Olio motore - Consumo

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Olio motore - Consumo

Messaggio da L'Interista » 05/09/2004, 9:05

Oggi, entrando nella mia Mercedes C220, siccome non avevo nulla da fare :P mi son messo a giocare col computer di bordo, aspettando la mia consorte che dovevo accompagnare da una sua amica.
Son capitato nel menù da dove si fa il test dell'olio (non si fa con l'astina, ma lo fa il computer) e mi dice che manca 1,0 l d'olio fino al livello MAX.
Considerando che la macchina è stata comprata il 28 giugno e ho fatto 10.000 km (in autostrada camminando anche a 160 km/h) vi sembra possibile? A me si, anche perchè è solo 1 litro.
Ma succede qualcosa se sta qualche giorno in questo stato?

Rispondete, è importante!
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Messaggio da SicurAUTO » 05/09/2004, 10:01

Allora essendo una Diesel questi motori in fase di rodaggio a quanto pare "mangiano" parecchio olio... poi le cose dovrebbero tornare nella norma.

1 litro d'olio non è tantissimo, ma ti consiglio di rabboccarlo appena puoi con l'olio prescritto sul libretto d'uso.

Inoltre è bene che tu faccia lo stesso test la mattina perchè se fatto "a caldo" non ha valore perchè l'olio è tutto sparso nei meccanismi. Inoltre in alcuni casi il primo olio è leggermente più viscoso e quindi si "attacca" molto alle pareti.

Se l'hai fatto (come sembra) a freddo, non ti preoccupare ma appena puoi provvedi al ripristino del livello. :wink:

Ps: pensa che Dany nella sua Ypsilon era rimasto senza olio! Ne ha dovuti mettere 3 litri!! :ooh
E gli hanno detto che è normale... :-[
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Messaggio da L'Interista » 05/09/2004, 10:27

Eera freddo il motore: erano le 9 di mattina e non avevo mai acceso la macchina oggi fino ad allora.
Lo raboccherò al più presto.

Grazie :wink:
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Messaggio da SicurAUTO » 05/09/2004, 11:00


Lo raboccherò al più presto.
:ok
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Messaggio da sciaci » 05/09/2004, 11:08

ma l'astina non la tiene proprio???

No xké i sistemi elettronici di controllo dei livelli sono sempre un pò ballerini...

Se hai l'astina controlla da quella per una maggiore precisione! :ok
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Messaggio da alex32 » 05/09/2004, 11:44

:-[ :-[ :-[ NON POSSO DARE CONSIGLI SU QUESTO PROBLEMA :-[ :-[
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Messaggio da wilhem275 » 05/09/2004, 12:57

la misurazione più corretta andrebbe eseguita 10-15 min dopo lo spegnimento, con motore che andava a regime. Perchè la misurazione è errata a motote caldo, è già stato spiegato correttamente. Ma anche completamente a freddo il dato è falsato; questo perchè durante l'uso del motore l'olio scaldandosi aumenta (non tantissimo, un po' :wink: ) il suo volume. Quindi, attendendo qualche minuto prima di misurare, l'olio è già "colato" abbastanza, ma non è ancora troppo freddo.

L'espansione dell'olio è il motivo per cui si consiglia di non rabboccare mai oltre il livello MAX, anche se ce ne sta ancora...
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

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Messaggio da sicurdany » 05/09/2004, 13:42

Si infatti... Mi è successa la stessa cosa dopo 14000 km sulla mia nuova ypsilon...

Ho parlato con + meccanici Fiat, anche con il mio personale ed è tutto nella norma: il consumo è fisiologico in una nuova vettura, ma al primo cambio d'olio il problema non dovrebbe ripresentarsi.

Ah compare, la stessa cosa era successa a Ricky con la macchina di suo padre...

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Messaggio da ntc_silver » 06/09/2004, 7:59

Comunque, se hai fatto 10000 km, perchè non lo cambi?
Io lo cambio ogni 10000km, è vero è un po oneroso, ma così sono tranquillo di trattare bene il mio motore! :angel

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Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2004, 8:46


Ah compare, la stessa cosa era successa a Ricky con la macchina di suo padre...
Allora la "colpa" è dei Diesel... avendo avuto sempre benzina non mi è MAI successa una cosa simile... nemmeno dopo 20.000 Km :(

Io la trovo una cosa non bella perchè oramai uno dovrebbe "scordarsi" dell'olio motore con la tecnologia di oggi...

Io lo cambio ogni 10000km, è vero è un po oneroso, ma così sono tranquillo di trattare bene il mio motore!
Diciamo che se hai tanti soldi non è male :lol:
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