[Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Michele91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/09/2016, 8:13
Nome: Michele

[Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da Michele91 » 19/09/2016, 9:32

Salve a tutti,inizio col chiedere scusa se magari posterò il seguente messaggio nella sezione sbagliata,spero di no.
Allora,ho un problema alla mia Opel Corsa che mi affligge da ormai 3 anni, ve lo riporto :

Dal titolo del post avrete potuto capire che ho una macchina a gpl, l'impianto è un landi renzo sequenziale , il problema sopracitato si verifica la mattina,a motore freddo e quindi con alimentazione a benzina.
Quando avvio il motore,per il primo minuto minuto e mezzo la macchina "zompetta"(lasciatemi passare il termine) come se il motore non reggesse al minimo,se provo a dare dei piccoli colpetti di acceleratore sento scoppiettare l'auto o nel peggiore dei casi si spegne addirittura,passato il minuto minuto e mezzo l'auto si stabilizza e va normale senza alcun problema.
Inizialmente il problema spariva con l'avvento dell'inverno,pertanto,dall'alto della mia inesperienza,avevo collegato il problema agli iniettori sporchi che andavano pulendosi in inverno quando l'auto impiega più tempo a passare a benzina e quindi percorrendo più km con questa alimentazione.
Col passare del tempo però nemmeno più l'inverno ha sortito quest'effetto,il problema va intensificandosi e i vari tentativi fatti sono risultati vani.
E' stata effettuata la sostituzione delle candele,il meccanico mi aveva detto che camminando solo a gpl la benzina nel serbatoio rimasta sotto era diventata melmosa e che quindi mi aveva bruciato candele e una non so quale membrana,risultato,dopo 4 giorni sono di nuovo punto e a capo.
Ho provato allora a fare una prova di testa mia,camminando a benzina per 15 giorni,sia in città che in autostrada, il risultato è stato che durante questo periodo non mi ha dato alcun problema,al mattino l'auto partiva tranquilla e non avevo i problemi esposti prima.
Ieri sera sono tornato a gas,risultato dopo 50km ,15 giorni di camminata a benzina buttati all'aria.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?se si avete consigli da darmi?ho timore nell'andare dal meccanico perchè da quelli dove sono stato mi è parso di capire che vadano a tentativi e che mi spillano solo soldi.


FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: Problema Opel Corsa Gpl/Benzina

Messaggio da FARAONI » 27/09/2016, 11:42

Prima di tutto devo chiederti i km totali della vettura e quanti percorsi a gpl e se l’impianto è d’origine oppure installato post-vendita (dopo l’immatricolazione).
In genere il tipo di problema che ti si manifesta a freddo, quindi con partenza a benzina, è dovuto a un miscuglio di carburanti e aria nel collettore di aspirazione. Normalmente un motore, anche se trasformato a gpl, il primo avviamento avviene con una miscela aria-benzina con un supplemento di benzina, per la partenza a freddo, via … via che il motore si scalda i supplementi della benzina si azzerano, in questa fase non si devono sentire incertezze nel motore.
Nel tuo caso, durante il primo avviamento, nella miscela aria-benzina ci si trova anche del gpl allo stato gassoso proveniente o dal riduttore perché la membrana si è rotta o dagli iniettori perché non tengono la pressione del gpl. Cosa avviene: quando la si spenge il motore, la sera, (questo inconveniente si può manifestare anche dopo brevi soste) il gpl in pressione, nel riduttore e nella tubazione del rail iniettori, travasa nel collettore di aspirazione, ecco …. che la mattina o dopo una breve sosta, durante l’avviamento il motore si trova a digerire quel miscuglio di combustibili aria-benzina-gpl che ritardano la partenza con relative conseguenze di strappi in accelerazione e minimo motore incerto.
La soluzione: individuare il componente anomalo e sostituirlo.
Se questo scritto corrisponde al tuo tipo di inconveniente pubblicati e ti farò sapere la soluzione per individuare il componente guasto magari con l’aiuto del tuo meccanico (sempre che lui sia d’accordo).

Michele91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/09/2016, 8:13
Nome: Michele

Re: Problema Opel Corsa Gpl/Benzina

Messaggio da Michele91 » 27/10/2016, 12:53

Mi scuso innanzitutto per il ritardo nella risposta ma ho avuto alcuni problemi..avrei dei dettagli da aggiungere che spero possano essere utili come conferma di ciò che mi dice lei.
Allora,la vettura ha 105 mila chilometri,io l'ho acquistata quando ne aveva 42 mila,da allora,ahimè, è sempre andata a gpl se non per il periodo del passaggio da benzina a gpl al mattino,che in inverno però è prolungato; l'impianto gpl è stato montato da opel,non so però se nella casa madre o se si siano appoggiati a qualche officina.
Ora volevo aggiungere un'esperienza fatta in questo periodo in cui non ho risposto, il mio meccanico diceva che era un problema dovuto al fatto che cammino sempre a gpl e pertanto mi ha fatto camminare solo a benzina,ho percorso 1300km durante i quali l'impianto gpl è stato staccato e la macchina non mi ha più presentato i difetti da me elencati in precedenza.
Siete sempre della stessa opinione??perchè dopo aver camminato solo a benzina avevo ipotizzato che magari potessi avere gli iniettori della benzina incrostati

zerosei
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2012, 10:56
Nome: Luciano

Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da zerosei » 06/11/2016, 19:14

salve il malfunzionamento dell'auto nei primi secondi dall'avviamento è dovuto ad una regolazione dell'impianto a gas molto ricca e all'"ignoranza" della centralina benzina.mi spiego:la carburazione ricca del gas fa si che la centralina benzina ,informata dalla sonda lambda di questa situazione attua una correzione della miscela cercando di diminuire la quantita di carburante da iniettare al motore ,ma lei non sa che l'auto funziona con un carburante alternativo e non ottenendo nessun risultato insiste in questa sua manovra,il risultato è che l'auto risulta magra come carburazione a benzina e questo crea il malfunzionamento a freddo ,gli scoppiettii che senti a freddo sono la conferma.quando hai incominciato a usare l'auto solo a benzina la situazione si è normalizzata tranne poi tornare come prima dopo un giorno di utilizzo a gas.la soluzione è fare fare un controllo della regolazione dell'impianto a gpl e verificare che i tempi iniezione della benzina "non"varino in modo considerevole "quando l'auto gira a gas" se il meccanico non afferra consulta un impiantista
Nulla è impossibile per chi non deve farlo

FARAONI
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/08/2016, 11:26
Nome: FRANCO

Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da FARAONI » 08/11/2016, 17:56

Condivido in parte il tuo ragionamento, la calibrazione effettuata alla centralina del gpl fatta all’inizio concede di aver viaggiato in modo ottimale fino a quando sono subentrate delle varianti che ingrassano la carburazione a gpl, la domanda da porsi è: quale variante, non controllata dalla centralina del gpl, può ingrassare la carburazione? Se abbiamo la possibilità di effettuare una diagnosi alla centralina della benzina, in queste condizioni, sono convinto di trovare un parametro: l’integrazione lenta in % quasi a fondo scala con segno negativo …. il che vuol dire che il sistema benzina sta cercando di smagrire una carburazione grassa a gpl. Non modificherei la calibrazione prima di aver individuato la causa.


zerosei
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2012, 10:56
Nome: Luciano

Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da zerosei » 09/11/2016, 23:01

Da quello che scrive l'utente ha avuto fin dall' inizio una problematica che si è acutizzata con il passare del tempo e dei km,questo proprio per la caratteristica degli iniettori med ad ingrassare la carburazione a causa del cedimento delle molle interne ,credo che il quadro sia molto chiaro ,almeno per me e anche la soluzione
Nulla è impossibile per chi non deve farlo

super80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/01/2017, 19:17
Nome: Luciano

Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da super80 » 10/01/2017, 19:23

Ho una corsa c 1.2 twinport del 2006, con impianto after market Landi Renzo, installato sin dall'origine, avevo lo stesso problema a freddo sia in inverno che in estate.
Mi sono munito si software e cavo diagnosi ed ho risolto il problema dell'avviamento a freddo e del minimo altalenante. Adesso va come un gioiellino e consuma di meno.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da ottobre_rosso » 11/01/2017, 18:31

Luciano, sarebbe "carino" da parte tua informare la community su come hai risolto il problema, non solo sul materiale utilizzato :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

super80
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/01/2017, 19:17
Nome: Luciano

Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da super80 » 27/02/2017, 20:02

Semplicemente ho inserito la mappa GPL specifica della mia auto, tramite software Landi.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da ottobre_rosso » 27/02/2017, 20:31

Tks Luciano
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti