[OLIO del CAMBIO] Sostituzione olio del cambio?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
osammot
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/05/2006, 12:40

[OLIO del CAMBIO] Sostituzione olio del cambio?

Messaggio da osammot » 04/03/2010, 11:02

salve ho usato il "cerca per vedere se ci fossero discussioni precedenti ma non le ho trovate..volevo sapere se l'olio del cambio va cambiato ogni tanti Km o ogni tanti anni, oppure è solamente una spesa inutile e senza benefici!!
le vostre esperienze cosa vi dicono?
io ho una punto75 di 15 anni fa con 130000km e penso (penso) che non sia mai stato cambiato (dato che non rientra nella manutenzione ordinaria)..pensate che sia ora di cambiarlo?
la stessa cosa vorrei chiederla per il liquido dei freni che per il libretto andrebbe addirittura cambiato ogni due anni :ooh
grazie


Aik
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/02/2007, 17:32

Re: [OLIO del CAMBIO] Sostituzione olio del cambio?

Messaggio da Aik » 04/03/2010, 12:10

ciao
più che altro mi iscrivo alla discussione

cmq
per l'olio del cambio ,forse ti dovresti leggere il libretto di mautenzione della tua punto, dove ci dovrebbe essere scritto la frequenza di cambiata e così anche per i freni.

In questi giorni mi sto informando su diverse cose, leggendo su internet, e mi sembra di aver capito che per il liquido dei freni non è molto importante cambiarlo, a meno che non abiti in zone umide: il liquido assorbe umidità e questa può provocare carenze prestazionali nella frenata

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [OLIO del CAMBIO] Sostituzione olio del cambio?

Messaggio da ciccio1987 » 04/03/2010, 12:30

Scusa aik, che centra il liquido cambio con la frenata?

Comunque confermo che il libretto di manuntenzione della fiat punto non specifica di cambiare l'olio ma di controllare il livello a 120000km. Sostituirlo male non fà, e sicuramente il cambio migliorerà sopratutto a freddo.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Aik
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/02/2007, 17:32

Re: [OLIO del CAMBIO] Sostituzione olio del cambio?

Messaggio da Aik » 04/03/2010, 12:38

ciccio1987 ha scritto:Scusa aik, che centra il liquido cambio con la frenata?
nulla
sono due cose diverse

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [OLIO del CAMBIO] Sostituzione olio del cambio?

Messaggio da ottobre_rosso » 04/03/2010, 13:00

Aik, probabilmente a ciccio1987 e' sfuggita l'ultima domanda di osammot :wink:

Comunque, a prescindere dall'ambiente in cui si vive, il liquido dei freni, essendo igroscopico, assorbe in ogni caso umidita', e non dobbiamo fidarci del fatto che l'auto, comunque, frena bene: primo perche' quello che avvertiamo e' frutto dell'abitudine del piede alla frenata che, inevitabilmente, degrada; secondo perche' la volta che si va' in montagna e si effettua un passo bello tosto in discesa con un bel po' di tornanti ci si ritrova col pedale del freno che va' a fondo.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Aik
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 209
Iscritto il: 21/02/2007, 17:32

Re: [OLIO del CAMBIO] Sostituzione olio del cambio?

Messaggio da Aik » 04/03/2010, 13:14

quindi Ottobre, il liquido freni andrebbe cambiato ogni tot?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [OLIO del CAMBIO] Sostituzione olio del cambio?

Messaggio da ottobre_rosso » 04/03/2010, 13:36

di norma ogni due anni, poi dipende dall'utilizzo dell'auto che ne fai
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

osammot
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/05/2006, 12:40

Re: [OLIO del CAMBIO] Sostituzione olio del cambio?

Messaggio da osammot » 04/03/2010, 14:11

in effetti l'olio del cambio meccanico cè scritto solo di controllare il livello, però dopo 130000km puo fargli bene?
per quello dei freni in effetti cè scritto ogni 2 anni ma in questo caso mi pare un po esagerato, però dopo 15 anni(io ce l'ho da 4 anni, presa di seconda mano e probabilmente non il prec propietario non lo ha cambiato mai) forse sarebbe auspicabile, o no?

per l'olio del cambio ho letto che si puo aggiungere anche un additivo al teflon che migliora ancora l'efficenza..l'avete mai usato, e quale? quali sono stati i miglioramento dopo la sostutuzione dell'olio?

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [OLIO del CAMBIO] Sostituzione olio del cambio?

Messaggio da ciccio1987 » 04/03/2010, 14:59

Se il cambio non presenta problemi non spendere soldi inutilmente con additivi. Fai sostituire l'olio del cambio e basta, e noterai sicuramente un miglioramento.
Per il liquido freni non mi pronuncio, anche se io lo faccio sostituire solo quando vado dal meccanico a rifare i freni
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti