[Olio freni] procedura per sostituzione

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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[Olio freni] procedura per sostituzione

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/01/2006, 20:14

marko ha scritto:domanda attinente all'olio dei freni...cambiarlo da se è una cosa utopistica o fattibile?
Scusate le gaff ( Punto )

Tornando a noi.....sostituirlo e fattibile, sconsigliato ma come tutte le cose fattibile...
Serve olio freni Dot4 e non dot3 !!! 2 persone...
Consigliabile dove possibile togliere la vaschetta serbatoio e pulirla con benzina, asciugarla bene ( molto bene ) e rimontarla, ripristinare l'olio al massimo livello.
Sedersi in auto e pompare energicamente sul pedale del freno facendogli fare l'intera corsa.
La seconda persona si collocherà nei pressi di una delle 4 pinze con chiave adatta per la vite spurgo, al suo comando il pompatore dovrà premere il pedale a fondo mentre il collega aprirà lo spurgo facendo fuoriuscire il liquido freni in pressione, a pedale giù chiudere lo spurgo e ricominciare la procedura...pompa pompa pompa pompa e giù......ripetere sulle 4 pinze fino a che l'olio nuovo privo d'aria arriva alle pinze.
Ripristinare l'olio e buon viaggio.
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Messaggio da Kunta Kinte » 13/01/2006, 21:19

In pratica UNO pompa....tiene fermo il pedale in fondo corsa........l'altro svita di uno/due giri la vite dello spurgo per fare uscire l'olio...poi riavvita...altre pompate...e si ricomincia......continuare fino a quando non esce olio PULITO.........operazione come detto sopra da fare su tutte e 4 le ruote.

ATTENZIONE..........quello che svita gli spurghi deve stare attento che il liquido dell'olio nella vaschetta non si abbassi troppo......sennò nell'impianto entra aria e tocca rifare tutto daccapo.

Comunque l'operazione è semplice ed abbastanza veloce..circa 30 minuti.........però va fatta con attenzione.

P.S.........l'olio idraulico è corrosivo.......non fatelo cadere sul motore carrozzeria ecc...
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Messaggio da marko » 14/01/2006, 0:03

ok..è fattibile...grazie mille!! :ok
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Messaggio da ghost » 15/01/2006, 2:04

grazie mille! 8)

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Messaggio da Federico Autotecnica » 15/01/2006, 11:50

Attenzione sempre meglio farlo fare a chi di dovere !!!! su alcune vetture di ultima generazione e su alcune vecchie Citroen la cosa non è così semplice :ok
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Messaggio da Kunta Kinte » 15/01/2006, 11:55

FEDELELLA ha scritto:Attenzione sempre meglio farlo fare a chi di dovere !!!! su alcune vetture di ultima generazione e su alcune vecchie Citroen la cosa non è così semplice :ok
Dopo tocca frenare come fanno loro. :D

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Messaggio da marko » 15/01/2006, 12:31

ah ma io non avevo la minima intenzione di farlo...volevo solo sapere se la cosa era fattibile...infatti non avevo chiesto come...solo se si poteva fare!! ma grazie lo stesso per la spiegazione!! :ok
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Messaggio da Jak » 15/01/2006, 23:32

E' piuttosto semplice, ma consiglio di farlo fare al buon vecchio meccanico, tanto la spesa non è mai eccessiva:
chissà perchè la faccenda dello spurgo ad un "civile" non riesce mai bene... 8)

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Messaggio da marko » 16/01/2006, 1:22

domanda....un livello dell'olio freni eccessivamente basso che cosa comporta?
per farla breve...come si comporta la macchina? come me ne rendo conto senza andare a vedere la vaschetta?
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Messaggio da ghost » 16/01/2006, 9:18

anche io lo farò fare al meccanico cmq! Non vorrei mai ritrovarmi poi contro un lampione :lol:

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