[Olio Motore] Rabbocco con quale olio?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Alecxio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2008, 22:09

[Olio Motore] Rabbocco con quale olio?

Messaggio da Alecxio » 24/08/2008, 12:15

Ciao, ho una Punto hlx 16v seconda serie, devo rabboccare l'olio.
Il mio meccanico non fa testo perchè è un furbone e fa finta di non sapere cosa significhino le varie sigle 10w- 40 ecc.
Allora, se ho capito bene un olio 5w - 30 o 5w - 40 è indicato per climi piuttosto freddi, mentre un 10w - 40 va bene per un range di temperatura piu alto, parlo di oli sintetici o completamente sintetici.
Ora, il mio meccanico mi dice che mi aveva messo olio castrol, ma non si ricorda la 'gradazione' e non c'è neanche scritto nella classica targhetta adesiva da tagliando.
Venendo al punto, posso mettere ora un olio di qualche altra marca (Agip, Selenia o che so io) magari anche di gradazione diversa e mischiarlo al precedente? Cio potrebbe provocare problemi al motore?


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Olio Motore] Rabbocco con quale olio?

Messaggio da SicurAUTO » 25/08/2008, 8:37

Ciao,
certo che il tuo meccanico è un criminale!! :x :grr

Non gliela portare MAI PIU'!

Ti ho spostato in area tecnica dove qualche meccanico SERIO ti risponderà :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Olio Motore] Rabbocco con quale olio?

Messaggio da ottobre_rosso » 25/08/2008, 9:06

Alecxio ha scritto: Il mio meccanico non fa testo perchè è un furbone e fa finta di non sapere cosa significhino le varie sigle 10w- 40 ecc.
Allora, se ho capito bene un olio 5w - 30 o 5w - 40 è indicato per climi piuttosto freddi, mentre un 10w - 40 va bene per un range di temperatura piu alto, parlo di oli sintetici o completamente sintetici.
Ti rispondo in base a questo tuo dubbio :wink:


Il codice d'identificazione

Il codice può essere costituito da un solo numero (olio unigrado), il quale descrive la viscosità del liquido, oppure può essere costituito da due numeri (olio multigrado) con un interposizione di un "W", dove il primo numero determina il valore in condizione di temperature rigide, mentre il secondo determina il valore in condizione di temperature elevate.

Valori

Il valore di viscosità è molto importante per poter determinare se l'olio è adatto alle condizioni di lavoro, dove oli con un elevato valore di viscosità sono adatti per l'uso estivo, mentre oli con ridotti valori di viscosità son adatti a un uso invernale, gli oli multigradi hanno la capacità di autoregolarsi e il loro arco d'utilizzo viene descritto da due numeri.

Tipo di oli

Gli oli possono essere di due tipi:
  • Unigrado (10, 10W, ecc...), olio di cui la viscosità è misurata in una sola situazione e dove la sua viscosità aumenta con il ridursi della temperatura, mentre diminuisce con l'aumento della temperatura.
  • Multigrado (5W50, 15W40, ecc...), olio di cui la viscosità è misurata in piu situazioni, dove tale olio grazie all'ausilio di additivi, permette un comportamento (viscosità) piu costante dell'olio, dove minore sarà il primo numero e piu rigide sono le temperature a cui puo lavorare.
[/i]

fonte
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
autobas
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/11/2007, 7:22
Località: Africa Nera

Re: [Olio Motore] Rabbocco con quale olio?

Messaggio da autobas » 25/08/2008, 10:16

Puoi usare un olio di qualunque marca, ovviamente meglio se conosciuta, che superi le seguenti specifiche
Sae 10w-40 Acea a3 96 CCMGg5 e Api Sj, in pratica vai in un centro commerciale guarda tra gli oli in offerta, trova un 10w40 con su scritto API Sj, se ti piace il prezzo e la marca compratelo. Ricordati che in caso di necessità puoi tranquillamente miscelare tre o quattro oli di marca diversa, basta che superino le stesse specifiche, tanto non succede niente. E di al tuo meccanico corto di memoria ma non di braccino una frase tipicamente emiliana: Mo va a caghèr. Il 10w40 va bene per temperature da -15 a +40. Se hai altre esigenze di temperatura faccelo sapere :ciao

Alecxio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/04/2008, 22:09

Re: [Olio Motore] Rabbocco con quale olio?

Messaggio da Alecxio » 26/08/2008, 12:25

Viringrazio molto per le vostre risposte esaurienti, dunque nessun problema nel miscelare oli di varie marche, ma ad esempio se avessi come credo, un castrol a base sintetica 10w-40, potrei aggiungere un olio totalmente sintetico 5w - 30?
Vivo in una zona molto temperata (sud Sardegna) dunque sicuramente un 5w-30 sarebbe esagerato, ma giusto per curiosità, vorrei sapere questa cosa.
Inoltre, ad alte temperature se ho capito bene un olio ...w - 40, si comporta meglio di un ..w - 30, dico bene?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

p.s.
si credo che manderò a caghèr come qualcuno mi ha suggerito il mio meccanico, credo non gli vada bene che molti interventi sulla mia macchina (cambio filtro aria, antipolline, regolazione freno a mano ecc)li faccia io :lol: .


Avatar utente
autobas
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/11/2007, 7:22
Località: Africa Nera

Re: [Olio Motore] Rabbocco con quale olio?

Messaggio da autobas » 26/08/2008, 13:53

Si puoi aggiungerlo in caso di necessità, ma viste le temperature estive della Sardegna , a meno che non sia prescritto dal libretto della tua auto, non è consigliato, specialmente per motori con parecchi km sulle spalle. Alle alte temperature un 40 si comporta meglio di un 30 , in pratica più è alto il secondo numero dell'olio e meglio va alle alte temperature, più è basso il primo numero dell'olio e meglio va alle basse temperature es: per alte temperature invernali ed estive 20w-50 per bassissime temperature invernali e basse estive 0w-30, in pratica per tutta l'Italia 15W-40, per la tua Punto 10w-40 (prescritto), per quel furbetto di memoria corta :P :P :P :P :P
:ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti