[Opel GT] Problema impianto frenante

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

albertotog
Rank: Foglio rosa

[Opel GT] Problema impianto frenante

Messaggio da albertotog » 05/02/2009, 0:53

Sono possessore di un’Opel GT ritirata il 09/07/2008 con la quale ho percorso 5700 Km.
Sin dall’acquisto, ho sempre notato un'impianto frenante scarso per prontezza, potenza e resistenza al fadding, tutto questo più volte denunciato da riviste specializzate del settore(..........................ma soprattutto l’impianto frenante andrebbe rivisto, adottando dischi di diametro maggiore e rendendo più progressiva l’azione del pedale del freno nelle situazioni di emergenza.Dalla prova del mod.2007 di "Auto") da prove più o meno approfondite.
Sono a conoscenza (per certo),che suddetto problema é generalizzato e tanti, per ovviare a questo, sostituiscono tutto l’impianto periferico (dischi,pinze,tubi,ecc), perdendo la garanzia, andando in contro a notevoli spese e noie legali in fatto di omologazione.
Ho fatto presente questo alla Opel Italia (che distribuisce la vettura), la quale gentilmente mi ha invitato a una verifica tecnica presso il concessionario; la verifica che ho avuto, non è stata sul funzionamento, ma bensì se tutto risultava montato secondo un disegno redatto dalla GM America.

So per certo (1) che negli Stati Uniti, avendo questo problema, è stato modificato più volte l’impianto frenante.Chiedo che siano fatte le modifiche del modello attuale, per rendere più umana la frenata.
(1)
Ho trovato un documento della GM America a grandi linee dice che esistono diversi tipi
1)2007-Con pompa a vuoto
2)2008-Zenza pompa a vuoto
3)2008-Con pompa avuoto a controllo elettronico
4)2009-Con pompa avuoto a controllo elettronico
e per ogni tipo ci sono dei sut-up di centralina differenti.

L’Opel Italia mi ha risposto che: “in assenza di comunicazioni da parte di chi costruisce l’auto, per lei è tutto regolare”.
A questo punto mi chiedo:
Come è stata possibile l’omologazione di una macchina che frena male?
E’ possibile che non esista collegamento tra la Opel e la GM?
Le modifiche fatte in America ma in Italia no; ma i soldi per l’acquisto della macchina sono diversi?
Già c’é crisi nel mondo dell’auto, la GM la sta passando brutta, se si comporta così è più che giusto.

A questo punto chiedo l’aiuto dei media a rendere nota la notizia, e alla Opel Italia di provvedere all’aggiornamento.

Lettera firmata

paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Problema impianto frenante OPEL GT

Messaggio da paolazzo » 05/02/2009, 13:01

:welcome:
non prendere a metro l'america, li le omologazioni praticamente non esistono, ti basti pensare a tutti i tipi e metodi di tuning che vanno di moda li (motori pompati, ruote fuori sagoma, kit estetici alluxcinanti....). in italia è molto più difficile andare contro alle omologazioni delle case. il mio consiglio è quello di attendere la scadenza della garanzia e poi modificare l'impianto (a tue spese ovviamente). non stare a perdere tempo perchè non risolverai nulla. accontentando te, dovrebbero accontentare tutti i clienti che hanno il tuo stesso problema con ovvio danneggiamento economico della opel stessa. ergo, mettiti l'anima in pace.... :si
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

albertotog

Re: [Opel GT] Problema impianto frenante

Messaggio da albertotog » 05/02/2009, 21:26

Non demordo(sarà dura che la vinca),l'ho postato anche sul forum di quttroruote
http://www.quattroruote.it/forums/index ... 362&Page=1
Saluti Alberto

albertotog

Messaggio da albertotog » 10/02/2009, 22:12

Finalmente riesco a postare (ho avuto delle noie dalla valvola EGR dell'altra macchina).
Oggi,quando avevo già perso quasi tutte le speranze,mi sono sentito telefonare dalla Opel che mi ha detto che la mia pratica era stata riaperta e che saranno fatte ulteriori e più approfondite verifiche.Ho anche preso,in settimana prossima un appuntamento con un'Ingegnere della motorizzazione,sperando che,se la casa non risolve i problemi,chi se li risolve da sé almeno non venga inc...........
Ciao Alberto

P.S. Credo di parlare nell'interesse della macchina,e di conseguenza dei proprietari.

albertotog

Messaggio da albertotog » 13/02/2009, 18:24

.........é arrivata la risposta (del c...o)del GM leggi Opel italia..Dopo o domani la posterò

albertotog

Messaggio da albertotog » 13/02/2009, 20:12

http://img15.imageshack.us/my.php?image ... 130ji2.jpg

Ecco le caxxxte che dicono,se supera gli standard,figuriamoci la Corsa,prima di partire devi fare l'estrema unzione!!!!!!!!!!!!!!!! :eh :eh :eh :eh :eh :eh
In settimana ho l'appuntamento con l'Ing. della MTC ,poi secondo quello che dice vado a parlare con l'avvocato. :giu
Ciao Alberto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/02/2009, 20:24

E' mai stata eseguita una prova frenante sui rulli alla vettura in questione ?
Se si ....quali i risultati ? :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

albertotog

Messaggio da albertotog » 14/02/2009, 10:29

No la prova sui rulli non é mai stata fatta,ed é proprio ciò che voglio. :beer
Per diversi,anni per lavoro,ho guidato una Panda 45 fire e come mordente e prontezza é superiore,i casi sono due:
o la Panda ha dei freni da formula 1 o la Opel GT ha dei freni che fanno c........e.
Volevo aggiungere una cosa che ho letto ora:il modello sportivo dell'Astra ha i dischi da 340 mm,quello della Corsa da 320 mm,e la GT da 298 mm,traete voi le conclusioni..............
Ciao Alberto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 14/02/2009, 18:32

albertotog ha scritto: Volevo aggiungere una cosa che ho letto ora:il modello sportivo dell'Astra ha i dischi da 340 mm,quello della Corsa da 320 mm,e la GT da 298 mm,traete voi le conclusioni..............
Ciao Alberto
No Alberto !! questo ragionamento non fa una piega...
Non per questo la frenata deve essere meno efficiente.

Puoi effettuare presso un centro revisioni la prova sui rulli....
il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 €, l'operatore saprà certamente valutare l'effettiva forza frenante :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

albertotog

Messaggio da albertotog » 15/02/2009, 12:37

.............da qui si può ccapire che le testate di settore,chi più,chi meno sono vendute!!!!!!!!!!!!!
Ciao Alberto :bravo: :bravo:

Rispondi