Buongiorno a tutti,
faccio un breve preambolo; da qualche giorno ho notato un abbassamento di tensione di tutti i servizi, luci esterne, luci interne, cruscotto, velocità tergicristallo, ecc. Subito non ho dato particolare importanza alla cosa in quanto è sempre stato un "difetto" riscontrabile all'accensione, ma che spariva nel giro di pochi secondi.
Bene.Ieri, oltre al calo di tensione percepito nei vari servizi sopra elencati, ho sentito una certa debolezza all'accensione che via via è evoluta nel collasso della batteria.
Ho smontato la medesima e l'ho lasciata 12 ore sotto carica. Rimontata sull'auto, ho collegato il multimetro alla batteria (12.6V a motore spento) e, una volta acceso il motore, si nota un temporaneo innalzamento della tensione oltre i 13V. Dopo qualche istante la tensione torna a scendere e si attesta sui 12.4V circa. Attivando le utenze (luci, ventola, ecc) si arriva sotto i 12 per poi tornare sopra una volta spento tutti i servizi. (allego video)
https://youtu.be/YJx_qGdNf1g
Accelerando la tensione non sale mai, bensì tende a scendere. Una volta spento il motore, la tensione della batteria sale magicamente riportandosi sui 12.6V
Ora, qual'è la cosa più probabile ? Alternatore regolatore di tensione ? Considerando che non siamo in inverno, escluderei la batteria. L'auto poi viene usata quotidianamente almeno due volte al giorno.
Mi rimetto a voi, prima di acquistare un alternatore, nel caso fosse un problema imputabile ad altro.
Grazie per il vostro tempo.
[Opel agila 1.0 anno 2002] alternatore o regolatore di tensione?
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[Opel agila 1.0 anno 2002] alternatore o regolatore di tensione?
Messaggio da Macs77 » 14/09/2020, 11:12
Ultima modifica di ottobre_rosso il 15/09/2020, 16:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - ALTERNATORE O REGOLATORE DI TENSIONE ? ?
Messaggio da Macs77 » 15/09/2020, 12:23
Ho fatto un'ulteriore prova. Ho acceso l'auto e poi ho staccato i morsetti della batteria. Col multimetro si rileva un voltaggio di 11.4V e accelerando la tensione non cresce. Accendendo le luci, l'auto si spegne (per ovvia sottrazione di alimentazione sufficiente alla pompa benzina). E' senz'altro l'alternatore ? o può essere il regolatore di tensione ?
Cercando di documentarmi ho letto che generalmente, quando l'alternatore non funziona bene, dovrebbe restare accesa la spia della batteria sul cruscotto. Cosa che per ora non si è verificata.
Cercando di documentarmi ho letto che generalmente, quando l'alternatore non funziona bene, dovrebbe restare accesa la spia della batteria sul cruscotto. Cosa che per ora non si è verificata.
Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - ALTERNATORE O REGOLATORE DI TENSIONE ? ?
Messaggio da Macs77 » 15/09/2020, 13:07
Nell'attesa di qualche risposta ho letto che tutti i sintomi indicati, riconducono ad un malfunzionamento dell'alternatore. Ergo penso che lo acquisterò intanto. E' sufficiente il generatore o solitamente si sostituiscono anche altri componenti durante l'intervento ? Siccome acquisto i ricambi online, non vorrei ritrovarmi bloccato, nel momento in cui andrò a sostituire.
Re: [Opel agila 1.0 anno 2002] alternatore o regolatore di tensione?
Messaggio da jackales » 21/11/2020, 18:42
Per queste cose devi chiedere a dei specialisti. Io faccio tutto con i ragazzi di xxxx, sono ingegneri in gamba sulle batterie e i caricabatterie
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Re: [Opel agila 1.0 anno 2002] alternatore o regolatore di tensione?
Messaggio da ottobre_rosso » 21/11/2020, 22:42
jackales, prima di postare link commerciali diamo un'occhiata al regolamento
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
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5 messaggi
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