Opel Zafira ADAC - Mistero...

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Matteo
Rank: Foglio rosa

Opel Zafira ADAC - Mistero...

Messaggio da Matteo » 24/04/2003, 20:56

Perchè il punteggio nei crash test ADAC della ZAFIRA è di 4 stelle e le sollecitazioni sui manichini sono molto inferiori? ADAC non utilizza le stesse modalità di prova e di valutazione di Euro Ncap?
Chiaritemi questo arcano per favore.

GRAZIE Matteo

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 25/04/2003, 17:03

mi potresti dare l'indirizzo del test?

mi giunge nuova......

grazie
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Matteo

INDIRIZZO ADAC CRASH

Messaggio da Matteo » 25/04/2003, 19:51

Andando su www.adac.de clicca a destra (nel menù del sito) sulla voce TEST.
A quel punto ti si aprirà una nuova finestra, clicca allora su CRASH TEST, ti si aprirà nuovamente un'altra finestra con un menù a scorrimento contenente la lista di tutte le vetture provate da ADAC ed EuroNcap.
Seleziona la Zafira e premi "Go" (in basso a destra) e... Sorpresa!!!
Manichini quasi tutti verdi (mi pare che solo i toraci e le gambe del guidatore siano arancioni) ed un bel 4 stelle!!!! ma chi ha ragione??

I risultati delle altre auto invece coincidono...che arcano è mai questo??

Per qualsiasi altra delucidazione chiedi senza problemi.

Matteo

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 26/04/2003, 1:38

ho visto il test.... cmq penso che la differenza sta che l'adac ha fatto il test su un'auto a guida a sinistra....

l'euroncap a guida a destra....

dimostra che la opel non voglia garantire la medesima protezione nei due casi e, molto probabilmente è una delle case che produce una macchina in grado di figurare bene in un test, in questo caso l vettura è stata progettata per garantire la sicurezza ai modelli con guida a sin.

su ciò si può dedurre che l'auto ha più spazio libero sulla parte sinistra dewl muso, e così riesce ad assorbire meglio il colpo, evitando che il motore o altre parti rigide facciano collassare l'abitacolo...

questo è quello che penso io

ciao, e grazie per la preziosa segnalazione.....
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Matteo

GRAZIE

Messaggio da Matteo » 26/04/2003, 13:44

Quello che dici è molto probabile, effettivamente altre spiegazioni non ve ne sono, altrimenti ci sarebbe da pensare che la Zafira Euro Ncap possa essere stata sabotata...ma mi sembra eccessivo, comunque GRAZIE per la risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S.
pubblicherai anche questo crash?

Matteo

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 26/04/2003, 16:18

molto probabile.... una rettifica ci sta bene......

grazie ancora.... ciao

Matteo

ZAFIRA ADAC

Messaggio da Matteo » 27/04/2003, 11:28

OK, alla prossima.
Ah! volevo chiederti se potevo segnalarti altri casi simili (nel caso trovassi altre particolarità) e quindi ,sia pur in maniera indiretta, contribuire all'arricchimento del sito...che ne pensi?

Subito ti posso segnalare il crash test della FIAT DOBLO'(sempre su www.adac.de) ed il suo misero 2 STELLE(che peccato però!),
poi (sempre su adac) i crash test della RENAULT KANGOO che guadagna un ottimo 4 STELLE,e della CITROEN BERLINGO con un non rassicurante 3 STELLE.Tutti e tre i veicoli sono stati testati nel settembre 2001.Ovviamente nel caso di Kangoo e berlingo ci si riferisce agli esemplari ante restyling.Comunque, anche se queste 2 ultime multispazio sono state rinnovate di recente ti inviterei lo stesso a pubblicare i test, perche si tratta comunque di modelli molto diffusi.Per la Doblò invece,visto che non ha subito variazioni, il crash test è ancora attualizzabile.

Se vuoi inoltre ti posso mandare anche alcune "chicche" prese da enti per crash test non europei (americani,australiani,giapponesi) visto che le specifiche si sono oramai uniformate.Ho anche alcuni crash in anteprima di modelli nuovi nuovi...

Grazie

Matteo.(e presto,forse,altre particolarità)

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 27/04/2003, 19:01

i multispazio piccoli li avevo già messi, ma questo 2 stele mi fa venire dei dubbi....
Ah! volevo chiederti se potevo segnalarti altri casi simili (nel caso trovassi altre particolarità) e quindi ,sia pur in maniera indiretta, contribuire all'arricchimento del sito...che ne pensi?
non c'è problema... anzi per noi sono preziosissime segnalazioni
Ho anche alcuni crash in anteprima di modelli nuovi nuovi...
la mia e-mail è nella firma... abusane pure

ciao

Matteo

Messaggio da Matteo » 28/04/2003, 14:05

OK ABUSERO' DELLA TUA MAIL...

CIAO(a presto)

MATTEO.

Rispondi