[Opel Corsa 1.2i '94]:l'auto si spegne

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

[Opel Corsa 1.2i '94]:l'auto si spegne

Messaggio da NitroD » 06/07/2010, 10:19

L'auto in titolo sembra non reggere il minimo, ultimamente capita di frequente che chiudendo l'acceleratore ad un incrocio e frenendo l'auto si spegne. Alcune volte sembra borbottare al minimo minacciando di spegnersi.
Gli interventi già eseguiti sull'auto sono:
-sostituzione del regolatore elettronico del minimo
-pulizia corpo farfallato
-sostituzione olio motore, filtro aria, filtro olio, filtro benzina.
Quale potrebbe essere la causa?
Grazie a tutti per l'aiuto, :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Opel Corsa 1.2i '94]:l'auto si spegne

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/07/2010, 21:03

Sensore temperatura liquido raffreddamento o aspirazione d'aria :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 09/07/2010, 21:10

Ok grazie Fede,
il sensore lo posso controllare solo tramite diagnosi?
Per l'aspirazione posso controllare l'integrità dei condotti, o altro?

La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/07/2010, 14:01

Sensore tramite diagnosi, aspirazioni ad orecchio e visivo :ciao

MTB BRESCIA

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 11/07/2010, 16:24

Ciao Federico, forse ho individuato il problema: osservando con attenzione l'aspirazione ho trovato un sondino di plastica di diametro molto piccolo che parte dal box filtro aria e arriva al retro del corpo farfallato, ebbene questo tubicino era tranciato di netto. Ho ripristinato momentaneamente la tenuta del tubicino con nastro americano per verificare se il problema sparisce e successivamente lo sostituirò con uno integro.
Il tubicino in questione è collegato nel box filtro aria ad un meccanismo con una paratia in plastica (un vero e proprio sportellino) che ad occhio non conoscendone la funzione ho ipotizzato fosse un deviatore/parzializzatore del flusso di aria in particolari condizioni di funzionamento del motore.
Volevo chiederti o a chiunque voglia rispondere alla domanda, che funzione ha questo tubicino e relativo meccanismo? La sua frattura è direttamente collegata al comportamento anomalo dell'auto?
Colgo l'occasione per ringraziarti e ringraziare tutti per il prezioso supporto che ci date ogni giorno :bravo: .
Donato, :ciao .

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 24/07/2010, 8:13

Rieccomi per aggiornare la situazione: La pulizia e sistemazione dei tubi di aspirazione non ha sortito alcun effetto positivo quindi su consiglio di fedelella mi sono concentrato sul sensore temperatura refrigerante motore.
Per la localizzazione questo si trova, guardando il motore di fronte, nel retro del corpo farfallato sul lato sinistro montato sul collettore di aspirazione.
Per la diagnosi del sensore, non avendo apposita apparecchiatura l'ho smontato e tappato il suo alloggiamento in modo da non perdere troppo refrigerante e l'ho testato con un multimetro (anche detto tester) a diverse temperature; ebbene i valori di resistenza erano molto fuori scala: a circa 0°C non aveva nemmeno la resistenza di 20°C (2100 Ohm a 0°C mentre dovrebbe essere di circa 2500 a 20°C). Lo stesso test ripetuto sul sensore nuovo Bosch ha dato esito differente: a circa 0°C la resistenza era di 3300 Ohm. Rimontato il sensore nuovo ho avviato l'auto e atteso l'attivazione dell'elettroventola monitorando il tutto. Dalla prima prova in strada l'auto sembra più pulita e lineare nell'erogazione merito forse anche delle candele nuove ma grazie a sicurauto ho individuato il problema perchè il sensore era di sicuro starato. Tra qualche settimana aggiorno il post confermando o meno l'esito della riparazione.
Grazie Sicurauto ed in particolare Fedelella.
Donato, :ciao.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 24/07/2010, 12:31

:ok

MTB BRESCIA

Rispondi