[Opel Astra H] Problema batteria che si scarica

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
firedangel79
Rank: Foglio rosa

[Opel Astra H] Problema batteria che si scarica

Messaggio da firedangel79 » 18/10/2009, 21:16

Salve
vi espongo il problema che accomuna praticamente quasi tutte le Astra H in circolazione! (vi invito a visitare il forum di Astrahclub.it per conferma)
ebbene dopo appena 4/5 giorni di inattività le nostre auto sono KO...batteria completamente a terra..tanto da non riuscire più nemmeno a richiudere l'auto con la chiususra centralizzata.
nel mio caso:
- almeno 8 mancate partenze in due anni (ultima stasera)
- sostituita 2 volte la batteria in garanzia con una 70 Ah (di vabbrica montava una 60 Ah) il resto delle volte ricaricata
- provato a disalimentare l'allarme, un GT regalatomi ed installato dal concessionario Opel che mi ha venduto l'auto (unico accessorio after market..con tanto di certificato di corretta installazione)
- sostituito alternatore

a tutt'oggi l'auto continua a non partire nonnstante tutti i tentativi, ultima mancata partenza stasera dopo appena 4 giorni di fermo (battreia sostituita a fine agosto ed alternatore a fine settembre) :eh

chiunque abbia qualche idea su come risolvere il problema parli!!!!!!!!!!! :x :x :x

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Opel Astra H] Problema batteria che si scarica

Messaggio da zambor » 18/10/2009, 22:53

È stato controllato quanto ha di consumo a riposo questa macchina? Se il consumo è alto è stata fatta una ricerca per stabilire cosa provoca questo consumo anomalo?

firedangel79

Messaggio da firedangel79 » 19/10/2009, 15:15

penso (spero) di si!!!!
l'officina Opel ha più volte controllato stato della batteria, dell'alternatore ed eventuali assorbimenti tramite un tester specifico della Opel.
dicono che è tutto nella norma
stamattina se la son portata e gli ho detto di tenersela qualche giorno in modo da monitorare tensione ed assorbimenti!
speriamo bene

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 19/10/2009, 17:22

Se il problema è di tipo "epidemico" come tu dici, ci sarà un assorbimento eccessivo a vettura ferma parcheggiata.
L'anomalia interessa vari tipi di vetture da quando è aumentato il numero delle centraline. La presenza eventuale di antifurti supplementari non può che accentuare il problema. Occorre verificare con precisione l'assorbimento latente: ogni Casa ha i propri valori limite a secondo dei modelli. Ad esempio, un valore di 40-50 mA potrebbe essere già elevato per una batteria da 70 Ah. Con questi assorbimenti ci vorrebbe almeno 90 Ah. Comunque 5 giorni per la scarica sono veramente troppo pochi: oggi le Case che hanno questo problema affermano (ma è una forzatura) che 20- 25 giorni sono accettabili e nella norma.
brupel

firedangel79

Messaggio da firedangel79 » 19/10/2009, 17:41

20/25 giorni?????
l'ultima volta che me l'hanno messa sotto carica non è durata nemmeno 30 ore :testata :testata :testata :testata
e pensare che la punto di mia moglie dopo 100.000 km e 6 anni di vita parte sempre e subito con la batteria 50 Ah di primo equipaggiamento :ok

comunque dalla fabbrica montava una varta 60 Ah, ora una GM 70Ah.....che dovrei montare per stare tranquillo (anche se non trovo giusto risolvere il problema a mie spese) ????????
il mio motore è il 1.7 isuzu 101 cv

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 20/10/2009, 1:29

Bisognerebbe sapere quanto ha di consumo a riposo, se sono state fatte delle prove per monitorare la situazione nell'arco delle 24 ore e se si è provato a cercare la causa di questo eventuale consumo anomalo.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/10/2009, 7:02

io non escluderei anche una batteria difettosa (per quanto improbabile puo' sempre succedere...)
Se ti e' possibile fai questa prova: scollega la batteria, mettila sotto carica, poi tienila a riposo (sempre scollegata!!!) per 30 ore, la colleghi e vedi il comportamento
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

firedangel79

Messaggio da firedangel79 » 20/10/2009, 7:37

ottobre_rosso ha scritto:io non escluderei anche una batteria difettosa (per quanto improbabile puo' sempre succedere...)
Se ti e' possibile fai questa prova: scollega la batteria, mettila sotto carica, poi tienila a riposo (sempre scollegata!!!) per 30 ore, la colleghi e vedi il comportamento
per carità tutto è possibile!!!!
ma solo io ne ho cambiate 2 in 2 anni..................per non parlare di tutti gli altri possessori di Astra!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/10/2009, 10:09

il fatto che altri possessori di Astra lamentino lo stesso problema lascerebbe pensare ad un eccessivo assorbimento di corrente, tuttavia la prova che ti ho consigliato la farei ugualmente: non avresti nulla da perdere, anzi... solo da guadagnarci :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

firedangel79

Messaggio da firedangel79 » 21/10/2009, 21:37

l'officina Opel mi ha detto che non hanno riscontrato alcun assorbimento strano, tuttavia l'assistenza centrale ha detto all'officina di provare a disinstallare lo stereo (modello CD 30 Mp3)................pare che sulla zafira abbia provocato strani assorbimenti buttando giù la batteria.
ora sono senza stereo!

Rispondi