[Omologazione e immatricolazione quad] Come fare?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Banshee350
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2008, 16:52

[Omologazione e immatricolazione quad] Come fare?

Messaggio da Banshee350 » 02/02/2008, 16:53

Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questo forum.
Ero alla ricerca di informazioni relative all' omologazione-immatricolazione di veicoli, moto e quad e ho trovato questo ottimo forum.

Colgo quindi l' occasione di chiedervi alcuni consigli per tentare, se possibile, di omologare un quad.

Sono un fortunatissimo possessore di un quad Yamaha Banshee 350cc 2 tempi bicilindrico a 6 marce da 65cv di potenza, un mezzo veramente da paura, oltre a essere bellissimo e divertentissimo.

Il problema però che questo quad non è omoogato e non è immatricolato per uso stradale, cosa che vorrei poter fare.

Ho girato molto anche su forum di quad e atv ma per questo veicolo non ho trovato nulla di interessante per arrivare a un "qualche dunque".

Sono a conoscenza del fatto che in Germania però, probabilmente anche in America e in altri paesi del mondo, questo mezzo circola su strada e può circolare su strada senza problemi, naturalmente con regolare libretto, targa, bollo, assicurazione etc... come è giusto che sia. Chiaro e lampante dunque che il mezzo sia possibile metterlo su strada in qualche modo e che non sia quandi un astronave aliena.

Detto questo, suppongo quindi esista da qualche parte un coc o un qualche modulo tecnico depositato, riportante tutte le caratteristiche del costruttore al fine di poterlo regolarmente omologare per utilizzo stradale.

Sfortunatamente però non è semplice reperire tali documenti, personalmente non ne ho trovati in giro ma non so neppure se questa sia la strada giusta da percorrere.

Quello a cui posso ragionevolmente pensare è che:

- Potrei immatricolare il mio quad come pezzo unico ma non so minimamente come fare, dove, e quanto potrebbe costarmi
- Potrei immatricolare il mio quad come mezzo agricolo utilizzando la Partita IVA di un parente che ha una impresa agricola e poi intestarlo a me come venduto a me
- Altro che non conosco, immatricolazioni speciali etc...

Il mio obiettivo è mettere sulla strada questo gioiello di moto.

Per quello che riguarda luci, frecce, comandi, tachimetro, gomme stradali etc.. nessun problema è il minimo e con 300 Euro me la cavo, il problema grosso è capire come poter fare a livello burocratico cercare di ottenere l' omologazione e successiva immatricolazione del mezzo.

Probabilmente per alcune moto da cross è la stessa medesima cosa, idem per alcune automobili, le prassi sono le stesse immagino. Si tratta di una moto, solo con 2 ruote in più, non certamente di uno shuttle o di un aereo... dovrebbe essere una cosa semplice non cosi esageratamente complessa.

Dimenticavo, io ho solo il foglio che attesta la proprietà (mia ovviamente), del mezzo in questione, null' altro in mano mia proprio perchè il mezzo non mi è stato venduto come mezzo per uso stradale.

Il mio quad monta lo stesso medesimo motore della moto da strada RD 350 LC della Yamaha.

Voglio venirne a capo, qualcuno saprebbe indicarmi qualcosa o consigliarmi qualcosa? Qualcuno di voi si occupa di questo genere di pratiche?

Grazie a tutti per le gentili risposte che sicuramente riuscirete a fornirmi.

Ciao!!!


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 02/02/2008, 18:54

In motorizzazione hai chiesto? ...................dopotutto sono loro che accettano/respingono la pratica.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Banshee350
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2008, 16:52

Non ancora

Messaggio da Banshee350 » 02/02/2008, 19:17

No, non ho ancora chiesto in motorizzzazione, ma non credo (sinceramente), sia la strada giusta, almeno inizialmente. Posso naturalmente sbagliarmi però. E' un mezzo forse "difficile" ma quello che mi fa pensare è che cmq si tratta di una moto con 2 ruote in più con un motore a 2 tempi, nulla di cosi trascendetale voglio dire...

Te sugggerisci allora di sentire in motorizzazione?

Ciao e grazie!

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Non ancora

Messaggio da Kunta Kinte » 02/02/2008, 20:36

Banshee350 ha scritto:No, non ho ancora chiesto in motorizzzazione, ma non credo (sinceramente), sia la strada giusta, almeno inizialmente. Posso naturalmente sbagliarmi però. E' un mezzo forse "difficile" ma quello che mi fa pensare è che cmq si tratta di una moto con 2 ruote in più con un motore a 2 tempi, nulla di cosi trascendetale voglio dire...

Te sugggerisci allora di sentire in motorizzazione?

Ciao e grazie!
Chi provvede all'immatricolazione è la Motorizzazione..........quindi chi più di loro sa darti delle risposte certe?.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Banshee350
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2008, 16:52

Ok

Messaggio da Banshee350 » 02/02/2008, 21:12

Ok proverò cosi allora, ho trovato però una società in Germania che potrebbe aiutarmi con questa cosa. Vediamo un pò come prosegue la mia ricerca. Grazie.


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Ok

Messaggio da Kunta Kinte » 03/02/2008, 11:36

Banshee350 ha scritto:Ok proverò cosi allora, ho trovato però una società in Germania che potrebbe aiutarmi con questa cosa. Vediamo un pò come prosegue la mia ricerca. Grazie.
Tieni conto che in altri stati le modalità di immatricolazione sono MOLTO diverse dalle nostre..........occhio a non buttar via soldi inutilmente.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Banshee350
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/02/2008, 16:52

Grazie

Messaggio da Banshee350 » 03/02/2008, 16:41

Ok grazie, vedrò insomma di non farmi fregare (spero)!!! Ciao.

cazzola roberto
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/01/2014, 7:42
Nome: roberto

Re: [Omologazione e immatricolazione quad] Come fare?

Messaggio da cazzola roberto » 19/01/2014, 7:50

ciao,o un quadd 50 e non riesco a targarlo in italia manca una firma dalla germania ho letto che ai trovato in germania dove possono targare mi fai sapere dove e quanto costa grazie aspetto tue notizie ti auguro una buona giornata, Roberto

gevelin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/05/2022, 11:39
Nome: massimo

Re: [Omologazione e immatricolazione quad] Come fare?

Messaggio da gevelin » 28/05/2022, 11:44

buon giorno a tutti
chi mi può indicare a chi rivolgermi in germania per omologare ed immatricolare il mio Quad
grazie

Nuccio15
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/02/2023, 20:12
Nome: Nuccio

e e immatricolazione quad] Come fare? Salve e riuscito ad immatricolare il quad Yamaha..?

Messaggio da Nuccio15 » 21/02/2023, 20:19

Banshee350 ha scritto:
02/02/2008, 16:53
Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questo forum.
Ero alla ricerca di informazioni relative all' omologazione-immatricolazione di veicoli, moto e quad e ho trovato questo ottimo forum.

Colgo quindi l' occasione di chiedervi alcuni consigli per tentare, se possibile, di omologare un quad.

Sono un fortunatissimo possessore di un quad Yamaha Banshee 350cc 2 tempi bicilindrico a 6 marce da 65cv di potenza, un mezzo veramente da paura, oltre a essere bellissimo e divertentissimo.

Il problema però che questo quad non è omoogato e non è immatricolato per uso stradale, cosa che vorrei poter fare.

Ho girato molto anche su forum di quad e atv ma per questo veicolo non ho trovato nulla di interessante per arrivare a un "qualche dunque".

Sono a conoscenza del fatto che in Germania però, probabilmente anche in America e in altri paesi del mondo, questo mezzo circola su strada e può circolare su strada senza problemi, naturalmente con regolare libretto, targa, bollo, assicurazione etc... come è giusto che sia. Chiaro e lampante dunque che il mezzo sia possibile metterlo su strada in qualche modo e che non sia quandi un astronave aliena.

Detto questo, suppongo quindi esista da qualche parte un coc o un qualche modulo tecnico depositato, riportante tutte le caratteristiche del costruttore al fine di poterlo regolarmente omologare per utilizzo stradale.

Sfortunatamente però non è semplice reperire tali documenti, personalmente non ne ho trovati in giro ma non so neppure se questa sia la strada giusta da percorrere.

Quello a cui posso ragionevolmente pensare è che:

- Potrei immatricolare il mio quad come pezzo unico ma non so minimamente come fare, dove, e quanto potrebbe costarmi
- Potrei immatricolare il mio quad come mezzo agricolo utilizzando la Partita IVA di un parente che ha una impresa agricola e poi intestarlo a me come venduto a me
- Altro che non conosco, immatricolazioni speciali etc...

Il mio obiettivo è mettere sulla strada questo gioiello di moto.

Per quello che riguarda luci, frecce, comandi, tachimetro, gomme stradali etc.. nessun problema è il minimo e con 300 Euro me la cavo, il problema grosso è capire come poter fare a livello burocratico cercare di ottenere l' omologazione e successiva immatricolazione del mezzo.

Probabilmente per alcune moto da cross è la stessa medesima cosa, idem per alcune automobili, le prassi sono le stesse immagino. Si tratta di una moto, solo con 2 ruote in più, non certamente di uno shuttle o di un aereo... dovrebbe essere una cosa semplice non cosi esageratamente complessa.

Dimenticavo, io ho solo il foglio che attesta la proprietà (mia ovviamente), del mezzo in questione, null' altro in mano mia proprio perchè il mezzo non mi è stato venduto come mezzo per uso stradale.

Il mio quad monta lo stesso medesimo motore della moto da strada RD 350 LC della Yamaha.

Voglio venirne a capo, qualcuno saprebbe indicarmi qualcosa o consigliarmi qualcosa? Qualcuno di voi si occupa di questo genere di pratiche?

Grazie a tutti per le gentili risposte che sicuramente riuscirete a fornirmi.

Ciao!!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti