[Opel Astra 1700 td 2002 ] Cinghia distribuzione

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

joelelorenzo
Rank: Autista modello!

Re: [ Opel Astra 1700 td 2002 ] Cinghia distribuzione

Messaggio da joelelorenzo » 20/11/2008, 7:53

Ho chiamato anche alla Opel Italia e mi hanno detto che potrei fare il tutto anche in una concessionaria ufficiale Opel in Polonia basta che timbrano il libretto di manutenzione ecc., risparmiando per il cambio ancora favorevole,... (ho nchiesto tramite mio cognato polacco alla concessionaria a Danzica dove lui ha comprato un' Opel Vivaro e mi ha detto che tra tagliando e cinghia spenderei in tutto sui 2000 Szloty= 500 euro ca. compresa la mano d'opera, rispetto ai 700 ca. e forse piu', chiesti alla Opel in Italia )....

Ricapitolando (tagliando completo, olio, filtri ecc.+ cinghia distribuzione):

Opel Italia: 700/750 euro ca.
Meccanico italiano non ufficiale Opel: 450/500 euro
Opel Polonia: 500 euro ca.

Che faccio? :gratgrat Voi che fareste? :??? Visto che comunque in Polonia devo andarci a Natale?
:ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/11/2008, 9:19

beh, se l'Opel ti ha detto che basta il timbro sul libretto, dando per scontato che cio' faccia valere la garanzia, io ne approfitterei: dopo tutto 200€ non sono da buttare via :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 20/11/2008, 10:51

ottobre_rosso ha scritto:beh, se l'Opel ti ha detto che basta il timbro sul libretto, dando per scontato che cio' faccia valere la garanzia, io ne approfitterei: dopo tutto 200€ non sono da buttare via :wink:
Errata corrige:

Ogni giorno una novita' con la Opel in Italia: oggi ho chiamato per confermare il prezzo del tagliando e della cinghia di distribuzione e mi hanno detto che il tagliando completo regolare costa 240 euro e la cinghia distribuzione completa di pompa acqua ecc costa 550 euro, totale 800 euro circa,...il che incentiva ancor di piu' la mia intenzione a farlo fare in Polonia!!!

Unica consolazione pero' e' che mi hanno detto che in base al numero del motore (Y17DT) la cinghia si fa' a 150.000 km e addirittura a 10 anni, la mia ha 113.000 km e 6 anni, quindi....

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 20/11/2008, 23:01

...aggiungo che ieri il meccanico (non Opel) mi ha detto che bisognerebbe fare la cinghia al più presto possibile perchè se si rompe si rovina tutto il motore, inoltre ha detto che una volta smontato tutto l'ambaradan per cambiare la cinghia, bisogna cambiare anche la pompa dell'acqua, i cuscinetti e,... dulcis in fundo, anche ricaricare il climatizzatore perchè nello smontaggio bisogna smontare anche un tubo che comporta lo scarico della carica del clima...

...invece stamattina, non contento, ho telefonato a ben due concessionarie Opel della mia città: alla prima hanno confermato il ricambio di tutti i pezzi elencati sopra tranne il clima, mentre alla seconda han detto che non è affatto vero che bisogna cambiare la pompa dell'acqua e tantomeno ricaricare il clima, forse solo i cuscinetti...

...unico punto in comune tra di loro è che il cambio della famigerata cinghia si fà a 150.000 km o a 10 anni di vita dell'auto...

...ma allora....si può sapere? ...Io non so più a chi credere.... MAH! :gratgrat

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/11/2008, 0:02

Confermo i 150.000 km o 10 anni .
Non devi staccare tubi del clima e tantomeno ricaricare lo stesso.
La pompa acqua si cambia a necessità....se vi sono piccole traccie di perdita, visto il kilometraggio si cambia....
In caso la pompa sia perfettamente integra la si lascia stare.... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: [immatricolazione autocarro] a cosa serve?

Messaggio da ottobre_rosso » 31/01/2009, 17:56

joelelorenzo, ma poi hai fatto fare la cinghia alla tua Astra? se sì dove? in Polonia?

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 31/01/2009, 18:20

ottobre_rosso ha scritto:joelelorenzo, ma poi hai fatto fare la cinghia alla tua Astra? se sì dove? in Polonia?
La sento ancora "scivolare"................................................ :testata :testata :testata
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 01/02/2009, 0:18

la cinghia non ancora...ho chiesto a 2 concessionarie OPEL e mi hanno detto che la cinghia si cambia a 10 anni di vita o 150.000km quindi alla fine ho fatto solo il tagliando regolare in un'officina autorizzata "Punto Blu" della mia città poi vedrò dove farò fare la cinghia.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 01/02/2009, 11:53

10 anni? ma non sono un pò troppi? :roll:

p.s.: ho spostato i tre messaggi nell'argomento idoneo perchè off-topic nell'altro :wink:

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 01/02/2009, 13:19

bèh...mi attengo a quello che mi è stato detto da 2 concessionarie ufficiali OPEL ...se lo hanno detto loro....

Rispondi