[Opel Astra] Problema sterzo

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
catootz
Rank: Foglio rosa

[Opel Astra] Problema sterzo

Messaggio da catootz » 18/02/2010, 22:25

salve. la mia astra del 99 ha un problema, che quando carico tutto lo sterzo a sinistra e vado sia in avanti che in retromarcia, a ogni giro di ruota sento una botta forte insiemme a una perdita di aderenza alla gomma destra(si muove anche il muso della macchina). invece quando cammino dritto non mi da nessun tipo di problema, apparte il volante leggermente storto. l'ho portata dal meccanico, ha controllato le testine i braccetti tutto quanto e m'ha detto che era tutto ok. la porto dal gommista per fare un'eventuale convergenza pero anche lui mi dice che il problema che ho non c'entra niente con la convergenza e mi consiglia di andare all'opel. ho da aggiungere che i cerchi sono perfettamente dritti, le gomme sono quasi arrivate, una cuffia del semiasse destro perde grasso, e ho un leggerissimo gioco alla scatola di sterzo....la macchina non ha mai preso nessuna botta... spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questo guasto...

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: [Opel Astra] Problema sterzo

Messaggio da 500L » 19/02/2010, 0:42

Hai detto che le gomme sono usurate.. io le farei cambiare, anche solo per una questione di sicurezza, per trovare l'origine dei colpi che avverti girando potrebbe essere utile guardare bene dentro il passaruote destro con una torcia e cercare se ci sono segni di strisciamento della gomma.

P.S. Ho modificato il titolo come da regole del forum :wink:

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 19/02/2010, 1:00

Ciao, intanto cambia subito le gomme per una questione di sicurezza. Poi, visto che hai una cuffia rotta, potrebbe essere il giunto omocinetico. Però quando sterzi , anche non del tutto, dovresti sentire un rumore (clà clà). Facci sapere. Ciaooo

catootz

Messaggio da catootz » 19/02/2010, 19:17

se era la colpa delle gomme consumate penso che l'avrebbe fatto anche dalla parte sinistra.cmq, il rumore non mi sembra tanto meccanico ma piu che altro, la gomma che "salta",si sposta, che scivola sull'asfalto penso un paio di centimetri ogni giro di ruota, come se non seguisse quella di sinistra. poi, me lo fa solamente quando giro completamente a sinistra. in resto, è un orologio.... :testata

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/02/2010, 21:48

catootz ha scritto:se era la colpa delle gomme consumate penso che l'avrebbe fatto anche dalla parte sinistra.cmq, il rumore non mi sembra tanto meccanico ma piu che altro, la gomma che "salta",si sposta, che scivola sull'asfalto penso un paio di centimetri ogni giro di ruota, come se non seguisse quella di sinistra. poi, me lo fa solamente quando giro completamente a sinistra. in resto, è un orologio.... :testata
Spesso può capitare che l'angolo di spinta sia maggiore da un lato piuttosto che dall'altro...avendo pneumatici usurati l'aderenza non è perfetta, anzi lascia molto a desiderare, da qui il possibile scatto.
Oltre alla probabile risoluzione del problema metti in sicurezza te e chi ti circonda :ok
P.s. Gomme, freni e sospensioni in perfetta forma garantiscono già di loro un buon livello di sicurezza :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

catootz

Messaggio da catootz » 24/02/2010, 19:47

tantissime grazie! spero che sia questo il problema.comunque le gomme le cambierò al piu presto anche perche non tengono piu sulla strada... ciao

Rispondi