[Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

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FARAONI
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Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da FARAONI » 04/04/2017, 16:18

Non so se il problema è stato risolto oppure no.... andiamo al sodo e cerchiamo di individuare da dove nasce l'anomalia: secondo la descrizione fatta, molto dettagliata, la mattina quando fai l'avviamento, nel collettore di aspirazione si trovano due combustibili e un comburente che fra loro fanno casino perché per una buona partenza il motore deve poter bruciare in camera di scoppio una miscela di aria e benzina e non aria benzina e gpl. La controprova è stata raccontata quando tu dici di aver viaggiato a benzina e questo problema era sparito OK.... se siamo d'accordo andiamo avanti: perché nel tuo collettore di aspirazione ci sono due combustibili? da dove provengono? Come tutti gli impianti a gpl, escluso alcune eccezioni, partano a benzina, il sistema a freddo regola i supplementi a benzina per ottimizzare la carburazione escludendoli da mano a mano che la temperatura del motore cresce. Se in queste condizioni, nel collettore si trova anche del gpl disperso, ecco che la frittata è belle pronta. Il travaso del gpl nel collettore può avvenire da due componenti o il riduttore o gli iniettori, escludiamo il riduttore con una semplice prova: staccare il tubetto della depressione (quello centrale al riduttore) tappare la parte che va al collettore e posizionare la sonda di un analizzatore gas di scarico sull'innesto, rimasto scoperto del riduttore, tenendo d'occhio gli HC dell'analizzatore se questo valore sale vuol dire che il riduttore è in perdita, cosa vuol dire questo? la sera quando si ferma il motore, l'elettrovalvole di intercettazione gpl in alta pressione si chiudono e il gpl residuo nel riduttore travasa nel collettore di aspirazione tramite quel tubicino di collegamento riduttore/collettore creando il problema. se è così abbiamo risolto, altrimenti chi perde sono gli iniettori perché solo loro sono in comunicazione con il collettore. Questa è la logica di questo problema. Fammi avere un riscontro.


angbrun84
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Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da angbrun84 » 08/11/2023, 13:53

Ragazzi...
Io la soluzione definitiva l ho trovata!!!!!!!
Se avete problemi a freddo,cioè la mattina...o dopo che l auto è stata ferma per un pò...e notate che non parte al primo giro...bensì al secondo...
il problema sapete qual è?!
IL DEBIMETRO/FLUSSOMETRO/SENSORE MASSA ARIA!!!!
Staccate il connettore...mettete in moto...se non parte subito ma al secondo giro è normale...l auto deve prendere l errore!
Si deve accendere la spia motore!
Una volta che si sarà accesa la spia motore...mettete in moto tutte le volte che volete a freddo o dopo una nottata o quello che vi pare...
Ovviamente,nello specifico il problema credo sia causato dai parametri adattativi della centralina.
Specialmente nelle versioni gpl....di fabbrica o meno...
Questo problema della prima accensione infatti sparisce se fate il reset dei parametri autoadattativi...ma andrà bene per un pò e poi lo rifa....è la stessa cosa che succede a chi stacca la batteria per un pò e vede che poi va...avete solo resettato i parametri!
La colpa ovviamente è della opel...loro l hanno progettata l elettronica su questa auto...

Il mio consiglio quindi è che staccate il connettore e userete da subito l auto senza dover avviare 2 volte!
Quando c avete da fare la revisione però lo attaccate quel connettore...i parametri dell auto devono essere originali.
Senza debimetro forse i gas sono diversi...n testato

Per chi non lo sa...
il debimetro si trova sul manicotto che esce dalla scatola filtro aria...il primo sensore...dopo circa 10 cm dall imbocco...

Questa soluzione l ho testata su opel corsa d 1.2 solo benzina e versione gpl di fabbrica!
I 1.2 euro 4 con motore Z12XEP 2007-2011 (VOCE P5 DEL LIBRETTO!)

Io vi offro la soluzione a costo zero e non m assumo nessuna responsabilità.

Se qualcuno ha da fare commenti...sono bene accetti...ma dovete sapere di che parlate!!!
Io sono del mestiere cmq...e il tipo a cui ho risolto il problema non poteva spendere.
La soluzione ufficiale cmq è rimappare la centralina iniezione...resettarla...diteglielo alla opel...che vedo che manco loro sanno trovare una soluzione...ma manco usano i trucchi del mestiere,se l hanno imparato davvero,per risolvervi il problema...anche se in modo provvisorio...
Il tipo a cui ho fatto questa soluzione mi voleva pure abbracciare...ma io questa soluzione l ho trovata anche sulla grande punto 1.3 75 cv e ypsilon 1.3 70 cv...mica faccio il fioraio...
diteglielo ai vostri meccanici per hobby e a tutti do un grande consiglio...
parlate solo se sapete di cosa state parlando!!!!

PS. QUESTA SOLUZIONE NON E' DETTO CHE FUNZIONA SEMPRE...MA LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE!
SARETE D ACCORDO CHE MEGLIO AVERE QUESTO PROBLEMA DI MENO E' MEGLIO CHE AVERLO SEMPRE NO?!

BEH
Ma metto in moto e me ne vado a prendere il caffè ora!
Ciao!

angbrun84
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Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da angbrun84 » 10/11/2023, 5:19

buongiorno!
io la soluzione a questi problemi l ho trovata!!!!!!!!!!!!!!

la corsa di turno è una gpl tech del 2010
quindi una corsa d ,no re style (2007-2010), con impianto gpl di fabbrica e motore tipo z12xep (p.5 del libretto).
dunque i sintomi dell auto sono.
non parte a freddo ovvero non parte al primo giro di chiave,parte immediatamente al secondo e sborbotta un pò.
quando si cammina per strada...a gpl,se si va piano va tutto bene...se si cammina un pò / si va su di giri o comunque si resta tra 2 e 3 mila giri...l auto va in protezione e passa a benzina.spia motore lampeggiante,bip del cicalino del gas e commuta a benzina.

errori in diagnosi
miscela grassa
mancata accensione cilindri casuale/mancata accensione cilindro 1,2,3,4

test effettuati:(pezzi usati ma sicuramente funzionanti)
sostituzione candele
sostituizione bobina
sostituzione sonda lambda,la prima sul catalizzatore.bancata 1,sonda 1
sostituzione debimetro
sostituzione pompa benzina
pulizia sensore pressione gpl (su rail iniettori gas)
sostituzione polmone/riduttore gpl (usato) e in prestito da una buon anima che ne assicurava la funzionalità

problemi non risolti,neanche parzialmente!!!
ho anche provato a mettere degl iniettori gpl usati,di norma è sbagliatissimo se n si sa con certezza se funzionano...e io non lo sapevo... comunque non risolto neanche parzialmente sostituendo gli iniettori gas...stessi identici problemi!!!ma proprio uguali!!!

una buon anima mi ha prestato 4 iniettori NUOVI..
messi su...e....
HO RISOLTO ENTRAMBI I PROBLEMI !!!!
quindi ad alti giri (2,5-3 mila giri...fissi) l auto non va più in protezione e non passa a benzina...funziona egregiamente!
a freddo o lasciando l auto ferma per 20,1 ora o 2...l auto parte al primo giro di chiave!!!

note
l auto è gpl di fabbrica,produzione 2009 (immatricolazione 2010)
quindi aveva ha il landi fase 2 e aveva gli iniettori tappo verde di fabbrica
(un probabile meccanico cogl... c aveva messo gli arancioni...senza sapere che c ha la centralina tipo "bloccata" quindi n modificabile e che non riesce a gestire i tempi d iniezione degli arancioni,molto più performanti dei verdi,certo,ma anche se funzionano a lungo andare,diventando vecchi, danno problemi!!!)
io ho rimesso i tappo verdi,nuovi,facilissimi da trovare anche nel 2023,su ebay a 169 euro.originali landi e nuovi inscatolati!!!tutti e 4 spediti sul divano!!!

sappiate che questi 2 problemi,comunissimi anche su altre auto a gas...di serie o post produzione sono causati sempre da 2 componenti principali.
il riduttore del gpl,gli iniettori
il riduttore del gpl se perde gas ingolfa l auto.se perde dal depressore a macchina spenta manda gas nella scatola del filtro aria tramite il mini tubetto che è collegata alla scatola (infatti un test per la mancata accensione al primo giro di chiave,a freddo, è fare questo: mettete in moto l auto...fatela passare a gas...tenetela accesa 1 minuto,poi la spegnete,staccare quel tubetto dalla scatola e per 30/40 minuti non toccate più nulla.dopo 30/40 minuti andate a mettere in moto.se parte al primo giro.cambiate immediatamente il polmone/riduttore!!! la causa è lui!!! perde gas,vi ingolfa l auto quindi non parte!se vi parte cmq a caldo...è normale!perchè il gas fuoriuscito...la perdita...è ancora poca!)
se invece perde 1 più iniettori del gas...fa la stessa cosa che ho scritto sopra! v ingolfa l auto poichè parte a benzina...ed essendo il motore già pieno di gas...con l aggiunta della benzina...ovviamente non parte perchè ingolfata e se parte sborbotta...ovvio!!!

conclusioni
io condivido le congetture quasi di tutti quelli che scrivono sui forum...ma quelli che parlano perchè n sanno che fare...e senza avere la minima esperienza...direi...ma statevi zitti!!!!!
per parlare dovete saperla tenere in mano una chiave inglese e soprattutto dovete sapere dove si apre il cofano della vostra macchina prima di dire quelle caolate che mi capita di leggere!!!

io vi consiglio di cambiare spesso i filtri del gas,sia quello sul riduttore (fase liquida) che quello fase gassosa,nei pressi degli iniettori gpl...
evitare di mandare la sporcizia del gas nel riduttore e negli iniettori.a lungo andare poi si sporcano e non vanno più.puliteli quanto vi pare ma se avete seccato le menbrane...perdete solo tempo!!!
non coprate schifezze "revisionate" che la maggior parte di quelli che revisionano...pensano solo al loro guadagno! e non alla qualità del lavoro che stanno facendo...e magari mettono pure pezzi nuovi..ma da 4 soldi!!!
comprate pezzi nuovi per il gas...costano poco...per quello che poi ne guadagnate usando l auto a gas...e se li cercate su internet li pagate una scemata!!!
io 4 iniettori,originali landi,l ho pagati 169 euro.spediti sul divano!nuovi!!!!
ciao alla prossima!!! :angel

angbrun84
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Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da angbrun84 » 10/11/2023, 5:55

....reiserisco con più dettagli i test che io faccio sempre...su auto con problemi come questi delle opel...

il riduttore del gpl se perde gas ingolfa l auto.se perde dal depressore a macchina spenta manda gas nella scatola del filtro aria tramite il mini tubetto che è collegata alla scatola (infatti un test per la mancata accensione al primo giro di chiave,a freddo, è fare questo: mettete in moto l auto...fatela passare a gas...tenetela accesa 1 minuto,poi la spegnete,staccare quel tubetto dalla scatola e per 30/40 minuti non toccate più nulla.dopo 30/40 minuti andate a mettere in moto.se parte al primo giro.cambiate immediatamente il polmone/riduttore!!! la causa è lui!!! perde gas,vi ingolfa l auto quindi non parte!se vi parte cmq a caldo...è normale!perchè il gas fuoriuscito...la perdita...è ancora poca!)
se invece volete vedere se perdono gli iniettori fate questo test.staccate il tubo principale del gas dal rail degli iniettori.mettete in moto l auto,quindi che parte a benzina.spegnete l impianto a gas o cmq non fatela passare a gas.tenete in moto per un paio di minuti.ricordo sempre e solo a benzina.
spegnete l auto.lasciatela 30/40 minuti spenta (e ricordo che il tubo del gas deve restare staccato!) poi dopo i 30 min andate a mettere in moto.se parte al primo giro.ecco il problema! gl iniettori gas perdono e v ingolfano l auto.un ulteriore certezza sarebbe staccare pure il tubetto che dal riduttore va alla scatola filtro così di gas non c e ne va manco per sbaglio nel motore!
potrete così escludere definitivamente che il problema dipenda dall auto.dall impianto a benzina!poi magari fate il test scritto sopra per testare il riduttore o fate solo quella cosa del tubo del rail per testare solo gli iniettori.

angbrun84
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Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da angbrun84 » 22/11/2023, 8:25

Buongiorno ragazzi
Io questo problema l ho risolto in diversi modi su diverse corsa d ! sia a benzina che benz gas
Come tutti sapete le corsa d sono famose per le pompe benzina difettose...soprattutto per il galleggiante.
Questo problema della mancata accensione al primo giro a freddo è causato da 2 fattori principalmente e nella maggior parte dei casi.
la pressione benzina nell impianto e la taratura dei parametri iniezione che la centralina motore modifica in base ai valori che l auto gli fornisce tramite i vari sensori.

la pressione benzina è uno dei più famosi imputati...soprattutto nelle versioni solo benzina!
la pompa ha 1 solo tubo che manda la benzina dal serbatoio fino agl iniettori...come raggiunge la pressione normale,la benzina in eccesso ritorna nel serbatoio mediante una valvola posta sulla pompa...ma se questa valvola funziona male si apre anche se la pressione è ancora normale! quindi l impianto non è più in pressione e gli iniettori spruzzano poca benzina.
quindi lasciando l auto in moto la pompa essendo sempre attiva la benzina la manda e quindi il motore va...ma se è spenta l auto la benzina ritorna nel serbatoio!
voi fate la prima accensione ma c e poca pressione!se riuscite a mettere in moto al primo giro siete già fortunati ma vi sborbotta perchè c è poca pressione!!!!poi l auto riprende i giri normali perchè la pompa essendo in funzione rimette in pressione l impianto.
in 2 parole...testate a banco la pompa benzina e se perde benzina dalla valvola o il tubicino al suo interno.cambiate la pompa benzina!!!!poi resettate i parametri autoadattativi col pc...o staccate la batteria per una mezz oretta.
ps.se avete tanti km potrebbero essere gli iniettori che "pisciano" quindi controllate pure quelli!

nel caso di versioni benzina-gpl
se non parte al primo giro i fattori che ne sono la causa possono essere di più.

- polmone gpl che perde (manda gas nel collettore tramite il tubicino piccolo che va dal ridottore/polmone al collettore)
un test semplice è che staccate quel tubicino dal riduttore e lo lasciate penzoloni.mettete l auo in moto e NON fatela andare a gas! tenetela in moto in paio di minuti...magari qualche mini accellerata...poi spegnete.
-resettate i parametri autoadattativi col pc o staccate la batteria per mezz ora.
poi accendete l auto.se parte subito avete trovato il colpevole!
consiglio di fare più test,anche a caldo.se quel riduttore perde...anche se la tenete ferma 20 minuti e poi andate a mettere in moto n parte al primo giro...perchè vi ha ingolfato l auto con la perdita di gas.

-sonda lambda poco performante...e nelle versioni a gas è un classico per tutte le auto a gas! fatevene prestare una o compratela su ebay,stesso codice mi raccomando...poi reset parametri/batt staccata 30 min e provate che fa

-iniettori gas che perdono..
non importa quanti km avete...se andate sempre piano ,n cambiate il filtro gpl spesso (20.000 km),avete tanti km,avete messo iniettori non originali di primo impianto (è una cacchiata mettere gli arancioni al posto dei verdi!!!su corsa d la centralina n sa farli funzionare correttamente!!! e vi lampeggia spia motore e passa a benzina)
insomma se avete gli iniettori non funzionanti,perdono gas e v intasano l auto.quindi al primo giro l auto è intasata e n parte.fate lo stesso test del riduttore/polmone che dicevo prima.ma questa volta n serve staccare niente.semplicemente non fate andare a gas l auto! fate sempre quel reset parametri!!!

io mi sono appassionato a questo modello perchè è costruito/progettato male dalla opel ma questi problemi sono incentivati anche dai "fieri" proprietari allergici ai meccanici e non facendoci manutenzione fanno venir fuori questi difetti di fabbricazione.
io c ho persone scrupolose che n sono allergiche ai meccanici e c hanno auto con 200.000 km e gli funziona tutto perfettamente! tra cui anche 1 con una corsa d gpl (ma questo ovviamente la pompa benzina e sonda lambda già cambiate..sono difetti di fabbrica!)!!!

ho scritto il poema perchè ho appena riparato l ennesima corsa d gpl.
n partiva al primo giro a freddo.al secondo sì e sborbottava poi funzionava...ma spesso s accendeva la spia motore lampeggiante,si staccava il gpl e andava a tre.

le candele erano ok.la bobina cambiata da poco quindi ok
gl ho cambiato
-gli iniettori del gpl.tolti gli arancioni e rimesso i verdi.pagati 169 su ebay.nuovi e originali landi.
(quindi problema risolto che lampeggia la spia mot e si stacca il gpl)
-per il fatto che non partiva a freddo:
cambiata pompa benzina,perdeva un tubo di mandata(all interno della pompa) e la valvola della pressione funzionava malino
-cambiata sonda lambda (nuova pagata 39 euro su ebay n originale ma stessi codici)
-reset parametri adattativi e pure batt staccata 30 min!

è un gioiellino ora...e va pure meglio ha detto il proprietario! n tirava neanche prima...ora eroga i cavalli che ha.

ovviamente ho controllato e pulito il sensore map,il filtro aria,lo stato di carica/performance della batteria con tester (tutto ok)

ragazzi...spero d esservi stato d aiuto che mi fanno male pure le dita a scrivere!!!
se avete problemi simili...fate tutte queste robe!!! e ne venite fuori!!!
non fate chiacchiere e congetture! c è un problema? aprite quel benedetto cofano!!!! le chiacchiere fatele all ora dell aperitivo!!!
ciao!


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Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da angbrun84 » 24/11/2023, 22:39

...ah..dimenticavo...
se siete così sfontunati d avere una corsa d o comunque un motore Z12XEP / A12XER...
io so fare le magie se n vi funzionano!
se avete cotto la guarnizione,avete la marmellata olio nell acqua o acqua nell olio...n tiene il minimo (e sentite un fischio)...n tira,n parte al primo giro,si spegne dopo poco che è in moto e fatica a ripartire...e cavolate del genere

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Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da Luke73 » 31/12/2023, 11:34

Buongiorno, una sola domanda,la mia Opel Corsa GPL a GPL funziona correttamente, mentre a benzina compare sempre la chiave inglese e il simbolo motore, cambiato pompa benzina, candele e bobina. Da quello che ho capito il problema risiede negli iniettori verdi del GPL giusto? Grazie "modello Z12XEP 80 cv anno 2010

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Re: [Opel Corsa 1.2] Problemi a freddo

Messaggio da findus » 12/01/2024, 22:41

esatto, gli iniettori ingrassano molto invecchiando e la macchina ha difficolta di accnsione, sostituzione iniettori consigliato
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