Omissione da parte dei vigili?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
diearm
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: diego

Omissione da parte dei vigili?

Messaggio da diearm » 09/08/2014, 14:50

Salve a tutti, circa un mese fa sono stato coinvolto in un tamponamento tra più macchine anche se non può configurarsi il c.d. tamponamento a catena.
Per spiegare in breve, nr.3 auto si sono tamponate... il quarto è riuscito ad evitare il tamponamento con la terza vettura ed il quinto veicolo (cioè io) ha tamponato il quarto.
Dopo l' accaduto sono intervenuti i vigili del posto ma al loro arrivo dopo circa 1 ora i primi due veicoli coinvolti se ne erano già andati dal luogo.
Gli stessi vigli appena giunti ci hanno fatto subito spostare le macchine in quanto non vi erano feriti e non hanno fatto alcuna foto o rilievo.
Inoltre, visto l' accordo amichevole tra me e chi mi precedeva, entrambi volevamo dichiarare spontaneamente cosa fosse successo ma i vigili si sono espressamente rifiutati di accogliere le dichiarazioni.
E' giusta una cosa del genere? Come potrei comportarmi?

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Omissione da parte dei vigili?

Messaggio da avv_ben » 02/09/2014, 10:40

Posso solo dirLe che il rifiuto di intervenire e redigere il verbale da parte delle forze dell'ordine è purtroppo diffusa.
Ormai non può fare molto, solo raccogliere tutti gli elementi utili a spiegare la dinamica (che io non ho capito con certezza...credo Lei abbia accelerato per evitare di essere tamponato e abbia tamponato il veicolo antistante) e provare a chiedere danni. In ogni caso, se Lei ha tamponato, la vedo dura. Non credo sia possibile provare che quella manovra fosse assolutamente necessaria.

Se non ho capito la dinamica, mi spieghi meglio.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi