[omicidio colposo ad ubriaco] é giusto?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

bambù
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/06/2009, 13:40

[omicidio colposo ad ubriaco] é giusto?

Messaggio da bambù » 14/06/2009, 15:57

ho letto la notizia di un incidente avvenuto a Lossano in provincia di Cosenza, dove un automobilista alla guida di un bmw è piombato addosso a due auto ferme per un altro sinistro e travolgendo sei persone ne ha uccise tre. L'uomo, un cinquantenne è poi risultato positivo al test dell'etilometro ed è stato arrestato per omicidio colposo plurimo. Però ci sono stati tantissimi incidenti mortali con esito finale di omicidio colposo. Ma nel caso che una persona assume droghe o si ubriachi e poi si mette al volante, se causa un incidente dove rimane ucciso qualcuno, perchè non si può arrestare con l'accusa di omicidio volontario? Per me, uno che beve, sa benissimo che non può guidare e se lo fa, sa anche a quali rischi e conseguenze va incontro. Quindi è un pericoloso assassino, e di questi ce ne sono parecchi.


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [omicidio colposo ad ubriaco] é giusto?

Messaggio da Massy » 15/06/2009, 1:09

Sfondi una porta aperta imho :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [omicidio colposo ad ubriaco] é giusto?

Messaggio da SicurAUTO » 15/06/2009, 8:43

Guarda di questa questione ne abbiamo parlato più volte.

L'omicidio volontario non si può dare perchè bisognerebbe dimostrare che lui avesse avuto intenzione di uccidere proprio quelle persone (difficile).

Al massimo si può dare, che io sappia, la "colpa grave" che è un'aggravante o qualcosa di simile.

Io ad essere sincero non sono mai riuscito ad avere le idee chiare sul perchè alcuni casi vengono trattati in un modo o in un altro... :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [omicidio colposo ad ubriaco] é giusto?

Messaggio da Fustino83 » 15/06/2009, 9:02

Come diceva sicurauto più volte se ne è discusso, il mio parere e che giuridicamente (con la giurisdizione attuale) la voce sotto cui ricade è inequivocabilmente omicidio colposo almeno che non si prova l'intenzionalità. La soluzione che ho già espresso più volte è quella di creare un nuovo reato (es. guida in situazione di alterazione psicofisica, ecc...) con pene proprie (molto dure), in questo modo si taglierebbe la testa al toro.
Salud - Daniele

Immagine

bambù
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/06/2009, 13:40

Re: [omicidio colposo ad ubriaco] é giusto?

Messaggio da bambù » 15/06/2009, 9:51

quello che non capisco è perchè non si decide di cambiare qualche legge, ad esempio come dice fustino83. Cioè vengono presi sempre nuovi provvedimenti per cercare di evitare incidenti mortali. Basterebbe così poco.


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [omicidio colposo ad ubriaco] é giusto?

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/06/2009, 11:04

x Faustino e Claudio...questa discussione potrebbe essere pane per un sondaggio :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

matteip
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/06/2009, 10:35
Località: Latina

Re: [omicidio colposo ad ubriaco] é giusto?

Messaggio da matteip » 15/06/2009, 11:38

Se fate un sondaggio, io mi schiero da subito. Omicidio colposo. Ma con tutte le aggravanti possibili.

Ciao
Piero

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [omicidio colposo ad ubriaco] é giusto?

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/06/2009, 12:34

Non sono completamente d'accordo con l'omicidio volontario !
Anche causare un incidente mortale guidando col cellulare all'orecchio dovrebbe essere omicidio volontario ?


Capisco benissimo l'ira....ma paragonare omicidio colposo e volontario ....

Sono invece d'accordissimo sull' inasprimento della pena !! vada per il rogo in piazza pubblica :wink: :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [omicidio colposo ad ubriaco] é giusto?

Messaggio da Fustino83 » 15/06/2009, 13:26

x Faustino e Claudio...questa discussione potrebbe essere pane per un sondaggio
Potrebbe starci
Salud - Daniele

Immagine

assenzio_puro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/06/2009, 13:20

Re: [omicidio colposo ad ubriaco] é giusto?

Messaggio da assenzio_puro » 15/06/2009, 14:45

era ubriaco vero. era notte e 6 persone erano fuori dall'auto per un'incidente, del quale nessuno parla di eventuali segnalazioni dello stesso... mi dispiace ... ma secondo me avrà tutte le attenuanti del caso e la sua accusa cadrà presto.
un ubriaco con un camion nella notte ha oltrepassato la linea di demarcazione e ha fatto un frontale uccidendo 3 miei amici... attenuante la nebbia... guida tranquillamente e rifà lo stesso lavoro.
un'altro ad alta velocità ha centrato una macchina ferma con la freccia in attesa di svoltare... uccisa una bambina... continua tranquillamente a guidare ... attenuante il dosso, la macchina era invisibile...
NON CI CREDO PIU' nella giustizia italiana. se guardate bene sono tutti fuori.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti