[Opel Corsa 1.5TD anno '99] problema surriscaldamento

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Raptide
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Opel Corsa 1.5TD anno '99] problema surriscaldamento

Messaggio da Raptide » 05/07/2009, 22:32

Ciao a tutti...Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi... il mio problema è il seguente:
Ho una Opel Corsa 1.5TD del '99 che ha fatto ad oggi 273000 km circa. Qualche giorno fa, mentre viaggiavo alla velocità costante di circa 110 km/h ho notato che la temperatura del liquido motore si alzava troppo velocemente; dopo circa 15 minuti a questa velocità mi son dovuto fermare perchè la temperatura aveva ormai raggiunto i 100°. Ho effettuato il rabbocco del liquido in una stazione di servizio ma di nuovo, dopo circa 15 minuti, sempre alla velocità costante di 110 km/h circa, la temperatura ha nuovamente raggiunto quasi i 100 gradi. Allora mi sono fermato, ho aspettato che si raffreddasse e sono ripartito. Mentre tornavo a casa ho quindi tenuto una velocità costante minore, tipo 70-80 km/h e ho notato che la temperatura non si alzava così tanto. Ho portato l'auto al meccanico, il quale, il giorno dopo, mi dice che il liquido raggiunge e supera i 100 gradi se si mantiene, appunto, una velocità sostenuta per almeno 10 minuti e che, al contrario, non accusa questo problema alle basse velocità. Mi ha detto che, per risolvere il problema, devo cambiare la testata, che mi costa più di 1000 euro. Io oggi ho fatto più di 50 km senza fermarmi, tra strade di città e brevi extraurbane, e la temperatura non ha mai superato la metà dell'indicatore. Secondo voi è realmente un problema così grave o potrebbe essere qualcosa di più semplice? Spero che mi rispondiate presto perchè non so davvero che fare! Grazie!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Opel Corsa 1.5TD anno '99] problema surriscaldamento

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/07/2009, 22:23

Una bella pulizia del radiatore potrebbe aiutare il sistema di raffreddamento.
Puoi eseguirla con aria compressa o meglio ancora con la lancia dell' autolavaggio.
Se la tua vettura è dotata di aria condizionata controlla o fai controllare che la seconda velocità della ventola di raffreddamento funzioni correttamente.
Buona norma sarebbe sostituire il liquido di raffreddamento con un liquido nuovo :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi