[Opel Astra 1.6/2000] : problema accelerazione

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

teleCT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/01/2011, 20:39
Nome: Saro

[Opel Astra 1.6/2000] : problema accelerazione

Messaggio da teleCT » 19/01/2011, 20:45

ciao a tutti, scrivo per capire quale potrebbe essere il problema alla mia astra.
Premetto che è un modello coupè del 2000, 1.6 benzina con impianto GPL.
Dopo essere rimasta 1 mese ferma, l'auto si comporta malissimo in avvio, in particolare :
avviamento, devo girare chiave più volte perchè l'auto non si mette in moto. Non sembra essere la batteria in quanto non mi da i classici sintomi tipo illuminazione interna che si affievolisce. Dopo qualche tentativo parte ma schiacciando l'acceleratore la macchina non risponde anzi se affondo il pedale si spegne, per farla partire devo parzializzare e comunque per i primi metri devo parzializzare poggiando lievemente il piede sul pedale perchè se provo ad affondare sembra come non arrivi più benzina e la macchina continua la corsa come se avessi messo l'auto in folle.
Stranamente una volta commutata l'auto automaticamente a gpl il problema si affievolisce ma resta il problema che ad esempio in accelerazione ad esempio in fase di sorpasso rischio di schiacciare il pedale e trovarmi fermo in mezzo alla carreggiata.
Ho provato a commutare da gpl a benzina in 4 marcia e l'auto si è come ammutolita per poi riprendere tranquillamente ritornando a gpl.

Cosa ne pensate? "i meccanici" hanno cambiato candele e bobina, ma non è cambiato niente. L'ultimo mi ha detto che il terminale di scarico è bucato e potrebbe essere quello il problema.

Poichè non mi piace andare per tentativi vorrei avere una opinione vostra da confrontare con quella del meccanico di turno.

grazie a tutti

Inoltre, mi scuso se non è permesso dal regolamento, volevo sapere se avete autoriparatori da consigliare nella mia zona perchè non sono per niente soddisfatto di quelli finora provati.


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Opel Astra 1.6/2000] : problema accelerazione

Messaggio da NitroD » 20/01/2011, 19:58

Ciao Saro,benvenuto su SicurAUTO :welcome: .
Non hai specificato la zona in cui abiti. La mia impressione è che il problema sia collegato all'impianto a gpl. L' hai mai manutenuto? Utilizzi qualche additivo per il gpl?
Ti ricordo che il gpl ha un potere lubrificante molto inferiore a quello della benzina e se usi l'auto sempre e solo a gpl a lungo termine ti ritroverai a dover affrontare qualche problemino di usura.
Ad ogni modo ti consiglio di rivolgerti ad un'officina specializzata in impianti a gpl, talvolta problemi da te riscontrati si risolvono con una semplice taratura/messa a punto dell'impianto.
:ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

teleCT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/01/2011, 20:39
Nome: Saro

Re: [Opel Astra 1.6/2000] : problema accelerazione

Messaggio da teleCT » 20/01/2011, 20:04

scusa nitro, aveva aggiunto le informazioni sul profilo ma vedo che non vengono visualizzate.
Sono di Catania.

Per quanto riguarda il tuo parere però mi sembra strano che a gpl l'auto vada bene mentre passando a benzina non ne voglia sapere di salire di giri. Inoltre provando a sgasare in folle, sento come degli sbuffi dal cofano.

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Opel Astra 1.6/2000] : problema accelerazione

Messaggio da NitroD » 20/01/2011, 23:41

Anche l'auto a gpl che possedevo prima dava gli stessi problemi (risolti dopo moooolte regolazioni), coincidenza o casualità :gratgrat .
Per il resto credo che un bravo meccanico, specializzato in gpl magari, sia in grado di darti un parere molto tecnico e dettagliato testandola di persona.
Per l'officina non posso aiutarti perchè sono fuori dalla portata regionale :) .
In attesa di un parere professionale dai tecnici di SicurAUTO ti faccio gli auguri affinchè risolva al più presto. :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Opel Astra 1.6/2000] : problema accelerazione

Messaggio da ottobre_rosso » 21/01/2011, 9:22

che non sia qualche iniettore? prova, tanto per iniziare, a lasciare scollegata la batteria per almeno un'ora.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Opel Astra 1.6/2000] : problema accelerazione

Messaggio da NitroD » 21/01/2011, 11:57

ottobre_rosso ha scritto:che non sia qualche iniettore? prova, tanto per iniziare, a lasciare scollegata la batteria per almeno un'ora.
Ringrazio e quoto ottobre_rosso per avermi rispolverato la memoria (poichè da allora sono passati 8 anni) :) ,
la risposta dell'acceleratore migliorò molto utilizzando un additivo nella benzina che pulì gli iniettori, i quali ormai non vedevano benzina da molto tempo a causa del continuo uso a gpl.
Nel tuo caso non so se il solo trattamento di pulizia possa migliorare la situazione, ma per evitare spese inutili e tempo perso in tentativi faidate il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un pompista o meccanico gpl.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Opel Astra 1.6/2000] : problema accelerazione

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/01/2011, 19:22

Il problema in avviamento potrebbe essere legato alla pompa benza. Puoi avviare l'auto a Gpl ?
Mentre il buco, da quanto descrivi potrebbe essere legato ad un aspirazione d'aria dopo il debimetro.
Sono stati riscontrati problemi in centralina ?

Il terminale buco non può causare il problema :ok :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

teleCT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/01/2011, 20:39
Nome: Saro

Re: [Opel Astra 1.6/2000] : problema accelerazione

Messaggio da teleCT » 28/01/2011, 21:23

Eccomi, l'auto è ancora nella stessa situazione, l'unico a cui l'ho fatta vedere mi diceva che il terminale di scarico strabucato potrebbe essere causa dei problemi e me ne ha proposto la sostituzione, io ho ringraziato e sono andato via.

L'auto si avvia(esattamente dopo 3 tentativi, lunghi quanto vuoi, posso anche girare velocemente la chiave avviando e spegnendo oppure stare li a tenere la macchina in avviamento per lunghi secondi, sempre 3 girate di chiave pretende.... :testata ) posso però subito passare a gpl, per qualche secondo i giri salgono e scendono e rischio lo spegnimento e devo accelerare per tenerlo acceso, dopo 10 secondi il contagiri si piazza sui 900 giri ed è pronta a prendere la strada come se nulla fosse successo...

autoriparatori in provincia di catania da consigliare?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Opel Astra 1.6/2000] : problema accelerazione

Messaggio da ottobre_rosso » 29/01/2011, 10:06

teleCT ha scritto:posso però subito passare a gpl, per qualche secondo i giri salgono e scendono e rischio lo spegnimento e devo accelerare per tenerlo acceso
accade perchè il gpl non è a temperatura ottimale (proprio per questo si preferisce che la commutazione avvenga intorno ai 30º).

Prova a far così, la prossima volta che devi avviare:
  1. gira la chiave finchè non accendi il quadro strumenti (sentirai, o almeno dovresti sentire, il ronzio della pompa benzina)
  2. quando il ronzio cessa gira la chiave in posizione di riposo;
  3. ripeti i punti 1 e 2 per altre due volte
  4. avvia
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

teleCT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/01/2011, 20:39
Nome: Saro

Re: [Opel Astra 1.6/2000] : problema accelerazione

Messaggio da teleCT » 02/02/2011, 14:28

ottobre rosso ho provato ma non cambia niente, devo avviare almeno 3 volte per metterla in moto.
inoltre ho notato che accelerando a fondo a folle si sente come uno sbuffo come di qualcosa tappato che si stappa!!
cosa può essere?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti