Ciao a tutti. Ieri mia moglie ha spento la sua Opel Corsa 1.2 e ha
dimenticato i fari accessi.
Dopo un paio d'ore passo vicino alla macchina e
sento un ticchettio (tipo un rele) provenire dal motore della macchina, e
ho poi capito che i fari erano stati dimenticati accessi.
Provo a far
partire la macchina ma nulla, batteria scarica, anche se le luci sul quadro
si accendevano.
Attacco la batteria dell'Opel alla batteria della mia Alfa
147 (motore acceso ovviamente) ma nulla, la macchina non partiva, anzi dopo
un paio di tentativi nemmeno le luci sul cruscotto si accendevano più.
I
cavi erano messi correttamente tranquilli, ho rispettato il - e il +.
Ho
pensato a un fusibile bruciato ma l'opel non ha più il manuale di uso e
manutenzione (è stata comprata di 2° mano...).
Qualcuno a qualche
suggerimento da propormi?
P.S. La cosa strana che dopo tutte le prove
l'unico segnale di vita era la luce dell'abitacolo accesa, e nemmeno agendo
sull'interruttore si spegnevano, come se le portire fossero aperte... è un
segnale che può essere d'aiuto per capirci qualcosa?
[Opel Corsa 1.2]Problemi di accensione (Batteria)
Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 16/07/2007, 9:38
Ex banner Publy
Messaggio da Phoenix » 16/07/2007, 16:26
A parte che con quel genere di auto i cavi andrebbero "dimenticati"... comunque credo sia solo un problema di sezione troppo piccola dei cavi utilizzati... prova a farti prestare un'altro paio di cavi piu' grandi o metterne altri due insieme ai tuoi.. naturalmente l' alfa tienila spenta.
Messaggio da LEONE » 16/07/2007, 22:34
Fammi capire... se provi a mettere in moto la macchina la luce abitacolo si spegne oppure rimane invariato?
Se si spegne mentre metti in moto vuol dire che la batteria è scarica se invece rimane invariata (cioè accesa)allora il preblema potrebbe essere altrove
Comunque penso anch'io che i cavetti che hai utilizzato siano di sezione piccoli (sicuramente li avrai comprati in qualche centro commerciale pagandoli pochi euri
)
A sto punto segui il consiglio di Phoenix e vedrai che riparte
Se si spegne mentre metti in moto vuol dire che la batteria è scarica se invece rimane invariata (cioè accesa)allora il preblema potrebbe essere altrove
Comunque penso anch'io che i cavetti che hai utilizzato siano di sezione piccoli (sicuramente li avrai comprati in qualche centro commerciale pagandoli pochi euri

A sto punto segui il consiglio di Phoenix e vedrai che riparte

- alamen
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 11/07/2007, 10:56
- Località: In Moto O In Macchina
Messaggio da alamen » 16/07/2007, 22:47
Alle volte succede che i morsetti della batteria anche se stretti non facciano
"contatto" del tutto: hai provato a smontarli , grattare un po' i poli della batteria sul lato lungo , rimontarli girando sui poli un po' di volte i
morsetti , prima di serrarli bene?
"contatto" del tutto: hai provato a smontarli , grattare un po' i poli della batteria sul lato lungo , rimontarli girando sui poli un po' di volte i
morsetti , prima di serrarli bene?
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Messaggio da Federico Autotecnica » 22/07/2007, 20:14
QuotoPhoenix ha scritto:credo sia solo un problema di sezione troppo piccola dei cavi utilizzati... prova a farti prestare un'altro paio di cavi piu' grandi o metterne altri due insieme ai tuoi.. naturalmente l' alfa tienila spenta.
purtroppo nei vari supermecati si trovano in comercio a pochi soldi cavetti sottodimensionati, non comprateli !!!

Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it

MTB BRESCIA
Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Auto Tedesche - Problemi meccanici”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti