Buongiorno, abbiamo una opel agila del 2001, 1200.
Da circa 6 mesi è necessario fare rabbocco di acqua nel radiatore (circa mezzo litro ogni 4 mesi).
Il meccanico la prima volta ha detto che non sapeva cosa lo causasse.
L'ultima volta ha visto una leggera schiuma giallognola nell'olio e ha detto che questo è causato dall'cqua "persa", che insomma è finita nell'olio. Secondo lui la causa è la guarnizione della testa, che quindi è da cambiare.
Non so se serve ma cmq vengono fatti mediamente 250 km la settimana con l'agila.
Ah la agila l'abbiamo portata dal meccanico per un controllo di routine perchè dobbiamo partire per le vacanze sabato.
Secondo voi ce la fa a finirla per venerdì sera?
Se per ipotesi no....possiamo partire e basta? (si tratta di oltre 2000 chilometri)
Il preventivo è di 800 euro, 5 giorni di lavoro....
Secondo il vostro parere ha un senso....il preventivo è giusto...?
Grazie mille in anticipo.
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Ho personalmente corretto il Titolo Fedelella
[Opel Agila 2001 ] Guarnizione testa, preventivo corretto ?
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Re: Rabbocco di acqua nel radiatore e cambio guarnizione testa
Messaggio da iloche » 04/08/2008, 14:27
Ciao molto probabilmente (a mio parere 99%) il meccanico ha ragione, il consumo d'acqua e la presenza di schiuma bianco/giallastra nell'olio e nel relativo tappo di rabbocco fanno pensare alla guarnizione delle testa da sostituire.Damia ha scritto:Buongiorno, abbiamo una opel agila del 2001, 1200.
Da circa 6 mesi è necessario fare rabbocco di acqua nel radiatore (circa mezzo litro ogni 4 mesi).
Il meccanico la prima volta ha detto che non sapeva cosa lo causasse.
L'ultima volta ha visto una leggera schiuma giallognola nell'olio e ha detto che questo è causato dall'cqua "persa", che insomma è finita nell'olio. Secondo lui la causa è la guarnizione della testa, che quindi è da cambiare.
Non so se serve ma cmq vengono fatti mediamente 250 km la settimana con l'agila.
Ah la agila l'abbiamo portata dal meccanico per un controllo di routine perchè dobbiamo partire per le vacanze sabato.
Secondo voi ce la fa a finirla per venerdì sera?
Se per ipotesi no....possiamo partire e basta? (si tratta di oltre 2000 chilometri)
Il preventivo è di 800 euro, 5 giorni di lavoro....
Secondo il vostro parere ha un senso....il preventivo è giusto...?
Grazie mille in anticipo.
Per quanto riguarda il preventivo non so darti un parere.
Per quanto riguarda l'affidabilità della macchina direi che se devi partire per le vacanze e fare un viaggio lungo, magari carico e magari finisci in mezzo alle code in autostrada finisce che cuoci il motore...allora son dolori per davvero e i danni non si limiterebbero a 800 euro di sicuro; pensa al caso in cui il motore si surriscalda, o peggio l'acqua finisce nella coppa dell'olio o nel pistone
Quindi procedi pure alla riparazione prima di partire (eventualmente fatti fare un preventivo da un concessionario ufficiale).
Re: Rabbocco di acqua nel radiatore e cambio guarnizione testa
Messaggio da brupel » 04/08/2008, 16:19
Il prezzo di 800 Euro è giusto se, con l'occasione, viene sostituita anche la cinghia distribuzione con relativo tendicinghia e la pompa H2O. Se ci si limita invece alla sola guarnizione testa + rettifica piano+ serie guarnizioni collettori, la spesa mi sembra eccessiva. Bastano 500 Euro. Comunque esiste da anni una prova infallibile per diagnosticare un trafilaggio dalla guarnizione testa e il meccanico dovrebbe saperlo.
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Re: Rabbocco di acqua nel radiatore e cambio guarnizione testa
Messaggio da Federico Autotecnica » 04/08/2008, 18:43
Il motore Agila è con catena...brupel ha scritto:Il prezzo di 800 Euro è giusto se, con l'occasione, viene sostituita anche la cinghia distribuzione con relativo tendicinghia e la pompa H2O. Se ci si limita invece alla sola guarnizione testa + rettifica piano+ serie guarnizioni collettori, la spesa mi sembra eccessiva. Bastano 500 Euro. Comunque esiste da anni una prova infallibile per diagnosticare un trafilaggio dalla guarnizione testa e il meccanico dovrebbe saperlo.
brupel
dovresti montare il Z12XE con distribuzione a catena.
Il preventivo è in linea !!! l'intervento è delicato in quanto per sostituire la guarnizione testa è obbligatorio smontare il carter distribuzione, nell' occasione si sostituisce anche la guarnizione del carter che parecchie volte causa il difetto da te citato "acqua nell' olio"
Inoltre se il motore ha percorso + di 80.000 km consiglio vivamente la sostituzione del kit distrbuzione, se non ricordo male esiste una modifica al tenditore catena, chiedi al mecc. d'informarsi.
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