[OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
4lfonso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/10/2013, 11:46
Nome: alfonso

Re: [OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli

Messaggio da 4lfonso » 15/05/2016, 18:24

Io ho iniziato a utilizzare Shell Helix Ultra qualche mese fa su indicazione di alcuni membri di questo forum. Per ora devo dire che mi trovo molto bene, effettivamente non ho ancora dovuto rabboccare nonostante i tanti km fatti


4lfonso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/10/2013, 11:46
Nome: alfonso

Re: [OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli

Messaggio da 4lfonso » 15/05/2016, 18:28

Sievert879 ha scritto:Anche il mio meccanico mi ha consigliato di utilizzare lo Shell, mi ha accennato della questione di riduzione dei consumi e ora che lo sento anche da altri, mi sembra meno un miraggio... ;-)
Non è un miraggio... Si può se, dopo aver cambiato l'olio, usi l'auto per tragitti standard che facevi anche prima (ad esempio andando al lavoro), puoi notare una differenza. Certo, sicuramente ci sono tante variabili, e comunque la riduzione dei consumi non può essere chissà quanto... ma qualcosa un buon olio può fare

federcoc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/10/2013, 9:26
Nome: federico

Re: [OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli

Messaggio da federcoc » 16/05/2016, 22:03

4lfonso ha scritto:Io ho iniziato a utilizzare Shell Helix Ultra qualche mese fa su indicazione di alcuni membri di questo forum. Per ora devo dire che mi trovo molto bene, effettivamente non ho ancora dovuto rabboccare nonostante i tanti km fatti
il fatto dei rabbocchi deriva dal fatto che helix ultra è un olio poco volatile,hai sentito girare meglio il motore?
hai notato qualcosa da quando lo utilizzi?

Sievert879
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/01/2013, 22:05
Nome: Luca

Re: [OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli

Messaggio da Sievert879 » 18/05/2016, 20:49

Io ho iniziato a utilizzare Shell Helix Ultra qualche mese fa su indicazione di alcuni membri di questo forum. Per ora devo dire che mi trovo molto bene, effettivamente non ho ancora dovuto rabboccare nonostante i tanti km fatti
Confermo! Lo uso anche io con grande soddisfazione. Il mio meccanico, pur avendomelo consigliato, all'ultimo tagliando è rimasto stupito dal potere detergente di quest'olio! Per me è una scelta azzeccata!

Marcomanno
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/10/2013, 11:37
Nome: Giovanni

Re: [OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli

Messaggio da Marcomanno » 19/05/2016, 10:57

La mia non è una risposta, ma una domanda relativa sempre all'argomento [OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli. Mi dovete scusare ma, non essendo pratico, non sono riuscito a fare altrimenti sia nel postare che nel trovare già una risposta al mio quesito. Spero di essere compreso.
Il mio quesito riguarda un argomento del quale ho avuto parecchi confronti che mi danno torto. Olio motore acquistato presso grandi centri commerciali dove vendono di tutto (senza fare nomi). Io sostengo che la loro qualità, di qualsiasi marca sia, è scadente e non voglio entrare in merito alla loro dubbia fabbricazione e provenienza. Non tutti la pensano così. Desidererei, se possibile, confrontarmi in merito. Posso sbagliarmi, ma questa è la mia convinzione.
Saluti a tutti.


federcoc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/10/2013, 9:26
Nome: federico

Re: [OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli

Messaggio da federcoc » 20/05/2016, 12:07

guarda ti rispondo per esperienze personali.
io ho comprato sia nei grandi centri commerciali sia in negozi specializzati esclusivamente in olio motore.
l'ultima volta sono andato in negozio e il commesso(che ormai conosco) mi ha detto di andare in un centro commerciale a comprare helix ultra visto che era in offerta!!
nessuna variazione della qualità del prodotto,quindi non condivido la tua idea sui prodotti di bassa qualità nei centri commerciali.
l'unica cosa che posso condividere del tuo discorso è se uno inizia a comprare su internet i prodotti dove c'è un alto rischio di contraffazione.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli

Messaggio da ciccio1987 » 20/05/2016, 12:21

Quando si acquista l'olio ai centri commerciali la prima cosa da fare è leggere l'etichetta e le specifiche riportate, dopodiché confrontarle con le specifiche dello stesso olio in vendita presso l'autoricambi.
Solo in questo momento se tutto combacia si può acquistare l'olio al centro commerciale.
Dico questo perché in passato facendo dei confronti notavo differenze sulle specifiche riportate, nonostante l'olio era della stessa marca e della stessa gradazione.
Ormai non acquisto più l'olio ai centri commerciali, l'autoricambi lo vende a prezzi inferiori a quello degli ipermercati.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

4lfonso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/10/2013, 11:46
Nome: alfonso

Re: [OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli

Messaggio da 4lfonso » 24/05/2016, 17:31

federcoc ha scritto:
4lfonso ha scritto:Io ho iniziato a utilizzare Shell Helix Ultra qualche mese fa su indicazione di alcuni membri di questo forum. Per ora devo dire che mi trovo molto bene, effettivamente non ho ancora dovuto rabboccare nonostante i tanti km fatti
il fatto dei rabbocchi deriva dal fatto che helix ultra è un olio poco volatile,hai sentito girare meglio il motore?
hai notato qualcosa da quando lo utilizzi?
Sì, c'è meno dispersione dovuta alla minore volatilità.

Io ho notato ad esempio anche che il motore è meno rumoroso, soprattutto in fase di accensione. L'impressione è che lubrifichi meglio rispetto a quello che avevo prima

4lfonso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/10/2013, 11:46
Nome: alfonso

Re: [OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli

Messaggio da 4lfonso » 24/05/2016, 17:35

federcoc ha scritto:guarda ti rispondo per esperienze personali.
io ho comprato sia nei grandi centri commerciali sia in negozi specializzati esclusivamente in olio motore.
l'ultima volta sono andato in negozio e il commesso(che ormai conosco) mi ha detto di andare in un centro commerciale a comprare helix ultra visto che era in offerta!!
nessuna variazione della qualità del prodotto,quindi non condivido la tua idea sui prodotti di bassa qualità nei centri commerciali.
l'unica cosa che posso condividere del tuo discorso è se uno inizia a comprare su internet i prodotti dove c'è un alto rischio di contraffazione.
Anche per quanto mi riguarda non ho avuto problemi con i prodotti del super, l'importante è che il distributore sia ben fornito nel reparto di prodotti per l'auto e soprattutto affidabile come azienda.

Piuttosto anch'io ti metterei in guardia su internet:
1- perché gira roba contraffatta
2- perché alcuni rivenditori evadono delle imposte previste per legge

4lfonso
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 38
Iscritto il: 16/10/2013, 11:46
Nome: alfonso

Re: [OLIO MOTORE]:Opinioni e consigli

Messaggio da 4lfonso » 24/05/2016, 17:37

ciccio1987 ha scritto:Quando si acquista l'olio ai centri commerciali la prima cosa da fare è leggere l'etichetta e le specifiche riportate, dopodiché confrontarle con le specifiche dello stesso olio in vendita presso l'autoricambi.
Solo in questo momento se tutto combacia si può acquistare l'olio al centro commerciale.
Dico questo perché in passato facendo dei confronti notavo differenze sulle specifiche riportate, nonostante l'olio era della stessa marca e della stessa gradazione.
Ormai non acquisto più l'olio ai centri commerciali, l'autoricambi lo vende a prezzi inferiori a quello degli ipermercati.
Io non taglierei i ponti con i centri commerciali a prescindere, però il discorso di Ciccio è giusto. Devi fare dei controlli sulle etichette e soprattutto confrontare i prezzi. Non è detto che il super sia meno caro dell'officina. Dipende da officina a officina...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti