OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Macs77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/01/2012, 21:47
Nome: Massimiliano

OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO

Messaggio da Macs77 » 30/10/2021, 16:07

Ciao a tutti,

una settimana fa mi sono fermato al passaggio a livello e ho spento l'auto, al tentativo di riaccendere l'auto non partiva e il classico rumore della pompa in oggetto era assente (pompa sostituita circa un paio di anni fa). Ho fatto vari tentativi ma nulla. Carro attrezzi e meccanico.
Non appena il meccanico ha girato la chiave, l'auto è ripartita senza problemi, ha effettuato tutti i controlli del caso (anomalie elettriche ecc.) e dopo qualche giorno me l'ha riconsegnata.
Tempo un paio di giorni e stesso scherzo. Poco fa ho dovuto ricorrere nuovamente al carro attrezzi.

Chiedo, può una pompa funzionare a spot o, come dice il mio meccanico, o funziona o non funziona ?

Siccome è sabato, l'auto l'ho fatta portare a casa, ho controllato tutti i fusibili del caso e sono tutti ok.

Suggerimenti per ulteriori test ?


Macs77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/01/2012, 21:47
Nome: Massimiliano

Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO

Messaggio da Macs77 » 30/10/2021, 22:21

Aggiornamento:

Poco fa ho provato, per puro sfizio, a infilare la chiave nel quadro e girando, l'auto si è accesa immediatamente. Ci tenevo a precisare che diversamente dalle volte in cui mi è partita la pompa serbatoio, anche su altre auto, stavolta non ho mai sentito rumori sospetti della stessa che, come dicevo, avrà si e no due anni di vita.

Ragionando e arrovellandomi sulle possibili origini del "guasto" ho pensato alla chiave, magari smagnetizzata/danneggiata e quindi difettosa che funziona a intermittenza. Plausibile ?

La centralina è stata testata e non presenta anomalie.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO

Messaggio da ottobre_rosso » 03/11/2021, 9:37

se fosse la chiave non si accenderebbe nemmeno il quadro. Io controllerei bene il cablaggio: potrebbe essere un falso contatto
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Macs77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/01/2012, 21:47
Nome: Massimiliano

Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO

Messaggio da Macs77 » 03/11/2021, 16:15

Ciao Ottobre Rosso e grazie della risposta. Ahimè confermo non essere la chiave. Poc'anzi si è nuovamente verificata l'anomalia e anche la chiave di scorta non ha funzionato.

Controllare il cablaggio..nello specifico, cosa ? I fusibili li ho verificati, i relè non saprei come testarli. Quali cavi controlleresti ? Quelli del blocchetto di avviamento ? Quelli della pompa (che durante l'anomalia di sente non essere alimentata) ?

Macs77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/01/2012, 21:47
Nome: Massimiliano

Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO

Messaggio da Macs77 » 03/11/2021, 17:52

Dopo 3/4 d'ora è ripartita come se nulla fosse. Avevo anche provato a staccare un polo della batteria per resettare eventualmente la centralina, ma se la chiave non è, forse è un'operazione inutile.

Con un odb2 ho controllate eventuali anomalie e tra gli errori pendenti (pending fault), mi dà un P0141 - O2 sensor heater circuit, senza nessun tipo di spia sul cruscotto. Visto anche dal meccanico la settimana scorsa, ha escluso un nesso col mio problema.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO

Messaggio da ottobre_rosso » 04/11/2021, 14:29

Un problema analogo si era presentato con la pompa carburante della Sandero che faceva capricci: alla fine appurato che il colpevole fosse lei l'ho sostituita personalmente.
Inizia con lo staccare e collegare il connettore sulla pompa. Se il problema dovesse persistere dovresti fare quanto segue:
- rimuovi il connettore sulla pompa
- fai accendere il quadro da una terza persona
- con un tester devi misurare la tensione ai cavi del connettore (a quadro acceso durante i primi secondi dovresti leggere una tensione pari a circa 12V). Questo controllo serve a capire se durante il non funzionamento della pompa arriva tensione o meno alla stessa
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Macs77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/01/2012, 21:47
Nome: Massimiliano

Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO

Messaggio da Macs77 » 04/11/2021, 21:12

Aggiornamento: dall'autodemolitore ho recuperato i relè (tra cui quello che gestisce la pompa). Provati ma..nada de nada, l'auto non parte.

Purtroppo il suggerimento che mi dai e a cui avevo pensato, non posso metterlo in pratica.
L'agila, auto che ho sempre lodato per praticità e funzionalità, ha un enorme difetto. Non ha il pozzetto di accesso al vano pompa/serbatoio..ergo serve il ponte per smontare il serbatoio. Il mio meccanico è comunque refrattario all'intervento, perchè pensa che la pompa non sia il problema (e nemmeno io francamente)

Se riesco ad intercettare i cavi di alimentazione della pompa in altra posizione, magari riesco a verificare se hanno corrente o meno.

Da oggi alle 12 comunque non si è piú riaccesa.

Sto impazzendo 🥴

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO

Messaggio da ottobre_rosso » 06/11/2021, 21:23

Macs77 ha scritto:
04/11/2021, 21:12
Non ha il pozzetto di accesso al vano pompa/serbatoio..ergo serve il ponte per smontare il serbatoio.
Lo stesso problema l'ho avuto con la Fiesta di mio padre sulla quale hanno fanno la stessa "carognata": non hanno creato il pozzetto per accedere direttamente alla pompa. Mi sono armato di flessibile e l'ho creato io. Di spendere tutti quei soldi (si parlava di oltre 300euro) per sostituire una pompa che ho pagato online 90 non ne avevo alcuna intenzione.

Comunque, ripeto: l'unico modo per capire il problema è andare per esclusione. Finchè non verifichi se arriva tensione ai capi della tensione corri il rischio di sostituire componenti per nulla
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Macs77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/01/2012, 21:47
Nome: Massimiliano

Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO

Messaggio da Macs77 » 13/11/2021, 18:33

Aggiornamento: l'auto si era fermata e non era più ripartita. Il mio meccanico è cosí venuto a casa e ha effettuato diversi test col suo tablet per la diagnosi. Con quello spray/starter l'auto si accendeva spegnendosi subito dopo per mancanza di alimentazione. Conferma che era la pompa guasta. Una volta sostituita, l'auto funziona regolarmente.
La vecchia pompa era probabilmente difettosa nonostante fosse "made in germany". Il meccanico mi ha fatto vedere che una volta alimentata funzionava ad intermittenza. Addirittura dando dei colletti, a volte ripartiva.
Se non altro abbiamo sfatato il mito che un componente elettrico o funziona o non funziona.

P.s. Ottobre Rosso, dopo questo travaglio (2°in poco più di 3 anni) sono assolutamente intenzionato a praticare uno scasso per accedere comodamente alla pompa. Hai suggerimenti da darmi ? Cosa hai utilizzato poi per coprire lo scasso ? Io ho anche il problema che la zona non è piana..bensí la pompa è in corrispondenza di una nervatura.
Puó essere pericoloso utilizzare il radar ? Pensavo alle scintille generate durante il taglio..in prossimitá del serbatoio..

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO

Messaggio da ottobre_rosso » 15/11/2021, 10:16

ho utilizzato flessibile e un panno leggermente bagnato per "parare" le scintille
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti