Olio motore a scelta, o sempre rigorosamente quello da libretto?

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Blacks
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/05/2020, 15:58
Nome: Roberto

Olio motore a scelta, o sempre rigorosamente quello da libretto?

Messaggio da Blacks » 09/05/2020, 16:02

Ciao,

Ho una Fiat 600 0.9 benzina del 2000, e fino ad oggi, indipendentemente dall'evolversi delle varie tipologie di olio motore nel corso degli anni, mi sono sempre attenuto scrupolosamente al tipo di olio consigliato nel manuale, cioè il VS Max SAE 15 W40, che, anche se ne capisco poco, credo non sia il top di gamma.

Ora mi chiedo, visto che quello consigliato nel manuale risale al 2000, e magari poteva valere come olio adatto per l'epoca, se io volessi metterne uno di qualità migliore (es. 10W 40), posso comunque cambiarlo, o dovrò attenermi a quello del manuale per sempre (finchè esisterà in commercio)?

Grazie a tutti

Roberto


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Olio motore a scelta, o sempre rigorosamente quello da libretto?

Messaggio da ottobre_rosso » 09/05/2020, 17:41

puoi cambiarlo ma devi fare affidamento a quanto suggerito dalla casa madre
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Blacks
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/05/2020, 15:58
Nome: Roberto

Re: Olio motore a scelta, o sempre rigorosamente quello da libretto?

Messaggio da Blacks » 10/05/2020, 10:13

Scusa non capisco, quello suggerito dalla casa madre è indicato nel manuale, che è quello che sto già utilizzando, quindi come potrei cambiarlo?
Ultima modifica di ottobre_rosso il 11/05/2020, 7:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Olio motore a scelta, o sempre rigorosamente quello da libretto?

Messaggio da ottobre_rosso » 11/05/2020, 7:45

Lo studio, sviluppo,etc... avvengono anche per gli olii per motore pertanto col passare degli anni la casa madre potrebbe suggerire un olio migliore di quelle prescritto sul libretto.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Blacks
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/05/2020, 15:58
Nome: Roberto

Re: Olio motore a scelta, o sempre rigorosamente quello da libretto?

Messaggio da Blacks » 11/05/2020, 13:16

Ok, sai consigliarmi per caso dovrei potrei trovare informazioni sull'olio attualmente consigliato?

In rete trovo gente che sceglie abbastanza liberamente il tipo di olio, 10w40, 5w40, sintetico/semi-sintetico. Quindi ho pensato che fosse una cosa che andasse abbastanza a libera scelta.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 13/05/2020, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Olio motore a scelta, o sempre rigorosamente quello da libretto?

Messaggio da ottobre_rosso » 13/05/2020, 10:31

Io mi recherei presso una concessionaria con autofficina e chiederei al responsabile dopo aver fornito n. targa o codice motore
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: Olio motore a scelta, o sempre rigorosamente quello da libretto?

Messaggio da maxxis » 20/08/2020, 1:07

Un auto di famiglia tiene la stessa tipologia di propulsore della vettura di Blacks.,qualche differenza di taratura centralina gestionale.,ma la sostanza è quella.,pure la mia è previsto un 15/40.,che credo sia minerale.,personalmente ho optato x un 10/40 semisintetico(addittivato).,al posto di quello prescritto dalla casa madre.,può essere di aiuto prima del tagliando se non mai fatto.,un bel flush con un prodotto di qualità x togliere depositi e morchie accumulati nel tempo.,e per finire nei 3,70 lt prestabili coppa e filtro.,prevedere almeno 1 lt di lubrificante totalmente sintetico molto più detergente rispetto ad altri olii x finire l"opera di pulizia interna del motore.,personalmente al momento nessun problema riscontrato e maggior fluidità di erogazione della potenza del 4 cilindri FCA :-)

Brian Jones
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/09/2015, 18:40
Nome: Franc

Re: Olio motore a scelta, o sempre rigorosamente quello da libretto?

Messaggio da Brian Jones » 15/11/2020, 18:02

Buongiorno, se posso chiedere un consiglio. Ho una BMW 218i 136 cv 1.5 del 2017 che nelle specifiche mi indica un Olio BMW Longlife 17 FE.

Io ho una confeziona ancora nuova (che usavo di tanto in tanto su Golf Volkswagen Plus Benzina) Castrol Edge 5W30. Potrei usarlo come rabbocco sulla BMW ?
Grazie


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 4 ospiti