Se non fosse stata ferma anche il muso della macchina avrebbe subito danni, non solo graffi.
D'altro canto, l'altra macchina dovrebbe essere passibile di sanzione per eccesso di velocità, in quanto comunque non aveva un'andatura tale da impedire lo scontro.

Cosa ne pensate voi? Help me please.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Obbligo di dare precedenza e ostacoli alla visibilità.

Messaggio da Kunta Kinte » 31/08/2009, 19:43

Per me valuterei l'ipotesi di chiamare in concorso il tizio del furgone in quanto la sua presenza ha coperto la visuale a tua madre.

Giusta la risposta dei colleghi....... tua madre sarebbe stata sanzionata (art.154 38.00 euro + due punti) mentre l'altro veicolo poteva essere sanzionato ai sensi del 141 38,00 euro senza punti.

Quindi valutate l'ipotesi da me ventilata.....oppure se la riparazione non comporta grossa spesa (meno di 300 euro) non conviene coinvolgere l'assicurazione altrimenti con l'aumento della polizza il costo alla lunga è maggiore della riparazione.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 31/08/2009, 20:07

Per me: 100% di responsabilità...art.154 CdS - 38.00 euro + 2 punti. Ci starebbe anche l'art. 145 CdS.
Chiaramente con intervento delle autorità... sanzione al furgone per divieto di sosta in prossimità di intersezioni...

Mentre credo che si potrebbe ottenere un concorso di colpa (da stabilire la %) se, causa la sosta del furgone, la controparte per proseguire la marcia si è dovuto spostare nella corsia opposta, quindi ha effettuato sorpasso in prossimità di incrocio, seguito da sinistro stradale, con intervento delle autorità, sanzionabile con l'art. 148 CdS.
Ci sono dei Testimoni???
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Annina25

Messaggio da Annina25 » 31/08/2009, 23:58

Grazie ragazzi. Pultroppo la strada era a senso unico con provenienza da sinistra e senza testimoni al momento delle carezze fra autvetture :((

Rispondi