Opel Vivaro vs Fiat Panda
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- luca comandini
- Moderatore
- Messaggi: 2575
- Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
- Nome: Luca
- Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
- Contatta:
Opel Vivaro vs Fiat Panda
Messaggio da luca comandini » 02/11/2004, 20:24
visto il primo viaggio oltre i 100km del furgons
facciamo un test congiunto....
LINEA
La Panda è la piccola utilitaria, mica tanto, dalla linea simpatica...
anche il Vivaro ha una linea simpatica...
Entrambi sono monovolume, ma una è 3.5X1.5X1.5 l'altro è 4.75X1.9X2e passa
Poi, come sempre lo stile può piacere o meno... quindi non do giudizi...
ABITACOLO
PANDA
Comoda per 4 persone, con una plancia che si sviluppa tutta al centro, con la sua torretta...
se si cercano dei comandi sono tutti lì, a portata di mano... anche il cambio...
Bagagliaio buono per 2 valige (in verticale)...
VIVARO
Comosisssima per 5 persone, tutti larghissimi...
La plancia è molto originale e pratica, salvo per i comandi del clima, un po' troppo lontani...
Cambio sulla plancia, strumentazione della Clio....
da notare il posto posteriore centrale, si allungano le gambe fra i sedili anteriori...
E lo spazio fra i 2 sedili davanti crea un simpatico corridoio per passare dietro.
Bagagliaio, oggi ho caricato: 1mobile per il PC, 1vetrinetta, 8lampadari, 1lampada da terra, vari cuscini e una decina di sgabelli...
Entrambe sono poco affaticanti nei lunghi viaggi.
MOTORE
PANDA
1.2 8 valvole da 60 CV... sfruttabile e sufficentemente potente per la macchina...
Godibilissima anche sotto i 3000 giri, poi da lì fino al limitatore è abbastanza grintoso...
Consumo buono....
VIVARO
1.9 CDTI da 100 CV... Buono... spinge bene da 1900giri, vista la turbina....
sotto è molto lento....
Tirando le marce fino al limitatore (3600giri) si vola....
Buono anche il consumo, vista la "ottima" aerodinamica...
GUIDABILITA'
PANDA
Con le gomme nuove (Vredstein Quatrac) è praticamente incollata a terra...
Poco sottosterzo e sovrasterzo inesistente...
Sterzo leggerissimo in manovra e preciso in velocità...
Cambio fluido e freni sufficentemente potenti....
VIVARO
Sembra una macchina.... Agile per la mole e molto stabile, anche in autostrada...
Tenuta buona, e se scappa c'è l'ESP pronto ad intervenire....
Sterzo abbastanza preciso e leggero in manovra...
Cambio leggero e ben manovrabile e freni potenti...
PROBLEMI VARI
PANDA 30000km
Accensione spia airbag, risolta in 20 minuti in garanzia
Gomme del ca... fornite di serie
VIVARO 5000km
nessuno
Ciao..................
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
- matteopi
- Rank: Autista sicuro!
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
- Località: Chieri (Torino)
Messaggio da matteopi » 02/11/2004, 20:36
Che gomme avevi? Spero non le VIVIO (o come si chiamano) anche se le Continental EcoConctat EP non credo siano il massimo. Domani vado a ritirare la Panda nuova di mia madre dal concessionario... stesso color puffo della tua!Gomme del ca... fornite di serie
- luca comandini
- Moderatore
- Messaggi: 2575
- Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
- Nome: Luca
- Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
- Contatta:
Messaggio da luca comandini » 02/11/2004, 23:23
anche se le continental sono dure ammazzate.....
Auguroni x la Panda
e speriamo bene x il furgons
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
Messaggio da Lele78 » 03/11/2004, 13:49
Anche io mi associo,matteopi ha scritto: io e mio padre abbiamo sempre avuto OPEL (dal 1988) e non hanno avuto mai nessun inconveniente serio
sull'Astra TDS ho su 208.000 e non ci ho mai fatto niente di rilevante, salvo un incidente e la parte la pompa del servosterzo solita manutenzione ... e viaggia ancora alla grande!
Ieri sono andato a vedere la nuova Astra SW CDTI 150CV ... ci sto facendo un pensierino
Con il mio vecchio Doblò 1.9DS (FIAT) ho sempre avuto problemi:
10.000 km mi ha centrato un camion
30.000 km guarnizione di testa (inifiltrazioni olio)
55.000 km grippato (si è raddensato l'olio in seguito a infiltrazioni)
66.000 km è morto in autostrada mentre superavo un camion a 140Km/h (valvolina controllore giri motore)
80.000 km testa crepata (si è infiltrata H2O e non partiva più)
90.000 km fumava nero da far schivo, dietro era diventato tutto nero
105.000 km rumori vari ... me lo hanno sostituito
ora siamo con un 1.9jtd a 25.000 km per ora niente da segnalare, spero che i miei siano stati solo problemi isolati, e che a Luca con la Fiat vada tutto bene
Ciao ciao
- matteopi
- Rank: Autista sicuro!
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
- Località: Chieri (Torino)
Messaggio da matteopi » 03/11/2004, 14:34
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 867
- Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
- Località: Genova e Padova (Italia, EU)
Messaggio da wilhem275 » 03/11/2004, 17:12
Ricorda che quel motore è il 1.9 MultiJet di casa Fiat... te lo consiglio in pieno, è fantastico e soprattutto è su un'altro pianeta rispetto al 1.7 di origine Isuzu che già usa l'Astra... ma è su un'altro pianeta rispetto a molti diesel che ci sono in giro...Lele78 ha scritto:Ieri sono andato a vedere la nuova Astra SW CDTI 150CV ... ci sto facendo un pensierino
L'auto in generale mi è parsa davvero buona (ce l'ha un mio amico, la 5p), anche con ottime dotazioni di sicurezza
- matteopi
- Rank: Autista sicuro!
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
- Località: Chieri (Torino)
Messaggio da matteopi » 04/11/2004, 9:37
- luca comandini
- Moderatore
- Messaggi: 2575
- Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
- Nome: Luca
- Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
- Contatta:
Messaggio da luca comandini » 04/11/2004, 19:17
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL
Torna a “Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff